Key Editore: Scienze criminali
I reati in materia di stupefacenti
Antonio Di Tullio D'Elisiis, Alfonso Laudonia, Gabriele Esposito, Roberto D'Aloisio
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
pagine: 498
Nel presente libro vengono esaminati i reati previsti dal d.P.R. n. 309/1990 e dunque gli illeciti penali in materia di stupefacenti. Nel fare ciò, gli scrittori si sono avvalsi degli orientamenti nomofilattici elaborati in subiecta materia senza tralasciare di analizzare gli aspetti procedurali che possono scaturire dall'applicazione delle norme incriminatrici che concernono siffatte fattispecie di reato.
Il delitto di scambio elettorale politico-mafioso
Vincenzo Musacchio, Antonio Di Tullio D'Elisiis
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2019
pagine: 156
Nel presente libro viene analizzato il delitto di scambio elettorale politico mafioso dal momento in cui è stato introdotto nel nostro ordinamento giuridico nel 1992 sino alla recente riforma avvenuta per effetto della legge, 21 maggio 2019, n. 43.
Legislazione antimafia
Vincenzo Musacchio, Antonio Di Tullio D'Elisiis
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2019
pagine: 660
Il libro è finalizzato a trattare la legislazione antimafia in modo completo ed esaustivo ponendo rimedio alla normativa in materia articolata e frammentaria. Oltre al codice antimafia emanato nel 2011, si individuano le principali fonti del diritto inerenti la legislazione antimafia. La finalità, che si vuole conseguire, pertanto, è quella di richiamare i riferimenti legislativi che coinvolgono il settore dell'antimafia. L'analisi tocca il diritto penale sostanziale e il diritto processuale penale toccando gli aspetti di tutta la legislazione complementare. Il tutto è corredato da aggiornamenti di tipo dottrinario e giurisprudenziale.
Diritto penale. Parte generale
Vincenzo Musacchio
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 624
Il volume è aggiornato agli ultimi interventi legislativi e giurisprudenziali con gli orientamenti prevalenti della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale. Il manuale offre anche un interessante disamina sulle recenti novità dottrinali che concernono la parte generale del diritto penale nonché i rapporti tra diritto penale italiano e diritto dell'Unione europea. L'opera è completata dalla presenza note in neretto che rendono più agevole la comprensione del testo.