Leone: Melodie
L'urgenza di vivere
Samuele Collovà
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2024
pagine: 111
Lo scritto tocca temi che riguardano interessi collettivi come la guerra, l’amore, lo scorrere del tempo, racchiudendo le emozioni e le inquietudini dell’autore, offrendo al contempo impressioni che hanno reso questi versi uno specchio della sua interiorità.
La luna dei sogni
Gianfranco Falcinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2023
pagine: 200
"La luna dei sogni" è una raccolta di poesie che richiama le parole dei poeti che abbiamo amato e imparato a conoscere, con sporadici richiami all’attualità. Non mancano temi capisaldi della letteratura, quali la fede, che però non sempre ci dà le risposte che cerchiamo, l’inquietudine umana, l’amore romantico per una donna, ma non disdegnando l’eco e le reminiscenze della nostra realtà e del periodo storico attuale, come il ritorno ai giorni bui della pandemia e dell’isolamento. Versi che arrivano dritti al cuore, grazie a una chiarezza espositiva che non ci trastulla né ci confonde e che riesce a donarci, mediante brillanti metafore, soavi suggestioni e spunti di riflessione su tutto ciò che noi siamo abituati a chiamare vita.
Cassiopea e altre stanze. Raccolta di poesie con suggestioni a margine
Giulio Musenga
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2021
pagine: 100
Un viaggio della mente verso l’Altrove che conduce a un desiderio di ricerca. Un viaggio di perpetuo cambiamento, matrice di nuovi pensieri e di nuove riflessioni, e proprio in quell’Altrove si ritrovano persone amate e perdute riassaporandone la loro vera essenza.
Parole d'amore
Simona Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2020
pagine: 100
"Parole d'amore" è una raccolta di messaggi e frasi d'amore in cui ogni parola esprime delicatezza, sentimento, trasporto passionale. Attraverso una scrittura semplice ma allo stesso tempo evocativa e ricca di significato, il concetto di amore prende vita e, proprio attraverso la scrittura diviene immortale.
Ombra rapida
Gianfranco Falcinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 90
Come le istantanee di un album fotografico, i componimenti raccolti in "Ombra rapida" ritraggono un mondo nostalgico e venato di malinconia. Tra le pagine, prendono vita gli affetti persi o mai avuti, gli sguardi rivolti a una realtà contaminata da un morbo che sembra spegnerla lentamente. Falcinelli guarda alla dimensione tragica dell'esistenza umana dalla cornice di piccole immagini pittoriche, di miniature in cui il passato diventa un sogno che si vorrebbe vivere in eterno.
Gocce di luce
Andrea Cattania
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2016
pagine: 64
L'autore cerca di esprimere le sensazioni che prova chi vive in perfetta sintonia con l'universo e il fascino che nasce dall'amore per la natura. Un altro tema importante della silloge è l'unità del Tutto, la sintesi di arte e scienza nella sensibilità delle donne e degli uomini, la capacità del pensiero simbolico da parte dell'Homo Sapiens e le sue incredibili attitudini nell'interpretazione del cosmo.
Macramè
Riccardo Abati
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2016
pagine: 165
Dove c'è l'introspezione poetica, il sogno, la speranza, l'attesa, l'anelito a orizzonti alti, li c'è l'essere umano. La poesia è fondamento dello stare bene con se stessi e gli altri, altre volte è riflessione sulle grandi tragedie dell'umanità, altre volte ancora è un invito a camminare verso se stessi, specialmente in questo tempo che troppe volte vede la dignità della persona umiliata e schiacciata.