L'Harmattan Italia: Africultura
Les enfants en trouble spédifique de la lecture et l'optimisation de leur apprentissage scolaire. Le cas de la République Démocratique du Congo
Richard Mbakala-Libana
Libro: Libro in brossura
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 368
Il sistema scolastico della Repubblica Democratica del Congo e l'apprendimento della lettura/scrittura in lingua francese per i bambini dislessici: analisi psico-pedagogica e modelli didattici per gli insegnanti in classe (volume in lingua francese). R. Mbakala-Libana, PhD in scienze dell'educazione all'università salesiana di Roma, è un prete secolare della diocesi di Lisala (RDC), dove è stato rettore del Collège Saint Thomas More.
L'humanisme intégral en Afrique face aux exigences de la réconciliation. Données empiriques et socio-anthropologiques à partir du Rwanda
Dushimiyimana Innocent
Libro: Libro in brossura
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 380
Uno studio condotto sul campo per misurare le capacità di resilienza e riconciliazione del popolo rwandese dopo il genocidio del 1994 commesso ai danni dell'etnia tutsi. L'intento dell'autore, da una prospettiva cristiana, è di definire una piattaforma teorica efficace per un umanesimo africano integrale (volume in francese). I. DUSHIMIYIMANA, rwandese, è sacerdote nell'arcidiocesi di Kigali. Ha ottenuto un dottorato in teologia all'Università salesiana di Roma e insegna al Grand Séminaire di Nyakibanda.
La formation intégrale des jeunes en république démocratique du Congo. Témoignage d’un professeur-éducateur
Antoine Manzanza Lieko Ko Momay
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 124
I discorsi tenuti dall’autore nell’ambito della sua attività d’insegnante ed educatore nella Repubblica Democratica del Congo. Fra i temi affrontati: l’esegesi biblica, il rapporto tra filosofia e religione, la formazione dei giovani seminaristi cattolici in Africa.
Réalité rurale et exploitation aurifère au Mali. Étude socio-anthropologique du cas de la commune de Sanso
Tiemoko Traoré
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 228
Analisi antropologica dei cambiamenti intervenuti a livello sociale in una zona rurale del sud del Mali in parallelo allo sfruttamento minerario su grande scala. Lo scarto fra le attese iniziali e quanto realizzato in concreto; il punto di vista della popolazione autoctona e le esigenze della multinazionale implicata; l'estrazione dell'oro nella storia di questo paese africano.
Djibril Diop Mambéty o il viaggio della iena. La rivoluzione cinematografica di un visionario regista senegalese
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 148
Analisi critica dell'opera di Djibril Diop Mambéty (1945-1998), illustre regista senegalese, esempio della capacità innovativa propria del cinema africano. Fra gli autori dei contributi: Alessandra Speciale, Annamaria Gallone, Michel Amarger, Sada Niang, Roberto Silvestri, Thierno Ibrahima Dia, Olivier Barlet, Mahriana Rofheart, Giuseppe Gariazzo, Pierre-Alain Meier, Moussa Sene Absa, Vlad Dima, Silvia Voser, Catherine Ruelle. Con "Prefazione" di Martin Scorsese.
La filosofia africana oggi e l'idea di persona. Il «muntuismo»
Ezio Lorenzo Bono
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2016
pagine: 218
Il saggio è dedicato alle correnti della filosofia contemporanea in Africa. Le nozioni di Persona, Comunità, Dio sono sintetizzate nel concetto di "Muntuismo", termine coniato dall'autore dalla parola Muntu la quale, nelle lingue di origine bantu, designa la "persona". L'essere umano nella sua complessità è al centro della riflessione del "Muntuismo".
Michel Ntuyahaga premier évêque murundi et les origines de l'institut des soeurs Bene-Umukama du Burundi. Pour une herméneutique historico-théologique...
Jeanne D'Arc Kamikazi
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2016
pagine: 260
Il volume è dedicato alla vita di Monsignor Michel Ntuyahaga (1912-2002), primo vescovo burundese e fondatore, nel 1970, dell'Istituto delle Suore Ben-Umukama del Burundi. Egli è stato uno dei pionieri della teologia del suo continente e ha contribuito in maniera importante all'inculturazione della Chiesa in Africa.
Bioéthique et excision au Mali. De la dignité humaine au respect de l'intégrité physique des femmes
Moïse Dembélé
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2016
pagine: 440
Il volume affronta, con un lavoro approfondito di ricerca sul terreno e di analisi teorica, il problema dell'escissione e dell'infibulazione femminile in Mali, e cerca di comprendere, con uno spirito scientifico, le ragioni del mantenimento di tali pratiche che coinvolgono circa il 90% della popolazione femminile.
Pasteurs et médiateurs. L'épiscopat africain des pays des Grands Lacs face aux défis des droits de l'homme et de l'intégration
Hilaire Iwaka Kitambala
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2015
pagine: 248
Il volume, in lingua francese, analizza la missione diplomatica della Chiesa cattolica nei paesi africani del Bacino dei Grandi Laghi. Tale problematica s'inserisce nell'ambito della riflessione sui diritti umani e l'alternanza politica, promossa dalla pastorale della Santa Sede.
«Tantout». La donna tuareg nel Sahel fra nomadismo e sedentarizzazione
Maguy Vautier, Jean Secchi
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2015
pagine: 68
La vita quotidiana delle donne di etnia tuareg nell'Africa sahelo-sahariana.
Enfance et sacrifice au Sénégal, Mali, Gabon. Écoles coraniques. Pratiques d'initation. Abus et crimes rituels
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2014
pagine: 200
Il volume collettaneo affronta un tema di grande attualità: l'infanzia quale figura catalizzatrice di una crisi sociale che colpisce molti paesi africani, alle prese con i processi di globalizzazione. Diviso in due sezioni, antropologico-giuridica e socio-educativa, il lavoro denuncia gli abusi e le violenze di cui sono vittime i minori in Senegal, Mali e Gabon, identificando le cause di tali fenomeni e suggerendo possibili interventi correttivi. Le scuole coraniche itineranti, così come il dramma dei sacrifici rituali, sono al centro della riflessione.
Gente d'amore. La mistica sufi nell'islam africano
Serigne Babacar Mbow
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2014
pagine: 108
Le persone di cui si narra nel libro sono nate dall'Amore e, sempre per Amore, l'insegnamento religioso delle loro vite giunge sino a noi. L'autore ci descrive la pienezza spirituale dell'incontro tra il Creatore e la creatura, cioè quella passione amorosa chiamata Mahabba dai mistici. Questa si rispecchia nella fiducia che, nell'islam sufi, caratterizza la relazione tra maestro e discepolo. L'autore del volume, Serigne Babacar Mbow, segue sin dall'adolescenza la via sufi dell'islam muride, tracciata in Senegal da Cheikh Ahmadou Bamba e dal suo discepolo Cheikh Ibrahima Fall.