fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Joker: Athanor

Intrecci aforistici

Intrecci aforistici

Marcella Tarozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2020

pagine: 106

Con questa nuova silloge Marcella Tarozzi Goldsmith conferma la vena aforistica che, nel lontano 2008, le era valso il successo nella prima edizione del più importante premio riservato in Italia a questo genere letterario, il “Torino in Sintesi”. Il repertorio di motti e sentenze qui raccolti, vergati in uno stile limpido e prestigioso, e concentrati in una-due righe fuggevoli, folgoranti, enigmatiche, sprigiona senso gradualmente, nel tempo, e il lettore che torni a interrogarvisi, magari a distanza di giorni, scoprirà sempre nuove sfumature, significati nascosti, correlazioni impreviste.
15,00

Sussurri e grida

Sussurri e grida

Paolo Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2020

pagine: 68

"I miracoli esistono e il denaro lo sa. Amo il prossimo ma voglio scegliermelo. Se un'idea anticipa i tempi ci vorrà tempo. Nulla affascina l’imitatore quanto l’inimitabile. Già da svariato tempo lo specchio non mi dà buone notizie. Mai discutere con un aforista: la sa più corta di te".
11,00

Arroganza dell'aforisma

Arroganza dell'aforisma

Paolo Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2020

pagine: 116

Gli aforismi sembrano chiudere ogni discorso in modo definitivo, invece abituano chi legge a declinare la verità in modo singolare, terrestre, radicalmente umile. Li immaginiamo caustici e brillanti, con l'invidia covata in segreto per chi ha sempre la battuta pronta. In realtà appartengono alla tradizione della densità e del silenzio. Non pretendono di avere ragione: sono un tentativo di nominare e conservare quanto si è capito, di accettare serenamente la sovrabbondanza di ciò che non capiremo. L'arroganza dell'aforisma viene a patti con l'uso quotidiano del mondo. Offre istruzioni provvisorie, un lasciapassare per chi viaggia leggero. In un tempo ricco di percorsi e povero di mappe, questa disciplina di scrittura accompagna il lettore con l'unica promessa affidabile: "non ho niente da insegnarti, ma se imparerai qualcosa da me ne sarò felice".
16,00

Antologia del Premio Internazionale per l'Aforisma «Torino in dintesi» 2020. 7ª edizione. Ediz. italiana e tedesca

Antologia del Premio Internazionale per l'Aforisma «Torino in dintesi» 2020. 7ª edizione. Ediz. italiana e tedesca

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2020

pagine: 154

«Altissimo il rischio di essere ripetitivi quando, per la settima volta, è prassi introdurre un'antologia aforistica che registra l'opera degli autori più dediti alla "forma breve" che hanno voluto partecipare al nostro Premio. Eppure, per quanto possa apparire uniforme e invariabile l'iniziativa di fondo che vuole evidenziare lo stato di salute della massimazione contemporanea, non vi è mai stata un'edizione del Premio "Torino in Sintesi" priva di una sua unicità. Diversi, intanto, nomi e stili degli aforisti che partecipano al concorso; diversa la composizione delle Giurie e dunque lo sguardo complessivo con il quale le valutazioni vengono compiute; differente anche il contesto temporale in cui le varie edizioni si svolgono. Ne consegue un distinguersi perfettamente in linea con una tra le principali caratteristiche che l'aforisma mostra di possedere: il rivelarsi uno "specchio dei tempi" di rara efficacia.»
16,00

L'infedeltà sopra ogni fedeltà

L'infedeltà sopra ogni fedeltà

Andrzej Coryell

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2019

pagine: 208

C’è negli aforismi di Andrzej Coryell, più che un gusto della variazione, una vera e propria furia combinatoria che lo porta spesso a esplorare i possibili risultati di un generale scompaginamento. Non evita, come è nella natura dell’aforista, di dare una sua fulminea interpretazione del mondo e dell’esistere ma spesso accetta di filtrare il tutto con maglie abbastanza larghe, indulge al piacere di ammettere l’opposto, di accogliere nella sua visione un ventaglio di altre possibili visioni, minimi scarti o slittamenti. A suo modo una saturazione, forse per scongiurare quel «silenzio» con il quale secondo l’autore saranno lapidati «i profeti moderni» (la divisione stessa dell’universo in capitoli sembra l’ennesima illusione di poter tracciare una mappa univoca).
20,00

Vanità e affanni

Vanità e affanni

Paolo Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2019

pagine: 76

In questa nuova raccolta di aforismi Paolo Barbieri continua a sparare con esattezza i suoi proiettili per traforare la scorza dell’abitudine, della pigrizia, della paura, e guardando attraverso di essa osservare la vita senza inibizioni e senza menzogne. Veri e propri precipitati solidi dell’esistenza quotidiana, questi frammenti compiuti in sé eppure fittamente intrecciati solleticano con senso della giustizia e giusta malizia. Ora con spavalderia, ora con l’eleganza di un penetrante moralista d’altri tempi, l’autore ama camminare sul filo di una estrema brevità che sopporta su di sé il peso di questioni spesso enormi.
12,00

Aforismi bradi

Aforismi bradi

Marino Tarizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2019

pagine: 66

«Suonarono alla porta e neppure guardò chi fosse. Non si fece entrare». In questa silloge di aforismi, mai nervosa eppure perentoria, asciutta e disincantata, Marino Tarizzo non manifesta una diffidenza nei confronti di sé ma piuttosto un orrore nei confronti dell’Uomo, soprattutto se inteso come massa brulicante e indistinta, cieca, ottusa. Guarda con sospetto a chiunque in quanto parte di un tutto che lo delude e lo irrita, e quindi sta in guardia anche rispetto ai propri comportamenti inconsapevoli, ma “non si fa entrare” in quanto essere umano in senso generico, diciamo... a scanso di equivoci!
12,00

Aforismi olandesi e fiamminghi. Ediz. olandese e italiana

Aforismi olandesi e fiamminghi. Ediz. olandese e italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2019

pagine: 104

Questo volume presenta, a cura di Giorgio Faggin, studioso della cultura e dell’arte olandese e fiamminga, e sotto il patrocinio dell’Associazione Italiana per l’Aforisma, una selezione dall’opera di alcuni massimatori neerlandesi del XIX e XX secolo. Un compendio capace di rendere in lingua italiana la disparità concettuale e formale che distingue, ad esempio, lo sferzante progressismo di Multatuli a fronte del radicalismo sentenziale di de Haan, l’individualismo libertario di Greshoff dall’ironia dissacrante di de Valckenaere.
15,00

Diversamente dal suo contrario

Diversamente dal suo contrario

Silvana Baroni

Libro: Libro rilegato

editore: Joker

anno edizione: 2019

pagine: 72

Già a partire dalla copertina è un intrigante rincorrersi delle innumerevoli, piccole figure che dichiarano senza esitazione la firma artistica di Silvana Baroni. Decisi, continui tratti di penna; nessuna sbavatura; solo la sinuosità delle forme a illustrarne il senso. Qualcosa di simile accade in letteratura, quando si chiama in causa la “forma breve”: in special modo l’analogia si manifesta nell’aforisma, dove lo spessore del concetto va espresso con la massima parsimonia di parole, dove non sono concessi voli pindarici nelle descrizioni o surplus di avverbi e aggettivi, inseriti spesso male allo scopo di confondere il senso dell’enunciazione. È impossibile che un libro non riveli la personalità del suo autore. Impossibile che una qualsiasi espressione di creatività non lasci trasparire l’animo dell’ideatore. Accade in ogni arte e anche nella scrittura, dove manca quasi del tutto l’intromettersi di più collaboratori. Ed è proprio in questa oggettività che si rivela il grande punto di forza di Silvana Baroni quando, attraverso una raccolta aforistica come “Diversamente dal suo contrario”, mette a nudo il suo pensiero senza strategiche digressioni e senza alcuna inibizione.
17,00

Ogni sintesi è un raggio di luce

Ogni sintesi è un raggio di luce

Paolo Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2019

pagine: 60

Paolo Montanari ci presenta una sorta di manuale di sopravvivenza contemporaneo dipanato in aforismi, organizzati seguendo le suggestioni dell’antica sapienza dei Tarocchi intesi qui, forse, alla Jodorowsky: non strumenti di una lettura esoterica ma simboli per una lettura del consultante stesso, strumenti di autoanalisi, richiami simbolici che devono rimandare a una realtà molto concreta della quale prendersi la responsabilità. Un manuale aperto all’oggi ma percorso da un tono che potrebbe far pensare a un compendio d’altri tempi, che rifugge i toni sapienziali a vantaggio di una talvolta spietata chiarezza, dotato del vigore e a un tempo della compostezza che si rintraccia in certi grandi moralisti del passato.
13,00

La lingua dei solchi

La lingua dei solchi

Marta Tofi

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2018

pagine: 64

Questa raccolta aforistica di Marta Tofi raccoglie quattro diverse serie di testi dalle quali emerge, letta da diverse angolature, una unica, ben precisa e compatta visione del mondo. Giocando su diversi registri l’autrice ci presenta, talvolta in uno stile serenamente tranchant, la netta contrapposizione tra una società (la nostra) fatta di passioni trattenute, amori freddi e ipocrisie («Non riuscendo ad amare, assaggiamo»; «La pace nel mondo sì, il buongiorno al dirimpettaio no») e un modo di vivere (quello ad esempio dell’amato Brasile) che, pur non esente da follie e tragedie quotidiane, potrebbe insegnarci a badare di più ai sensi e all’incontro tra individui («Perché affannarsi a studiare tante lingue, se ci sono gli occhi?»), a vivere uscendo dall’ottica egocentrica ed eurocentrica, a percorrere, abitare e interagire invece di trasformare tutto in merce.
12,00

Antologia del premio internazionale per l'aforisma «Torino in Sintesi» 2018. 6ª edizione

Antologia del premio internazionale per l'aforisma «Torino in Sintesi» 2018. 6ª edizione

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2018

pagine: 108

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.