Libri di Samuele Collovà
L'urgenza di vivere
Samuele Collovà
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2024
pagine: 111
Lo scritto tocca temi che riguardano interessi collettivi come la guerra, l’amore, lo scorrere del tempo, racchiudendo le emozioni e le inquietudini dell’autore, offrendo al contempo impressioni che hanno reso questi versi uno specchio della sua interiorità.
Quel mare di notte
Samuele Collovà
Libro: Libro in brossura
editore: Bookroad
anno edizione: 2021
pagine: 120
"Samuele Collovà, nella sua nuova raccolta, riunisce e rielabora le poesie che confida a Quel mare di notte. Una vita che è desiderio e sorpresa, testimonianze istantanee: immagini di luoghi, simboli di memoria e risposte ai primi interrogativi esistenziali che, crescendo, iniziano a emergere; fotografie di persone, conosciute in incontri voluti o casuali, ma non per questo meno significativi, presenti e passati. I versi di questa raccolta sono uno sguardo disincantato sul mondo, che tuttavia conserva segretamente ancora una costellazione di sogni e speranze, rievocati nelle occasioni della quotidianità."
Sulla soglia del presente
Samuele Collovà
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2020
pagine: 60
"Sulla soglia del presente" è una raccolta di poesie che tocca temi personali ma allo stesso tempo di interesse collettivo: l'amicizia, la natura, il ricordo nonché l'inquietudine di un adolescente che durante gli anni del liceo inizia a conoscere il mondo attorno a sé. Versi che si propongono di fissare attimi di vita, di dare uno spaccato dell'animo giovanile, ricercando la semplicità nello stile e nella materia e nascondendo tanto le proprie incertezze quanto gli ingenui sentimenti tipici della giovinezza.
Sfumature di cielo
Samuele Collovà
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 56
"Sfumature di cielo" è una raccolta di poesie di un giovanissimo autore alla propria prima esperienza. Tra i temi centrali vi sono la natura e gli affetti familiari, presenti e passati. Una strada intrapresa "con la promessa che, con il fluire della vita, non verrà mai abbandonata".
Melodie di carillon
Samuele Collovà
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2015
pagine: 54
"Melodie di Carillon" non è un titolo scelto casualmente. Il carillon della nonna Angiolina, con le sue dolci note... mi trasportava con i pensieri sempre in un luogo diverso. Quindi la melodia non era mai la stessa, ma prendeva forme diverse e cangianti, capaci di farmi vivere intense emozioni. Sono diversi i temi che emergono in "Melodie di Carillon": l'amore... raccontato da un adolescente e osservato in forme diverse, dalla cotta bambinesca all'amore di una vita visto sui nonni paterni; poi non mancano gli affetti familiari presenti e passati - in cui emerge il retrogusto nostalgico che mi accompagna nella quotidianità; in molte poesie è presente la natura, mai in secondo piano, di sfondo, ma piuttosto come elemento comunicatore molto potente... utilizzato appunto per amplificare il messaggio. Oltre ai temi sopracitati sono diverse le riflessioni che compaiono nel libro, perlopiù tipiche dell'età adolescenziale.