La Scuola SEI: Scuola test
Manuale concorso a cattedre 2019. Sostegno. Con tutti i temi previsti dal bando
Luigi D'Alonzo
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2019
pagine: 514
Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta: una sintesi di legislazione e normativa scolastica: a Costituzione italiana e l’ordinamento amministrativo dello Stato; a scuola italiana dalla Legge Casati ai giorni nostri; l’autonomia scolastica e il sistema nazionale di valutazione; a valutazione interna ed esterna delle scuole; continuità didattica e orientamento; a governance delle istituzioni scolastiche; documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano. Una presentazione del sistema educativo di istruzione e formazione: o stato giuridico del personale docente; e caratteristiche delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria, dei licei e degli istituti tecnici; l’esame delle problematiche educative e didattiche più significative per la scuola di oggi: curricolo, competenze, gestione del gruppo classe, rapporto scuola-famiglia, nuove tecnologie, risorse in rete. una ricognizione sui principali nodi della didattica in aula, dalle nuove tecnologie per l’insegnamento-apprendimento alla preparazione dell’attività didattica e della lezione; un quadro completo delle questioni che caratterizzano l’insegnamento con persone con disabilità: la pedagogia speciale, la didattica per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali, la gestione del soggetto problematico, la didattica speciale inclusiva.
Manuale concorso a cattedre. Scuola dell'infanzia. Con tutti i temi previsti dal bando per le prove scritta e orale
Paola Amarelli, Mario Falanga
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 448
La procedura concorsuale prevede anche per la scuola dell'infanzia una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d'aula e digitale - nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula. Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando. Completa il volume una parte che richiama altri prerequisiti richiesti dal bando: la conoscenza linguistica di una lingua comunitaria (livello B2) e le competenze digitali.
Manuale concorso a cattedre. Scuola primaria. Con tutti i temi previsti dal bando per le prove scritta e orale
Paola Amarelli, Mario Falanga
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 509
La procedura concorsuale prevede anche per la scuola primaria una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d'aula e digitale - nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula. Completa il volume una parte che richiama altri prerequisiti richiesti dal bando: la conoscenza linguistica di una lingua comunitaria (livello B2) e le competenze digitali.
Manuale concorso a cattedre 2016. Italiano-Storia-Geografia A-22, Italiano A11-A12-A13
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 638
La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali - comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d'aula e digitale nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula. Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta: vuna sintesi di legislazione e normativa scolastica: la Costituzione italiana e l'ordinamento amministrativo dello Stato; la scuola italiana dalla Legge Casati ai giorni nostri; la buona scuola di Renzi e la Legge n. 107/2015; l'autonomia scolastica e il sistema nazionale di valutazione; la valutazione interna ed esterna delle scuole; continuità didattica e orientamento; la governance delle istituzioni scolastiche; documenti europei in materia educativa recepiti dall'ordinamento italiano. Tutti gli strumenti per partecipare al concorso per le classi A-12 e A-22; e anche per la preparazione per le classi A-11 (discipline letterarie e latine) e A-13 (discipline letterarie e latine e greco).
Manuale concorso a cattedre 2016. Filosofia e storia
Oreste Tolone
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 672
Manuale concorso a cattedre 2016. Filosofia e scienze umane A-18
Giuseppe Mari
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 634
La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali - comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d'aula e digitale nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula. Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta: una sintesi di legislazione e normativa scolastica: la Costituzione italiana e l'ordinamento amministrativo dello Stato; la scuola italiana dalla Legge Casati ai giorni nostri; la buona scuola di Renzi e la Legge n. 107/2015; l'autonomia scolastica e il sistema nazionale di valutazione; la valutazione interna ed esterna delle scuole; continuità didattica e orientamento; la governance delle istituzioni scolastiche; documenti europei in materia educativa recepiti dall'ordinamento italiano. Tutti i contenuti delle discipline: la pedagogia, la psicologia e le scienze dell'educazione; la filosofia dai presocratici al pensiero contemporaneo (autori, temi, opere).
Manuale concorso a cattedre 2016. Matematica e scienze A-28
Luciano Scaglianti, Silvia Sala, Gianandrea Ubiali
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 528
La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di I grado una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali - comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d'aula e digitale nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula. Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta: una sintesi di legislazione e normativa scolastica, una presentazione del sistema educativo di istruzione e formazione, l'esame delle problematiche educative e didattiche più significative per la scuola di oggi, una ricognizione sui principali nodi della didattica in aula, un quadro completo delle questioni che caratterizzano l'attività di insegnamento della disciplina.
Manuale concorso a cattedre 2016. Matematica A-26, A-27
Luciano Scaglianti
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 480
La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali - comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d'aula e digitale nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula. Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta: una sintesi di legislazione e normativa scolastica, una presentazione del sistema educativo di istruzione e formazione, l'esame delle problematiche educative e didattiche più significative per la scuola di oggi, una ricognizione sui principali nodi della didattica in aula, un quadro completo delle questioni che caratterizzano l'attività di insegnamento della matematica. Questo manuale è utile anche per la preparazione relativa alla classe di concorso A-27 (matematica e fisica).
Manuale concorso a cattedre 2016. Latino e greco A11, A13
G. Enrico Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 474
La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali - comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d'aula e digitale nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula. Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta: una sintesi di legislazione e normativa scolastica, una presentazione del sistema educativo di istruzione e formazione, una ricognizione sui principali nodi della didattica in aula, dalle nuove tecnologie per l'insegnamento-apprendimento alla preparazione dell'attività didattica e della lezione, un quadro completo delle questioni che caratterizzano l'insegnamento del latino e greco: i contenuti, i fondamenti epistemologici, la conoscenza critica delle Indicazioni nazionali, le strategie didattiche, le risorse a disposizione del docente.