fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Letteratura Alternativa: Noir d'autore

I racconti dell'avvocato

I racconti dell'avvocato

Pasquale Demetrio

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2025

pagine: 116

I racconti dell’avvocato. Pasquale Demetrio, avvocato di punta della sua città, mette sotto la lente d’ingrandimento, confessioni, malcostume, vizi, sentimenti e complessità dei personaggi dei suoi racconti. Una narrativa circostanziata, curata in modo raffinato ed elegante. Una scrittura “liquida”: la perfetta combinazione tra una trama accattivante e un contesto quasi familiare, conosciuto. Non ci sono sovrastrutture narrative, nessuna esuberanza stilistica, né compiacimento professionale. Piccoli dettagli che raccontano fatti e misteri nella nuova quotidianità nell’epoca degli smartphone, dove gli avvocati redigono un parere legale attraverso app come “Chat GPT”… Tra omicidi, indagini, equivoci, inchieste, in una Torino che, dietro al suo strato di nebbia che spesso la domina, nasconde misteri impenetrabili che da sempre la rendono una città affascinante. Il capoluogo piemontese è, effettivamente, il coprotagonista di questi due racconti. La narrazione attenta, più che allo svolgimento dei fatti, ai risvolti psicologici e alle atmosfere, aumenta le profondità e la visione, discostandosi dagli abituali romanzi gialli.
14,90

Torino codice Ana

Torino codice Ana

Patrizio Scifo

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2023

pagine: 234

È vero, si può sbagliare, ma nella punizione, c’è un limite a tutto. Carlo è un affermato dirigente d’azienda, brillante, vincente e benestante. Nella sua Torino, vive un’avventura extraconiugale e poi una spirale di ricatti fatti di violenze fisiche e psicologiche. Mette a rischio lavoro, moglie, figli e le amicizie più care. Inizialmente, lo sconforto e la paura lo portano a subire e a sprofondare, commettendo un errore dopo l’altro. In seguito, la ribellione, la voglia di uscire dall’incubo e la spinta a reagire per riappropriarsi del suo mondo lo condurranno a un impensabile riscatto finale.
19,90

Le favole del maresciallo. 7 ritratti 7 casi da risolvere

Le favole del maresciallo. 7 ritratti 7 casi da risolvere

Luca Montesano

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 134

La signora Bianca Nano era stata trovata morta nella vasca da bagno in cristallo da uno dei sette figli ed eravamo stati chiamati sul posto per capire cosa fosse successo. Ma da quando componi il 112 per un banale infarto? Sono un maresciallo dei Carabinieri in pensione, vedovo e con un gatto un po' obeso. In questo libro vi racconto un po' di storie capitate a me o a colleghi dell'arma. Storie in cui spesso alle mie indagini razionali sono spuntate le ali della fantasia e... scusate il mio felino è accanto alla sua ciotola e mi reclama. A presto.
13,90

L'ombra dell'apparenza

L'ombra dell'apparenza

Roberto D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 174

Un giovane chirurgo, in una Milano spinta a velocità ritenute insostenibili, per stare al passo con l’accelerazione delle esistenze votate al sacro fuoco della carriera, dell’arrivismo e del denaro, arriva a lasciarsi alle spalle gli antichi valori, le amicizie, gli interessi e le passioni che lo hanno reso un uomo di successo, un professionista da invidiare. Impegni ospedalieri, carriera, conferenze e viaggi rappresentano gli scenari quotidiani in cui si muove con scaltrezza e lucidità. Tuttavia, alla sera, nelle sue mani sfinite, rimangono null’altro che pochi granelli di quella ricca manciata di sabbia raccolta nelle alienanti giornate trascorse con il bisturi in mano: granelli che non rappresentano altro che un’infinita, silenziosa e vuota solitudine. Nella folle corsa verso il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi, incrocia casualmente una prima donna, Francesca, dedita a una passione altruistica, che alimenta in mondi lontani e staccati dalla realtà di una Milano cosmopolita; e poi una seconda, Emma, capace di stregarlo e immergerlo in un inedito palcoscenico tinto di erotismo, sensualità e dirompente passione, in un crescendo straniante e totalizzante.
15,90

L'oscurità del bianco

L'oscurità del bianco

Mariantonietta Tornello

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 66

"L’oscurità del bianco" narra la storia di alcuni giovani adulti che si trovano ad affrontare le difficoltà esistenziali transitorie della crescita e della maturazione, tormentati da quel malessere che è tipico dei ragazzi, ma con la grinta e quella determinazione straordinaria di chi cerca il proprio posto nel mondo. Così, come in trincea, gli “emerging adulthood” indossano la loro armatura e comprendono che l’unione fa davvero la forza, e, insieme, formano una squadra vincente sotto la guida attenta e premurosa di Rita, nonna di Valeria: Valeria Morali fa parte del gruppo ed è un avvocato alle prime armi, decisa e combattiva sul lavoro ma altrettanto fragile e ansiosa nella vita che trova conforto solo tra le braccia di sua nonna. L’esistenza dei ragazzi sembra finalmente consolidarsi regalando loro una pseudo-stabilità… Ma la vita, si sa, è sempre imprevedibile e pronta a stravolgerci con accadimenti sorprendenti e inattesi; gli incauti giovani si troveranno a fronteggiare circostanze inquietanti e apparentemente inspiegabili. Il passato tornerà prepotentemente a bussare alla loro porta. Riusciranno a cavarsela e a preservare il loro futuro?
15,90

Il diavolo povero

Il diavolo povero

Roberto Portinari

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 76

In una storia qualsiasi irrompono cascate di fatti sinistri che fanno crollare le più apparentemente solide fondamenta di un’esistenza (magari persino) banale. L’amore prende il volo verso altrove, la famiglia si sgretola, la salute mentale vacilla, il molto denaro potrebbe non bastare. Lo sfortunato Luca Ferri si arrabatta alla meno peggio in un tornado di complicazioni e arcane combinazioni che minano la sua affannosa ricerca di una almeno accettabile normalità, che pare svanire dopo cinquant’anni di convinzioni arroccate sull’architettura costruita giorno per giorno. Tutte le sue vicissitudini accadono in un lampo, ovvero ciò che mediamente dura la miseria di una vita umana. Ma siamo sicuri che proprio quella vita sia di uno qualunque? Prefazione di Francesco Landi.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.