Joker: I girasoli
Un sogno (quasi) reale
Simone Ceccarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2021
pagine: 64
Simone Ceccarelli ci conduce all'osservazione critica dell'esistenza attraverso un evento surreale, com'è nel suo stile: questa volta si tratta di un sogno complicato nel quale compaiono personaggi dalla forte connotazione autobiografica che interagiscono con il lettore interpellandone la coscienza e mettendo a nudo le comuni apprensioni, ma anche le fobie e gli istinti in una continua ricerca di senso. Non sfugge all'indagine dell'autore il rapporto con le cronache della complicata realtà dei nostri tempi, dove trova spazio anche la pandemia, esito ultimo di un progresso insensato e volgare, privo di cultura e volto solo al consumismo e all'acquisizione di potere, peraltro effimero. L'occasione di una nuova vita che si affaccia sul mondo spinge tuttavia Simone Ceccarelli a intravedere nella crisi l'opportunità e i segni di un possibile recupero dei valori che con acume definisce "restaurazione psichica", una rinascita interiore che viene incoraggiata dalla soave musica che accompagna il risveglio.
Acerbe
Emanuele Repetto
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2021
pagine: 96
Leggere è sempre un viaggio, e ogni viaggio comporta la domanda sul proprio e altrui porsi in essere nella scrittura, sulle ragioni del trarre parole e immagini dal magma incorporeo dell'ineffabile. "Acerbe", in questo senso, offre accesso a un taccuino d'esploratore, pervaso da un interrogativo remoto e dalla corrispondente risposta da oracolo. "Perché la poesia?" "Per tutto, per niente". Le pagine non propongono soluzioni, ma suggeriscono la necessità del cammino. Alla precisione calligrafica di un suono si alterna la purezza confusa del primo sguardo su un mondo che lascia cadere i suoi veli, se chiamato a palesarsi nel nome della poesia, secondo il suggerimento vergiliano e immortale del richiamo per un sentire definitivo. In chiave del tutto antiretorica, ogni possibile epifania, però, si richiude su se stessa. E il mistero più grande potrebbe celarsi nel sasso senza dolcezza o nel vuoto d'istanti che non si descrive.
L'inebriante seduzione
Paolo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2018
pagine: 112
"Sfiorar vorrei le tue suadenti labbra / siccome zeffiro carezza gentili fronde / che rispondono amorose con carole voci. / O come il quieto mar, verde delicato, / porta cortesi onde a sospirar sulla candida riva". Sono versi inebrianti e seducenti pronunciati da un innamorato? No, è l’ideale bellezza contemplata e sognata da Laura, la protagonista di questo romanzo d'amore che si muove tra psicologia e tumultuose emozioni, narrato con una lingua ricca e coinvolgente. Un romanzo a tratti anche impietoso nello svelare angoli nascosti dell'anima, nel costringerci a fare i conti con le nostre illusioni e delusioni.
Un infinito istante
Pietro Salmoiraghi
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2015
pagine: 88
Questi "esperimenti poetici", per usare un termine caro all'autore, testimoniano nella maniera più fedele possibile l'idea di poesia che Pietro Salmoiraghi concepisce e mette in pratica: una scrittura "sul campo", che chiede una continua verifica alle speranze e alle utopie dell'esistere come alle piccole emozioni della quotidianità, senza voli pindarici e attenta, se possiamo usare questa parola che tanto spaventa i cultori del verso, all'utile.
I costituenti immediati
Umberto Indi
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2015
pagine: 88
Albert Lázaro-Tinaut ha definito Umberto Indi "circospetto, sfuggente, un poeta quasi occulto... non precoce", autore di una "poesia non facile... quasi scritta solo interiormente e per se stessi"; versi in cui si celano spesso parole ricercate e neologismi.
Le corde strappate
Carla Ragni
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2012
pagine: 84
Paradiso riassunto
Eliza Macadan
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2012
pagine: 70
È un'attualità perenne quella che segna i versi di Eliza Macadan. Un'attualità dove il futuro è una promessa di ripetizione senza orizzonte e dove il passato è impercepibile. Il mondo lirico di Eliza Macadan procede da queste nozioni. Il presente, il gesto e le cose colte nella loro fattualità sono l'ossatura di "Paradiso riassunto", non meno dell'intonazione ironica o scabra che s'innerva in questi versi fin dal titolo. Un'intonazione che attraversa la coscienza europea rispetto a uno scenario subìto e falsificato, messo in definitiva ai ferri corti dalla storia.
La pazienza di Claudio
Roberto Almagioni
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2012
pagine: 146
Claudio, professionista che conduce una vita senza scossoni, resta suo malgrado coinvolto nella macchina della Giustizia. La sua vita ne viene profondamente sconvolta. Accanto a lui c'è l'inossidabile zia Ines che lo sorregge con un inesauribile buon senso e le sue straordinarie doti culinarie. A salvare Claudio c'è poi la passione per la musica, rifugio e conforto anche nei momenti più bui. E di rincalzo c'è anche Diomede, un bel gattone di pelo rosso che talvolta sembra essere l'incarnazione del suo super-io o una specie di Lare domestico. Con un tono medio, mai drammatico o catastrofista, anzi spesso volutamente lieve, le riflessioni e i pensieri del protagonista illuminano con un marcato chiaroscuro il mondo della Giustizia: riflessioni di grande attualità in un epoca in cui le cronache giudiziarie riempiono le pagine dei quotidiani. C'è sempre Giustizia nella giustizia?
Curriculum vitae
Chiara Moimas
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2012
pagine: 56
Il modo di raccontare di Chiara Moimas non è affatto semplice, né prevedibile, non è neppure troppo definibile; si ha la sensazione che non sia neanche collocabile temporalmente. Non lascia dietro di sé alcun filo di Arianna mediante il quale ripercorrere a ritroso la strada percorsa. È una poesia che si è dimenticata della modernità, forse perché la poesia non ha alcun bisogno di essere, o di apparire moderna, non ha alcun bisogno di facilitare al lettore il compito della lettura. È una poesia che parte dall'oblio del Moderno. E di qui si dirige, a vele spiegate, verso l'ignoto. Con la maschera della propria impenetrabilità. È il suo modo di offrirsi al lettore.
Sabato e l'ABC
Nina Oppedisano
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2011
pagine: 58
Roma delle distanze
G. Piero Stefanoni
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2011
pagine: 130
Le poesie di Gian Piero Stefanoni si configurano come una fastosa, ricca e intensa (non barocca) serie di preghiere rivolte a Dio. Sembra di dire una cosa ovvia, data la presenza frequentissima di maiuscole nel riferirsi e appellarsi al divino, e il tessuto verbale che volentieri si rifà al testo biblico nonché, qua e là, a quello liturgico. Meno banale, e più importante, però, è l'essenza più profonda di questi testi, la quale risiede nella fertile coesistenza di supplica e ringraziamento. Sullo sfondo Roma, la città della cristianità che l'autore abita con amore critico, riempiendone le distanze con la generosità dello spirito; la ama come teatro dell'"ineluttabile amore" che innalza con versi tramite i quali va a costruire un amplissimo e personale Credo.
L'aranceto nel marmo. Misuratezza e ludicìzia
Andrea Laiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2011
pagine: 104
Con il suo "gioco" sghignazzante ma serissimo (non serioso) Laiolo da un lato spezza una lancia a favore della poesia più autentica, sofferta, vissuta, scolpita e modellata dagli alterni travagli dell'anima, del sangue, della mente (come preludi a una perfetta e rigorosa stilizzazione estetica), dall'altro firma un convinto e devoto atto d'amore per una lunga e variegata tradizione di bellezza e di vitalità poetica (anche nelle varianti metamorfiche ed eretiche) in cui è presumibile vuole orgogliosamente riconoscersi.