Letteratura Alternativa
Appunti di un dio
Roberto Portinari
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 80
Un arabesco disegnato fatalmente, dove convivono morte e amore, piccoli drammi e attimi di liberazione, silenzi rancorosi e convinzioni gridate. In queste pagine si intrecciano storie disparate, ma tra di loro affini, che seguono tutte un filo imponderabile tracciato da innominabili forze misteriose. Il nostro destino è già segnato, sostiene qualcuno. Già. Ma se potessimo conoscere chi, veramente, ha il compito di scriverlo?
Ma dove stiamo andando?
Mauro Follini
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un testo che invita a riscoprire la speranza come forza vitale e guida interiore. Attraverso una riflessione intensa e lucida sull’equilibrio tra razionalità ed emozione, l’autore ci ricorda che la speranza non è un’illusione, ma una energia reale, capace di alimentare il coraggio, accendere il cambiamento e restituire senso anche ai giorni più ordinari. Un inno al diritto di sognare, di reinventarsi e di vivere con gratitudine il tempo che abbiamo, trasformandolo in un’opera da esporre, non da archiviare.
Bitcoin. Tu, Satoshi, perchè?
Marcello Coppo
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 192
Non è un romanzo sul denaro: è la storia di un filo che attraversa un labirinto. Nel cuore del dedalo – fatto di norme che si accavallano, “emergenze” senza scadenza, sportelli che decidono chi passa e chi no -vive il Minotauro: l’arbitrio. Carlo Tesei, analista dei servizi italiani, sceglie di entrarci da dentro come un Teseo moderno: non per distruggere, ma per capire la pianta e tracciare l’uscita. Al polso porta un bracciale rosso a sette nodi – Lavoro, Tempo, Memoria, Regola non Comando, Lingua povera, Errore visibile, Responsabilità – il suo promemoria contro le scorciatoie invisibili.
I dentici identici
Maddalena Bertelè
Libro: Libro rilegato
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 20
Lucio e Licio sono due dentici identici, che vivono serenamente nelle profondità marine. Ma, proprio per la loro straordinaria somiglianza, nascondono un segreto che, anche se a loro pare innocuo, può trasformarsi in un gioco piuttosto rischioso. Solo un intervento saggio riuscirà a far riflettere i gemelli su quanto intrapreso. Un libro sulla gestione della tristezza e della frustrazione e sulla fatica, meravigliosa, del diventare grandi. Età di lettura: da 4 anni.
Artists in Dubai. International art catalogue. Contemporary art & collectors magazine
Libro: Libro rilegato
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 44
I racconti dell'avvocato
Pasquale Demetrio
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 116
I racconti dell’avvocato. Pasquale Demetrio, avvocato di punta della sua città, mette sotto la lente d’ingrandimento, confessioni, malcostume, vizi, sentimenti e complessità dei personaggi dei suoi racconti. Una narrativa circostanziata, curata in modo raffinato ed elegante. Una scrittura “liquida”: la perfetta combinazione tra una trama accattivante e un contesto quasi familiare, conosciuto. Non ci sono sovrastrutture narrative, nessuna esuberanza stilistica, né compiacimento professionale. Piccoli dettagli che raccontano fatti e misteri nella nuova quotidianità nell’epoca degli smartphone, dove gli avvocati redigono un parere legale attraverso app come “Chat GPT”… Tra omicidi, indagini, equivoci, inchieste, in una Torino che, dietro al suo strato di nebbia che spesso la domina, nasconde misteri impenetrabili che da sempre la rendono una città affascinante. Il capoluogo piemontese è, effettivamente, il coprotagonista di questi due racconti. La narrazione attenta, più che allo svolgimento dei fatti, ai risvolti psicologici e alle atmosfere, aumenta le profondità e la visione, discostandosi dagli abituali romanzi gialli.
E dammi la mano. L'anno che verrà. Scrittori per la solidarietà
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 180
Letteratura Alternativa Edizioni lancia uno dei suoi più grandi progetti con un valore aggiunto, un piccolo cameo di solidarietà e di aggregazione denominato “L’anno che verrà – Scrittori per la solidarietà”, il format prevede la creazione di un’Antologia letteraria unica nel suo genere che ha il duplice obiettivo di riunire in un unico volume le grandi firme e gli autori che hanno contrassegnato il percorso di LA Edizioni.
Roby Facchinetti e le sue tastiere
Francesco Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 200
Roby Facchinetti è un’icona della Musica Italiana, uno dei compositori più importanti del nostro Paese che, insieme ai Pooh, ha contribuito a scrivere pagine importanti della canzone contemporanea. Al fine compositore e cantante, si affianca altresì l’ottimo tastierista in costante evoluzione, alla ricerca di sonorità continuamente nuove, al passo coi tempi: questo volume, per la prima volta, si concentra su tutta la strumentazione posseduta da Roby dal 1966 ad oggi, affiancando alle specifiche tecniche di ogni singolo strumento, gustose curiosità personali e l’utilizzo compiutone nei dischi e nei tour, il tutto arricchito dalle preziose testimonianze di chi ha vissuto al suo fianco, su e giù dal palco. Le tastiere, eterne compagne di viaggio, quale pretesto per raccontare la vita di un eterno ragazzo, al raggiungimento dell’importante traguardo degli ottant’anni. Prefazione di Danilo Ballo.
Il mio paese è una stella
Max Ponte
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 54
“Il mio paese è una stella” è una raccolta di poesie ambientate a Villanova D’Asti, nell’Astigiano e in quel territorio marginale e suggestivo che caratterizza tutte le regioni del mondo. Qui, in questo confine, sulla scorta di un ritorno al paese natale, per citare Aimé Césaire, Max Ponte ritrova i segni del suo passato, il rapporto e il ricordo dei nonni, i giochi all’aperto, il rapporto con la natura e la terra. Si tratta di una scrittura immaginifica, musicale, che passa attraverso l’infanzia e il sacro. Nella terra di Vittorio Alfieri, di Paolo Conte ma anche di Giorgio Faletti, in questa piccola provincia italiana, si fa sentire con forza una nuova voce poetica. Essa si ricollega idealmente, in tutta la sua autonomia, a chi in Italia indaga il margine come il paesologo e poeta Franco Arminio. “Il mio paese è una stella” è infine una lunga poesia d’amore, in cui il sentire è rivolto allo spazio vissuto e ricordato, sulla base del quale avvengono il canto e la riconciliazione.
Controvento
Antonella De Bei
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 198
Capita che un figlio arrivi senza bussare prima alla porta, e il padre lo desideri a tal punto d’affittare l’utero della madre che, invece, vorrebbe liberarsene. È esattamente quanto succede ad Antonio, determinato a crescere il bambino contando solo sull’appoggio del fratello Giovanni. Ma la sorte gli tenderà un agguato crudele, costringendolo a lottare in nome e in difesa di quell’amore genitoriale di cui i due fratelli sono stati privati durante l’infanzia. Può capitare allora che il vento del riscatto finisca per soffiare forte sulle sue vele, perché Antonio è un guerriero e i guerrieri creano da soli il proprio destino.
Artworks-Opere
Elisa Aiassa
Libro: Libro rilegato
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2024
pagine: 38
Le opere di Elisa Aiassa più che materia sono delle vere e proprie istallazioni su tela, la sua, tecnicamente, non è soltanto pittura e materia, ma più precisamente scultura. Ciò che colpisce l’osservazione è la naturalezza con la quale le sue opere prendono forma, similmente a qualcosa di talmente fisiologico che la somma della composizione diviene armonia ed estetica, proponendo un’opera d’arte figlia certamente di un inconscio indagato dall’artista e reso manifesto al nostro sguardo.
Artworks-Opere
Antonino Parrimuto
Libro: Libro rilegato
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2024
pagine: 42
Antonino Parrimuto, pittore italiano che affonda le radici nella Pop Art trasformandole in pittura iconica, ha una visione innovativa e predilige una ricerca volta ad intercettare le emozioni che si celano nella nostra espressività corporea e nell'intensità degli sguardi. L'uso dei colori alternato al bianco e nero veicola le emozioni sulla tela, verso nuovi orizzonti. Inizierete con lui un viaggio all'interno della sua arte, attraverserete emozioni e sentimenti in continuo mutamento lasciandovi trasportare dai colori che vi porteranno all’essenza delle sue opere.

