LetteraVentidue: Alleli/Projects
Paisajes del aprendizaje. Un aulario para la Universidad de Piura por Barclay & Crousse-Learning Landscapes. A lecture building for Piura University by Barclay & Crousse
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2018
pagine: 96
Dentro / fuori le mura. Due residenze universitarie a Perugia
Federico Verderosa
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2018
pagine: 160
Questo è un libro che racconta di avventure costruttive, "biografie di pietra" e, più semplicemente, "scritture architettoniche". Traccia un percorso che si snoda nel territorio di Perugia rivelando alcune delle più recenti tensioni dell'edilizia universitaria attraverso due casi studio: la riqualificazione della Casa dello Studente in centro storico, l'Itaca International College, e il progetto di una nuova Residenza Universitaria fuori le antiche mura urbiche. Proprio queste ultime, in virtù della loro connaturata funzione di raccordo tra forme dello spazio e del tempo, sono assunte come membrana, cerniera e soluzione di continuità utile ad interpretare il contesto territoriale nel suo rapporto tra città storica e città diffusa, tra urbs e ager, tra recupero e costruzione ex novo, tra realizzato e realizzabile, tra Perugia e la sua Università.
Building the landscape. Residential pavilions in the roman countryside
Lina Malfona
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2018
pagine: 128
La storia di un piccolo laboratorio di architettura, che negli ultimi dieci anni ha costruito una serie di residenze in una porzione di campagna a nord di Roma, offre l'occasione per condurre una riflessione sul ruolo dell'autorialità nel progetto contemporaneo. Disegni, foto e testi illustrano alcuni aspetti di quello che è stato concepito come un progetto strutturale, mettendo in luce nuove prospettive sulla costruzione del paesaggio italiano.
Ricostruire in forma resistente
PierAntonio Val
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2016
pagine: 128
L'occasione di riprogettare un numero sensibile di opere realizzate dallo stesso autore è un esempio di una accelerata mutazione, che si riverbera nella pratica dell'architettura? Per l'autore - questa condizione autobiografica e quindi "parziale"- è il pretesto per costruire un ragionamento più ampio. È il tentativo di delineare con i progetti una costellazione tematica del presente, tra le necessità del futuro prossimo e parimenti la ricerca di un'architettura resistente, sia sul piano costruttivo, sia sul piano figurativo, rispetto al tempo lungo della storia.
Changes. Testo inglese a fronte
Cristiana Lopes
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2017
pagine: 64
Questo volume presenta quattro interventi realizzati dallo studio Lopes Brenna tra il 2011 e il 2015.

