libreriauniversitaria.it: Studi e progetti
Dante nella poesia di Lorenzo de' Medici
Dario Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 216
La poesia di Lorenzo de' Medici rappresenta una delle più originali e significative manifestazioni poetiche e culturali del Quattrocento. Tuttavia essa risulta scarsamente indagata a causa di vecchi retaggi della storiografia letteraria, che fino a poco tempo fa ha considerato questa epoca della nostra storia - nella quale in realtà emergono le fisionomie della civiltà moderna povera di veri traguardi poetici, soprattutto se messi a confronto con la meravigliosa fioritura trecentesca. In questo libro la ricognizione del peso della memoria dantesca nell'ispirazione del Magnifico, uno dei maggiori protagonisti della civiltà umanistico-rinascimentale, conduce il lettore nell'esplorazione di uno dei territori più ricchi di frutti poetici del mondo umanistico; un mondo in cui la riscoperta del meraviglioso patrimonio dell'antichità classica dialoga con la consapevolezza di un'eredità da rivendicare e tutelare gelosamente: quella della poesia dantesca, momento inaugurale della tradizione letteraria moderna.
Ex voto. Tra arte e devozione
Davide Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 144
Quando ci troviamo di fronte agli ex voto è quasi irresistibile la tentazione di considerarli un'espressione ingenua e spontanea di fede e devozione. Se ci fermassimo qualche istante in più a osservarli potremmo invece cogliere alcune particolarità che, come fossero indizi, rimandano alla complessa e articolata natura del fenomeno votivo. Partendo dall'analisi delle fonti letterarie, questo studio si pone il fine dunque di indagare sulle antiche origini dei manufatti che gli uomini, in ogni epoca, hanno donato alla divinità in segno di ringraziamento. Particolare attenzione è riservata al dibattito controriformistico e al ricorrente timore di derive superstiziose che la Chiesa cattolica nutriva nei confronti degli ex voto oggettuali (soprattutto anatomici). Accantonando la tradizionale diffidenza della critica d'arte per questi manufatti, lo studio prende quindi in considerazione le varie tipologie di dono, soffermandosi sugli ex voto dipinti che si distinguono per le molteplici interpretazioni e letture.
Didattica e tecnologie 2.0. Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche
Angela De Piano, Giovanni Ganino
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 100
Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative di ultima generazione nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell'uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete? Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali - come LIM e risorse web 2.0 - perché, per poter progettare ambienti di apprendimento efficaci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi strumenti. Considerando i più recenti studi sull'argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convinzioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica.
Psicologia e filosofia della salute
Carlo Lazzari, M. Angela Masino
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2015
pagine: 192
Rumbos
M. Victoria Filipetto
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2015
pagine: 232
La successione di Leonello d'Este e altri studi sul Quattrocento ferrarese
Beatrice Saletti
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2015
pagine: 160
I nessi slegati e l'ombra dell'archivio. Analisi strutturale dell'Archivio postunitario del comune di Firenze fra il 1865 e il 1876
Antonietta Quarta
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2015
pagine: 288
Il testo indaga gli aspetti storico-istituzionali e archivistici dell'archivio comunale di Firenze - negli anni in cui essa fu capitale del Regno d'Italia e introduce l'ipotesi della presenza, anche in Italia, di un principio conservativo che per la teoria archivistica sarebbe strettamente anglosassone, ossia quello dell'unbroken custody - o "archiviazione ininterrotta". L'analisi conduce alla consapevolezza della presenza di una deriva metodologica e di un inaccurato sbilanciamento verso il dato, piuttosto che verso la preservazione delle relazioni giuridico-documentali originarie dei complessi antichi, che offuscano le tracce delle norme istitutive che sancivano le caratteristiche di un sistema di unbroken custody e allo stesso tempo frammentano le relazioni interne all'archivio, portando, in particolare, a una svalutazione dei mezzi di corredo che ne sorreggevano le funzionalità strutturali e rappresentative.