Le Lettere: In campo aperto
Il sole nero. Dall'esilio cubano, sette storie contro Fidel
Federico Guiglia
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2003
pagine: 150
Sette storie di esuli cubani narrate "in presa diretta". Protagonisti sono un giovane pilota d'aereo abbattuto, un lattaio diventato imprenditore di successo, un sopravvissuto a trent'anni di galera e un cubano eletto deputato al Congresso americano. Ma anche un agente segreto incaricato di missioni impossibili e un guerrigliero con la sua "principessa", figlia di un ufficiale fucilato dopo il processo Ochoa. E poi i giudizi di Alina, la figlia di Castro, e un'intervista a Oscar Eliàs Biscet.
L'altra faccia del Che. Il mito bambino
Stefano Sieni
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1996
pagine: 86
L'assedio di Firenze. Nella crisi della prima Repubblica (1989-1995)
Giorgio Morales
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1995
pagine: 142
Valdo Spini. Intervista sul buongoverno
Massimo Griffo
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1994
pagine: 159
I «mozzaorecchie». Gli ex azionisti a Firenze tra socialisti e cattolici (1956-1964)
Giorgio Morales
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2011
pagine: 70
Un pezzo di storia politica fiorentina, ormai dimenticata: questo è il tema che Giorgio Morales ha trattato, con accurate ricerche soprattutto sui quotidiani dell'epoca. Protagonisti gli ex-azionisti, i "mozzaorecchie", così definiti, da qualche gazzettiere, per il loro presunto giacobinismo moralistico: Piero Calamandrei, Ferruccio Parri, Tristano Codignola, Enzo Enriques Agnoletti ed altri, provenienti dal disciolto Partito d'Azione, o i più giovani passati direttamente dal Movimento di Unità Popolare al Partito Socialista Italiano. Ma anche i socialisti, come L. Mariotti, G. Pieraccini e L. Lagorio e i democristiani, come N. Pistelli e I. Butini, con la figura centrale del Sindaco Giorgio La Pira. Scorrono vicende politiche come l'autonomia socialista, il centro-sinistra, la Giunta La Pira-Agnoletti. Presente e partecipe anche il giovanissimo Giorgio Morales che in quegli anni iniziava la sua lunga carriera politica. Ma il libro non è autobiografico, se non per qualche rapido cenno a ricordi personali.
Gianfranco Fini. Cronaca di un leader
Federico Guiglia, Enrico Para
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2002
pagine: 80
Il libro poggia sulla colonna portante di fotografie, mai pubblicate o non conosciute, di Enrico Para, che ha seguito e segue Fini a Palazzo Chigi. Naturalmente, non tutti i momenti politici di rilievo del leader di An sono presenti né risultano, nell'arco di venticinque anni di carriera, fotografati. Il criterio seguito nel libro è stato quello di privilegiare le foto-documento alle belle-foto, partendo dal presente, ossia Fini vicepresidente del Consiglio, per andare all'indietro fino al suo esordio nella politica nazionale.