Libri di Vincenzo Musacchio
Reati contro il patrimonio culturale
Vincenzo Musacchio, Antonio Di Tullio D'Elisiis
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 218
In seguito all'entrata in vigore della legge, 9/03/2022, n. 22, nel nostro ordinamento giuridico, recependo in parte quanto richiesto dalla Convenzione di Nicosia, ratificata in Italia con la legge, 21 gennaio 2022, n. 6, sono state inserite, in seno al codice penale, delle apposite norme incriminatrici - tra cui alcune di esse richiamano in buona parte quanto già preveduto dal codice dei beni culturali e del paesaggio - che introducono i reati contro il patrimonio culturale. Scopo del presente scritto è quello di esaminare siffatte disposizioni legislative al fine di comprendere in cosa consistono gli elementi costitutivi che connotano siffatti illeciti penali.
Commentario breve alla Convenzione di Palermo sulla criminalità organizzata
Vincenzo Musacchio, Antonio Di Tullio D'Elisiis
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2021
pagine: 228
Il testo propone il commento organico, articolo per articolo, della Convenzione di Palermo sulla criminalità organizzata, la cui ispirazione ed esigenza è sorta dopo la morte del giudice Giovanni Falcone. La rilevanza internazionale di quest’accordo rende necessario focalizzarsi sui rilievi dottrinali e giurisprudenziali assunti a livello mondiale. In particolare, questa Convenzione, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 15 novembre 2000 (Risoluzione 55/25 dell’Assemblea generale), si pone nell’ottica di promuovere la cooperazione per prevenire e combattere il crimine transnazionale organizzato in maniera più efficace.
Il delitto di scambio elettorale politico-mafioso
Vincenzo Musacchio, Antonio Di Tullio D'Elisiis
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2019
pagine: 156
Nel presente libro viene analizzato il delitto di scambio elettorale politico mafioso dal momento in cui è stato introdotto nel nostro ordinamento giuridico nel 1992 sino alla recente riforma avvenuta per effetto della legge, 21 maggio 2019, n. 43.
Legislazione antimafia
Vincenzo Musacchio, Antonio Di Tullio D'Elisiis
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2019
pagine: 660
Il libro è finalizzato a trattare la legislazione antimafia in modo completo ed esaustivo ponendo rimedio alla normativa in materia articolata e frammentaria. Oltre al codice antimafia emanato nel 2011, si individuano le principali fonti del diritto inerenti la legislazione antimafia. La finalità, che si vuole conseguire, pertanto, è quella di richiamare i riferimenti legislativi che coinvolgono il settore dell'antimafia. L'analisi tocca il diritto penale sostanziale e il diritto processuale penale toccando gli aspetti di tutta la legislazione complementare. Il tutto è corredato da aggiornamenti di tipo dottrinario e giurisprudenziale.
Diritto penale. Parte generale
Vincenzo Musacchio
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 624
Il volume è aggiornato agli ultimi interventi legislativi e giurisprudenziali con gli orientamenti prevalenti della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale. Il manuale offre anche un interessante disamina sulle recenti novità dottrinali che concernono la parte generale del diritto penale nonché i rapporti tra diritto penale italiano e diritto dell'Unione europea. L'opera è completata dalla presenza note in neretto che rendono più agevole la comprensione del testo.
Il sistema penale del lavoro
Vincenzo Musacchio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 352
Il manuale approfondisce le linee evolutive del sistema penale in materia di lavoro. Si definiscono i principi, il sistema delle fonti e la parte concernente lo studio del reato. L'autore affronta anche i problemi di fondo del nuovo testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: la rilevanza del rapporto di lavoro e la tutela penale nelle sue varie forme, le singole fattispecie incriminatrici nonché il processo penale in materia lavoristica. Questi aspetti generali sono trattati in modo esauriente e chiaro. L'opera si propone l'obiettivo di offrire una sintesi il più possibile chiara e completa del complesso intreccio di norme penali e fonti legislative che disciplinano la materia lavoristica. Nell'esposizione è costante il riferimento alle norme di legge ed alla giurisprudenza permettendo ai lettori di individuare agevolmente le disposizioni di diritto penale del lavoro. È un utilissimo quadro riassuntivo delle norme viste nella loro concreta applicazione e lette in modo coordinato non solo nella dimensione sincronica ma anche nella successione temporale. Nella Biblioteca Multimediale del sito Franco Angeli (www.francoangeli.it/Area_multimediale) il libro propone un apparato normativo completo ed aggiornato.
Formulario di diritto della circolazione stradale
Vincenzo Musacchio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2008
pagine: XIII-363
Il presente formulario ha finalità pratica ed è destinato all'uso di tutti coloro che hanno la necessità di avere a propria disposizione uno strumento operativo in materia di circolazione stradale. L'opera contiene una consistente modulistica aggiornata con espressi riferimenti alle circolari ministeriali. Il lavoro, inoltre, comprende un commento dell'istituto, annotazioni giurisprudenziali e di legislazione nonché riferimenti bibliografici essenziali.
Diritto penale dell'Unione europea. Questioni controverse e prospettive future
Vincenzo Musacchio
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
L'uso legittimo delle armi
Vincenzo Musacchio
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: XV-182
Diritto penale dell'immigrazione
Vincenzo Musacchio
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XV-330
Norma penale e democrazia. Trasformazioni dello Stato e genesi normativa penale
Vincenzo Musacchio
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2004
pagine: 90
Diritto penale della circolazione stradale
Vincenzo Musacchio
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2007
pagine: XVI-223
L'opera, attraverso riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, fornisce una trattazione completa in materia di illeciti amministrativi nella circolazione stradale. In particolare, affronta le tematiche della colpa nella circolazione stradale, i principi generali dell'illecito amministrativo stradale e il relativo sistema sanzionatorio, i reati stradali e quelli contemplati nel codice stradale.