Interlinea: I segni
Di fiore in fiore. Nozioni speciali di botanica con tavole acquerellate
Eliseo Testa
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1998
pagine: 192
39 tavole acquerellate e un testo descrittivo di rigorosa impostazione scientifica rivelano il grande amore la competenza del galliatese Eliseo Testa (1893-1970), educatore e insegnante, per ogni aspetto della vita naturale. La sua attenzione si rivolge non solo alle specie botaniche più note, ma anche a quelle di apparente scarso interesse, che indaga e rappresenta come per dirci che in natura tutto ha una precisa funzione ed è degno del nostro interesse. Prefazione di Oreste Cavallo.
Mémoire pour l'avenir. Peintures murales des régions alpines-Una memoria per l'avvenire. Pitture murali delle regioni alpine (Une)
Libro: Copertina rigida
editore: Interlinea
anno edizione: 1997
pagine: 280
Il volume rientra nel progetto PREALP, lanciato nel 1992 dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) di Parigi con un duplice obiettivo: costituire una banca dati iconografica, esaustiva delle pitture murali medievali delle regioni alpine; utilizzare questo corpus, identificato e ordinato, come fonte per lo studio della cultura e della società alpina nell'epoca del suo ingresso sulla scena storica europea. Nel libro - che è bilingue, in francese e in italiano - i saggi introduttivi sono seguiti da una serie di 49 ampie schede, riguardanti opere che si trovano in Francia, in Svizzera, in Italia.