Libri di Javier Echevarria
Eucaristia & vita cristiana
Javier Echevarria
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2014
pagine: 260
"Abbiamo bisogno di contemplare Gesù sacramentato, di fargli compagnia, di 'mangiarlo', per imparare docilmente a essere figli, e anche a crescere come figli e a comportarci come figli fedeli". In questo nuovo libro il prelato dell'Opus Dei aiuta a riscoprire l'Eucaristia come centro e radice della vita interiore di ogni cristiano, il "luogo" privilegiato per incontrare l'unico vero Maestro che sempre viene incontro, che comprende e che consola.
Getsemani. In orazione con Gesù
Javier Echevarria
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 296
Il prelato dell'Opus Dei offre in queste pagine un modello di orazione contemplativa, spiegando al lettore cosa intendeva San Josemaría Escrivá, quando esortava a "entrare nelle scene del Vangelo come uno dei personaggi". Lo scenario è quello dell'Orto degli Ulivi; è un episodio drammatico della vita di Gesù, attraverso il quale il cristiano può apprendere il significato del dolore e della riparazione, alla luce della speranza e nella gioia della resurrezione.
Memoria del beato Josemaria Escriva fondatore dell'Opus Dei. Intervista con Salvador Bernal
Javier Echevarria, Salvador Bernal
Libro
editore: Leonardo International
anno edizione: 2001
pagine: 336
Mons. Javier Echevarria ha vissuto accanto al fondatore dell'Opus Dei dal 1950 al 1975. La sua testimonianza è pertanto la più importante, dopo quella di Alvaro del Portillo, al fine di approfondire la personalità e la dottrina del Beato Josemaria Escriva. Questo libro, frutto di un'intervista, contiene i ricordi personali di don Javier Echevarria, che ha dedicato molte ore a riordinare il proprio vissuto, cosciente della responsabilità di trasmettere alle generazioni future i fatti e le parole del fondatore. Apporta dati inediti, che confermano il profilo spirituale del Beato Josemaria Escriva: anima contemplativa, eroismo nelle virtù, santità di vita riconosciuta dalla Chiesa con la sua beatificazione, avvenuta il 17 maggio 1992.
Itinerari di vita cristiana
Javier Echevarria
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2001
pagine: 200
Questo libro, scritto da un uomo di fede e rivolto ai credenti, a che è nel dubbio e ai non credenti, affronta i temi essenziali del cristianesimo e risponde alla domanda: che cosa significa essere cristiani nel XXI secolo?Il Prelato dell'Opus Dei affronta gli aspetti più vitali della fede e fornisce le chiavi per capire l'amarezza della solitudine in cui versano tanti uomini e tante donne del nostro tempo. Particolarmente rivelatrici sono le riflessioni sul significato della morte, teologicamente considerata non come un castigo ma come cammino di salvezza. I capitoli finali, raccolti sotto il titolo "Con Cristo nella storia" riguardano, secondo una prospettiva aperta e incoraggiante, il senso del tempo, la carità, la santificazione del lavoro, la generosità, la vocazione, la gioia.