Leonardo International: Leonardo International
Adventures in art. 40 years at Pace
Mildred Glimcher, Arne Glimcher
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 2001
pagine: 664
Il libro racconta la storia della Pace Gallery di New York attraverso le oltre 600 mostre create in quarant'anni di avventura nell'arte. Tra gli artisti che la galleria ha rappresentato, alcuni per oltre tre decadi, vi sono Picasso, Jasper Johns, Henry Moore, Joan Mirò, Alexander Calder, John Chamberlain, Jim Dine, Chuck Close, Jean Dubuffet.
Frida Kahlo
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 2001
pagine: 250
Difficilmente il connubio tra arte e vita ha realizzato una sintesi così pregnante come nel caso di Frida Kahlo, sintesi testimoniata anche dalla documentazione storico-critica e visiva di questo libro, che comprende dipinti, disegni, fotografie, perlopiù parte di collezioni private di difficile accesso e raramente pubblicati.
Picasso totale
Brigitte Léal, Christine Piot, Marie-Laure Bernadac
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 2001
pagine: 544
Quest'opera include in un solo volume tutti i periodi della lunga e versatile carriera di Picasso, con riproduzione di molti dei lavori che ha creato. Brigitte Léal illustra gli anni della formazione di Picasso dal 1881 fino al 1916, periodo che include l'invenzione, insieme a Georges Braque, del Cubismo. Christine Piot esplora il periodo dal 1917 al 1952. Marie-Laure Bernadac tratta il vigore sfrontato degli ultimi anni dell'artista, dal 1953 alla morte nel 1973.
Italiani giovani e grandi maestri
Bob Krieger
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 2001
pagine: 360
Il volume propone una galleria di ritratti fotografici di italiani famosi. Si tratta di immagini, in bianco e nero e a piena pagina, che ritraggono protagonisti della politica, della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell'imprenditoria del nostro paese: a partire da Carlo Azeglio Ciampi e Silvi Berlusconi, per finire con Franco Zeffirelli e Antonino Zichichi. Tutti indagati dall'obiettivo di Bob Kieger.
Memoria del beato Josemaria Escriva fondatore dell'Opus Dei. Intervista con Salvador Bernal
Javier Echevarria, Salvador Bernal
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 2001
pagine: 336
Mons. Javier Echevarria ha vissuto accanto al fondatore dell'Opus Dei dal 1950 al 1975. La sua testimonianza è pertanto la più importante, dopo quella di Alvaro del Portillo, al fine di approfondire la personalità e la dottrina del Beato Josemaria Escriva. Questo libro, frutto di un'intervista, contiene i ricordi personali di don Javier Echevarria, che ha dedicato molte ore a riordinare il proprio vissuto, cosciente della responsabilità di trasmettere alle generazioni future i fatti e le parole del fondatore. Apporta dati inediti, che confermano il profilo spirituale del Beato Josemaria Escriva: anima contemplativa, eroismo nelle virtù, santità di vita riconosciuta dalla Chiesa con la sua beatificazione, avvenuta il 17 maggio 1992.
Malena. Un film di Giuseppe Tornatore
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 2000
pagine: 136
"Invidio i fotografi di scena. Specialmente quando sono bravi come Sergio Strizzi. Invidio la loro buffa discrezione, l'involontaria leggerezza, l'imperturbabile presenza, la serena libertà con cui vivono il set di un film. (...) Che cosa hanno fotografato non si sa, e se li fissi bene in faccia sembra proprio che se lo siano già dimenticato, che non abbia alcuna importanza. Un bel mattino li vedi aggirarsi sul set con una busta in mano, ti si avvicinano e, senza dare troppo peso alla faccenda, ti mostrano alcune foto precisando che si tratta di una scelta a caso, che la stampa non è perfetta, che il taglio non è definitivo (...). Tu le guardi frettolosamente, una dietro l'altra. E ci trovi stampata l'anima del film". Giuseppe Tornatore
Immagini. La bellezza della donna nell'antico Egitto
Zahi Hawass
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 2000
pagine: 208
Il volume si basa su materiale proveniente dagli scavi del suo autore, oltre che su nuove analisi di testimonianze antiche, per fare luce sul mistero di immagini silenziose e dipingere un quadro sorprendente della condizione femminile nell'antico Egitto. L'autore prende le distanze dagli stereotipi diffusi, ispirati da simboli di femminilità come le regine Nefertiti e Nefertari, proponendo una visione più realistica del coinvolgimento quotidiano della donna in ambiti che spaziano dalla vita familiare all'abbigliamento, agli ornamenti, ai luoghi di lavoro.
Io sono Michele, piacere di conoscerti. Un'esperienza di comunicazione aumentativa ed alternativa
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 2000
pagine: 56
Cento ritratti d'Italia
Bob Krieger
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 1999
pagine: 216
Giovanni Paolo II. Un invito alla gioia
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 1999
pagine: 224
Il fondatore dell'Opus Dei. La biografia del beato Josemarìa Escrivà. Volume Vol. 1
Andrés Vázquez De Prada
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 1999
pagine: 688
L'autore ha realizzato con quest'opera la prima biografia critica di san Josemaría Escrivá (1902-1975), elaborata anche sul materiale della causa di canonizzazione. Un'opera che vuole essere definitiva, per estensione, metodo e per il fatto che, per la prima volta, un biografo ha potuto consultare tutto il materiale esistente, fino ad ora in gran parte inedito, conservato nell'Archivio della Prelatura dell'Opus Dei. Questo primo volume prende in esame la vita di Escrivá dal 1902 al 1936.