La Bancarella (Piombino): Nuovi autori
Nora. Operaia metallurgica, sindacalista, rivoluzionaria. Una storia d'inizio '900 a Piombino
Maria Cristina Janssen
Libro: Libro in brossura
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2021
pagine: 96
Primi anni del '900: Nora è una giovane operaia metallurgica, lavora a Piombino alla Magona d'Italia. Originaria di Campiglia Marittima, nell'entroterra, le vicende familiari la portano a migrare verso una delle prime città-fabbrica d'Italia. Qui Nora, cresciuta in un ambiente di mazziniani, socialisti e anarchici, partecipa al movimento sindacale e respira la volontà di cambiamento che coinvolge non solo Piombino, ma tutto il territorio circostante. Dentro la fabbrica sperimenta fatica e sfruttamento, ma anche nuove forme di solidarietà e organizzazione della classe lavoratrice. Fuori della fabbrica vive un periodo storico di straordinario fermento politico e sociale. Crescendo, diventa lei stessa protagonista della lotta per un futuro diverso, sognando il sole dell'avvenire. È la Toscana di Pietro Gori, dei moti anticlericali, e della rivolta di operai, minatori, braccianti. Ma Nora è anche donna e, seguendo l'esempio di operaie, sindacaliste, militanti rivoluzionarie, coglie la disparità nei rapporti di genere, si interroga sul suo essere femminile, sull'amore, il matrimonio, la famiglia. Incontra importanti figure di donne, di persona o attraverso i racconti di altre compagne. Matura una nuova immagine di sé, nella militanza sindacale e politica, nelle battaglie antimilitariste. Nelle relazioni affettive rifugge da catene e vincoli, perché l'amore può essere basato solo sul rispetto e sulla libertà.
Il segreto di Cassandra e altri racconti
Fioralba Niccolini
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2021
pagine: 162
"Il segreto di Cassandra" è la nuova opera dell'instancabile Fioralba, narratrice a tutto tondo. Questa volta la vicenda principale si svolge in Inghilterra. Cassandra di nobili origini, orfana sin dalla più tenera età, dovrà farsi strada tra un tutore disonesto, colleghi insegnanti e operatori di un famoso collegio riservato a ragazzi handicappati. Qui dovrà combattere un'ardua battaglia ma nello stesso tempo vi troverà l'amore della sua vita e alte sorprese che il fato le porgerà di fronte. Nel secondo racconto. "Dietro le quinte dei ricordi" (biografico?) troviamo la giovane Fiore protagonista nel mondo della moda negli anni '50 del Novecento, della figura delle modelle ammirate al pari degli attori di successo, a costo di grandi sacrifici e a volte della salute stessa. Fiore intraprenderà questa carriera con entusiasmo e soddisfazioni ma le costrizioni poste dalle case di moda alla fine la porteranno ad una profonda crisi da cui... L'altro racconto a sfondo giallo "Il canto della raganella" ci porta a riflettere sui problemi della psiche e delle sue implicazioni anche nei fatti più comuni della vita e che spesso sfociano in vere e proprie isterie. Seguono altri piccoli racconti e riflessioni, poesie e aforismi in cui Fioralba esprime un altro aspetto della sua creatività.
Pensieri in ordine sparso. Riflessioni di un musicista
Alberto Del Moro
Libro: Libro in brossura
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2020
pagine: 172
«Questo libro nasce dall'idea di fermare su carta pensieri affidati al web. Una sorta di raccolta epistolare del terzo millennio. Pagine di un diario che parlano di quotidianità e di futuro, di difficoltà e possibilità. Una riflessione sul senso della connessione non intesa come vita virtuale, ma come recupero di un dialogo tra discipline. La possibilità di restituire all'uomo una visione di sé come unità inscindibile. Corpo, mente e anima sono parti fondamentali di uno stesso individuo. La malattia e il dolore, paradossalmente, ci ricordano la nostra complessità e come ogni parte del nostro essere sia strettamente connessa l'una all'altra. Non si cura il corpo se prima non ci prendiamo cura della nostra anima. Coltivare le passioni, prendere consapevolezza del bello che abbiamo intorno, proteggere l'amore che ci circonda è il primo passo verso la guarigione. Emerge chiaro il concetto di cura, non inteso come attività strettamente medica, ma come principio umano. Citando Battiato, la cura è ciò che protegge l'uomo dalle paure, dai turbamenti, dalle ingiustizie, dagli inganni. È ciò che ci solleva dal dolore, sia esso del corpo o dell'anima. Emerge chiaro un nuovo concetto di tempo, un tempo recuperato, che la malattia ci restituisce. Un tempo per coltivare passioni, per dire ciò che non si è mai detto, per riflettere su ciò che davvero conta per noi. Un viaggio dentro l'anima alla scoperta di nuove possibilità. Un messaggio per quelli che Alberto chiama "fratelli delle stanze del sole". Quei fratelli che condividono l'esperienza del male nelle stanze della cura, le stanze che diventano officine di speranza, dove medicina e anima si incontrano e dialogano fra loro. Questo libro è un viaggio tra ironia e poesia, tra realtà e spiritualità, che mette in mostra tutte le sfumature della personalità di Alberto. A fare da sfondo a tutto la musica, una compagna di vita irrinunciabile. Le pagine si presentano come un dialogo aperto tra chi scrive e chi legge, come la partitura di una musica che si compie e si completa solo con l'incontro tra chi la scrive e chi, leggendola, la suona.» Chiara Raugi
Alla ricerca del mio passato perduto
Pino «Ugo» Niccolini
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2020
pagine: 160
"La mia vita è quasi un romanzo in cui ci sono tre attori principali. Io (minore abbandonato). Madre (donna che partorisce e abbandona il figlio). Genitori adottivi (coppia alla ricerca di un bambino da amare). La trama può essere questa. Una donna partorisce in una struttura pubblica e autonomamente decide di non crescere il figlio e due genitori adottivi che, anche loro autonomamente, decidono di cercare un bambino da crescere e amare. In questo caso i due attori sono coscienti, responsabili e consapevoli di tutte le eventuali conseguenze del caso riguardo il passo che stanno per compiere. Il terzo attore, cioè il minore, subisce passivamente la volontà della madre che lo abbandona (non può essere che non voleva essere abbandonato?). Poi arrivano i genitori adottivi che cercano un bambino e scelgono proprio lui (non può essere che lui non voleva essere scelto?). Il minore, crescendo, vive una realtà distorta da mille domande e mille perché a cui nessuno vuole e può dare delle risposte concrete. Arrivato alla piena maturità egli si accorge che non ha nemmeno il diritto di poter comporre definitivamente quel famoso puzzle che forse potrà far svanire tutti quei fantasmi che lo hanno accompagnato per tutta la vita." (L'autore)
Per un po' di luce. Per un po' di calore
Albert Bencic
Libro
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2019
pagine: 119
Giorni neri notti bianche e altri racconti
Fioralba Niccolini
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2019
pagine: 180
"Giorni neri, notti bianche" è un racconto del mondo transgender di cui Fioralba narra i sentimenti. Le passioni, le ragioni l'emancipazione e soprattutto il diritto di esistere che ancor molti mettono in dubbio nonostante i movimenti socio culturali che dal 1968 in poi hanno abbattuto tante barriere e pregiudizi. E di cui si fa paladina l'autrice: "La maggioranza di queste persone sono speciali, hanno tanto da dare e tanto hanno dato alla società, hanno spiccate doti artistiche, sono portati al ballo, al canto, alla musica leggera e classica; sono artisti incontrastati sui grandi schermi cinematografici, attori di teatro, modesti artisti di strada, grandi storici e politici, che si sono distinti nei loro campi." Seguono quattro racconti: "La valle dei ciliegi", Sotto il fragore dei bombardamenti"; Il tempo dei fiori d'arancio"; "Veleno". Anche qui la penna di Fioralba analizza altri aspetti del cuore e dei sentimenti umani: dal travolgente amore tra un uomo maturo ed e una giovane ragazzina alla violenza gratuita della guerra vinta dalla bontà d'animo e dal senso del dovere; per finire con le tragiche conseguenze a cui può portare la gelosia.
Fullonia. L'origine
Massimo Franchi
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2018
pagine: 306
L'autore, appassionato di storia, ha messo mano alla penna, nel vero senso della parola, e ha deciso di raccontare l'origine di Follonica sotto forma di romanzo, ripercorrendo i viaggi che gli antichi Traci hanno compiuto, sfuggendo ai Greci, sino ad arrivare in Italia dove incontrano i Troiani, superstiti dalla distruzione della loro città. Questi due popoli scelgono il golfo di Follonica e le colline metallifere come nuova patria dove fondare nuove città, dando così origine poi, al popolo etrusco, grazie all'unione con il popolo d'Esperia (L'Italia dei Greci). L'autore narra, attraverso battaglie colpi di scena e misteri esoterici, l'arrivo di questi nuovi popoli, fino alla nascita di Follonica. L'autore racconta, inoltre, la vicissitudini di Enea ed Odisseo che però, al contrario di ciò che comunemente si crede, qui non sono quegli eroi da tutti conosciuti e osannati.
La ragazza oltre il mare
Matteo Carmignoli
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2018
"L'attore, nel suo ultimo atto, non sa se riaprirà gli occhi nella luce di un applauso, nelle fiamme della derisione, o se le sue palpebre rimarranno chiuse, sigillate, schiacciate dalla tenebra più totale. Egli sa solamente che, comunque vada, dopo che avrà abbandonato il palcoscenico, a spettacolo esaurito, il sole sorgerà di nuovo e poi, ottuso, tramonterà, nel suo meccanico splendore. Vivi come se tu fossi sempre su un palcoscenico! Non interrompere la tua narrazione solo perché ti dicono che lo spettacolo è finito... Anche se il pubblico ha lasciato il teatro e sei solo, sotto un telo d'ombra, continua la tua dannata recita! Atteggiati come se tu fossi tuttora al cospetto di un pubblico scelto!... Da quando ho perso lei, da quando le nostre strade, come previsto da questa logica meccanica che tutto governa, si sono separate, ho preso la risoluzione di redigere questo diario! Buon viaggio, mio lettore immaginario! Ti presento la ragazza oltre il mare!"
I caduti. Storia di una coscienza
Matteo Carmignoli
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2018
pagine: 110
"Quella è la storia di una coscienza. La narrazione di una coscienza particolarmente sensibile, ma anche sofferente, a proposito di una serie di vicende di cui essa è stata spettatrice e attrice per un arco di tempo indeterminato. Che il lettore non commetta l'errore di interpretare le parole del narratore come un resoconto oggettivo e affidabile di ciò che è effettivamente accaduto. Tutto ciò che segue è soggettivo e incerto, tutto ciò che viene presentato è, in primo luogo, vissuto da un individuo reale, in carne ed ossa, certo, ma in secondo luogo, è filtrato e rielaborato dalla sua mente confusa, contorta, se non malata; dalla sua personalità tormentata e dal suo giudizio certamente non sempre affidabile. Quindi spetterà anche, se non unicamente, a voi valutare fino a che punto le parole del nostro protagonista rispecchino la realtà, o siano deformate nel delirio. Detto ciò, auguro buon viaggio al gentile e, spero, paziente lettore. Un oscuro viaggio attraverso la storia di una coscienza."
Come una ninfea
Lucian Tarara
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2018
pagine: 428
Autobiografia spietata di una vita difficile, quello di Lucian Tarara è il racconto di un'esistenza sbagliata, aperto da un incipit in cui l'autore si presenta come un essere strisciante che non è mai riuscito ad alzarsi in piedi, quasi discendesse non da Adamo ma dal serpente tentatore simbolo del male, e chiuso da una lapide tombale di devastante amarezza. E si scusa con i lettori, dichiarando quanto gli sarebbe piaciuto scrivere «una storia piacevole d'una vita regolare», ma si appella alla "verità" dei fatti, così importante proprio quando, come nel suo caso, fa male. Perché le lacrime, scrive Tarara, hanno radici molto più profonde di un sorriso e non è vero che il tempo cancella tutto, "là da qualche parte ben nascosto il ricordo rimane ben radicato nella mente". Soprattutto nella sua. Lo dimostra la precisione analitica dei dati che la scrittura registra implacabile, con un'esattezza sorprendente, a distanza di tanti anni, a proposito di giorni, ore, minuti, gesti, fissati indelebilmente nella memoria, come sale che brucia le innumerevoli ferite di una via crucis senza fine.
Ricordi, mosaico in bianco e nero
Marisa Pieroni
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2017
pagine: 56
La vita di ogni essere umano è costellata di ricordi e più lunga è la vita e più sono i ricordi, e più si è sensibili e più si vivono intensamente le proprie emozioni, maggiori sono i ricordi. I miei sono tanti! Come tante piccole tessere di un mosaico essi fluttuano nel profondo della psiche, si disperdono, si cercano, si sovrappongono. Ogni tessera è legata ad un ricordo specifico che riguarda persone, fatti, avvenimenti, gioie e dolori provati. A volte il ricordo di certi episodi è cosi nitido e vivido che mi sembrano accaduti ieri, a volte faccio fatica perché i ricordi si confondono, sono solo dei frammenti di una tessera di un mosaico difficile da ricomporre. In questo miscuglio di sensazioni spesso la realtà si confonde con la fantasia e la fantasia si confonde con la realtà. Scrivendo ho messo insieme tutti quei tasselli più significativi fatti di luci e di ombre che mi hanno permesso di ricomporre il mosaico in bianco e nero della mia vita.