Intento: Pneuma
Anima silvae. Simboli e suoni del bosco sacro
Roberto Caravella
Libro: Libro in brossura
editore: Intento
anno edizione: 2015
pagine: 140
Riportare alla luce il senso della sacralità di ogni manifestazione della natura, in quanto matrice simbolica dell'antica sapienza immanente è il senso dell opera. Agli albori di ogni civiltà, con l'avvento del cristianesimo, sospinto dall'eremitaggio, il Bosco Sacro è il luogo privilegiato dell'esperienza mistica. È Logos, il Verbo sacro che manifesta la sua divina onnipresenza negli aromi e nei suoni espressi dalla natura vegetale e animale. Questa devozione per l'ambiente porta l'uomo a riconoscere il Luogo e a consacrarlo con la costruzione di are, altari, fonti lustrali, piccoli sacelli, tabernacoli, templi, chiostri, chiese e abbazie. Manifestazioni fisiche della presenza divina che riunisce e accoglie. Il femminino sacro: la Ma ter Magna, la Sposa, la Vergine Casta. L'Ecclesia attorno alla quale l'umanità da sempre si raduna per invocare proiezione e sostegno e grazia illuminante. Nei boschi di pietra i suoni naturali mutano in voci, canto, preghiera, musica ispirata. Si fanno tramite sublime tra terra e cielo. Al canto stesso della natura, esicasmo sottile del silenzio sonoro, si aggiunge la musica umana ottenuta dal canto ma anche da pietre e legni sacri con cui si costruiscono tamburi, cimbali, flauti, lire, cetre e ogni sorta di oggetto capace di riprodurre, eccitare, veicolare, captare il suono della sfera celeste e al tempo stesso Whemut del divino.
William Shakespeare. Pescatore di uomini
Eduardo Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Intento
anno edizione: 2014
pagine: 301
Le passioni, la preghiera, il perdono sono i temi fondamentali dell'opera shakespeariana. Questo saggio li analizza per destare la coscienza fino al cuore delle religioni. Shakespeare trascende il dominio accessibile alla critica storica e letteraria, agisce nella sfera della coscienza pura, eludendo la presa del biografo. L'autore mette in evidenza la dimensione anagogica, tradizionale e spirituale che fa del Dardo di Stratford un pescatore di uomini. A 450 anni dalla nascita, il suo palcoscenico rimane lo specchio su cui vedere riflesso il dramma dell'anima umana alla ricerca dell'auto-conoscenza. Tra etica cristiana e mondo moderno, spiritualità e pensiero filosofico, si dispiega l'omaggio a uno dei più grandi Artisti Sacri di ogni tempo, la cui produzioni auspica da secoli la piena centratura dell'essere.
Paura e fede
Federica Petri
Libro: Libro in brossura
editore: Intento
anno edizione: 2014
pagine: 90
Urlare al mondo una storia tenuta nascosta è quel che fa questo libro. Una mappa, un percorso che va dalla sofferenza più estrema, quella di perdere se stessi, alla gioia di ritrovare le proprie radici. "Paura e fede" è un reportage sul fenomeno delle pseudo religioni. In questo delicato cammino Federica Petri è sostenuta dagli ex adepti di alcuni nuovi movimenti di varia derivazione e da psicologi e psicoterapeuti che ci parlano di ciò che può accadere all'interno di questi gruppi, dell'utilizzo indebito di piante psicotrope, degli effetti dell'ipnosi e della PNL. L'Intento è rendere informato chi non lo è, attraverso la descrizione di tecniche e pratiche di reclutamento, articoli, testimonianze e il romanzo di Sonia e Mark, due giovani il cui amore viene ostacolato dal leader del gruppo a cui appartengono e che pagheranno nel modo più estremo il prezzo della loro scelta. Storie di personalità in crisi che, alla ricerca di un nuovo modo di essere, sono rese schiave da pratiche e credenze occulte con la promessa di una felicità esclusiva. Una tendenza, questa, che secondo l'autrice dev'essere divulgata nel modo corretto. Poiché è sempre più diffusa. È facile infatti in momenti di crisi ricorrere a facili panacee che imbrigliano la mente e il cuore e ci allontanano dalla realtà. Questa storia è un percorso di conoscenza di Sé e di Dio, il cui fine ultimo è la diffusione del vero messaggio Spirituale: amare se stessi e gli altri nella quotidianità della vita, senza estraniarsi...
Il D/io perduto. Il viaggio in India, l'incontro con Osho
Andrea Majid Valcarenghi
Libro: Libro in brossura
editore: Intento
anno edizione: 2014
pagine: 150
Questo libro è dedicato a Osho per aver fatto sì che il nostro cambiamo la vita prima che la vita cambi noi" non rimanesse solo uno slogan o una speranza. E ai tanti amici che hanno smesso di cercare di capire per cominciare a conoscere." "Questo libro è un gesto d'amore. Che altro potrebbe significare fare a pezzi il proprio ego davanti a tutti? Questo è un gesto di ego, perché se no scrivere un libro? "Majid Valcarenghi è uno tra i primi discepoli di Osho nonché il fondatore della rivista "Re Nudo", portavoce di una rivoluzione dell'essere. Ne "Il D/io perduto" seguiamo il suo percorso evolutivo: un cammino di crescita, una cronaca di vita. La storia autobiografica di un viaggio spirituale alla ricerca di se stessi che parte dai principali luoghi di culto dell'India e arriva all'Ashram di Poona, residenza storica di Osho, Bhagwan Shree Rajneesh, il maestro che ha affascinato milioni di persone in tutto il mondo.
Il giardino del re. La vita mistica di Rishi Satyanamda
Simone Vanni
Libro
editore: Intento
anno edizione: 2013
pagine: 240
Rishi Satyananda è l'uomo che ha reso possibile la trasformazione di migliaia di persone da bruco in farfalla: ha condotto chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo a conoscere il proprio Sé spirituale. La vita del grande Guru, maestro tra gli altri di Edoardo Agnelli, raccontata per la prima volta dal suo principale discepolo, Simone Vanni. Nato nel Bengala orientale (oggi Bangladesh) Satyananda, al secolo Sushil Mazumdar, diventa presto un acclamato pittore: i suoi quadri adornano il Parlamento di Delhi e le ambasciate indiane di tutto il mondo. Altrettanto presto il giovane talentuoso abbandona la carriera per seguire Ananda Moyi Ma, la Santa più venerata dell'India, a cui Paramahansa Yogananda ha dedicato un capitolo della sua Autobiografia di uno Yogi. Dopo una sorprendente serie di pellegrinaggi e una vita a servizio della Santa Madre, Rishi Satyananda troverà ad Assisi la sede ideale per il suo centro di irradiazione spirituale, il Sadhana Ashram. In quest'oasi di pace, silenzio e spiritualità, per più di trent'anni il Maestro non cerca di imporre una nuova filosofia, né una religione, ma di ricondurre ognuno a se stesso. Questo libro è il memoriale di una grande storia d'amore: quella tra l'uomo e Dio.
L'angelo che è in te. Le 108 caratteristiche dell'Angelo
Antonella Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Intento
anno edizione: 2016
pagine: 62
Dal nucleo interiore di pace e bontà siamo finiti alla "periferia" del sé, lontani dall'essenza, sorgente di incredibili qualità e potenzialità, fonte della nostra forza. Il ritorno all'origine basta volerlo, capirlo. Nella coscienza di ogni essere, c'è la memoria della verità che da sempre ricerchiamo. Ognuno, per quanto degenerato, è una miniera esaurita che può tornare alla ricchezza originale. Nella misura in cui mi sposto da una dimensione all'altra, sto muovendomi dalla coscienza umana a quella angelica. In questo viaggio di ritorno il cambiamento avviene da ordinario a straordinario. Sì, perché in me e in te c'è il DNA dell'angelo, l'essere che sa, che serve e dona. Il libro esplora le caratteristiche fondamentali per conoscere l'Angelo che è in te.
Vairagya Shatakam di Bhartrhari. Testo originale a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Intento
anno edizione: 2014
pagine: 223
"Shiva luce di conoscenza, vince, dimorando nel cuore degli yoghi che è simile a un tempio, colpendo la notte senza fine dell'ignoranza, apparendo alla fine di circostanze favorevoli, bruciando, come per gioco, il desiderio fremente come una farfalla, brillando coi raggi guizzanti della luna, simili a boccioli, posti a ornamento della sua fronte. Ho percorso luoghi resi inaccessibili da vari ostacoli e non ho ottenuto nessun guadagno. Abbandonato l'orgoglio conveniente alla nascita e alla condizione sociale, ho servito i ricchi, come le cornacchie mi sono nutrito in casa d'altri, privo di orgoglio e in attesa di guadagno. Oh! desiderio che suggerisci azioni malvagie e non sei ancora soddisfatto. Ho scavato la superficie della terra, ho fuso i metalli delle rocce, ho attraversato l'oceano, ho ossequiato diligentemente i re, ho trascorso notti al cimitero colla mente dedita ai mantra e all'adorazione ma non ho ottenuto neppure una conchiglia bucata. Oh! Desiderio possa tu essere soddisfatto! Abbiamo in qualche modo dovuto sopportare discussioni meschine a causa di questa attività servile presso i malvagi, frenando le lacrime, presi in giro da menti vuote, facendo l'anjali a gente istupidita dall'inattività per le troppe ricchezze. E tu, desiderio la cui brama rimane insaziata, per quale altra follia mi fai danzare?" Sono queste le prime quattro strofe dei cento versi della rinuncia di Bhartrhari, il "Vairagya-shatakam, opera molto famosa in India, quasi sconosciuta in Italia.
Vita, Amore, Morte
Mario Attombri
Libro: Libro in brossura
editore: Intento
anno edizione: 2014
pagine: 179
"Uomo conosci te stesso" per riscoprire il significato e la sacralità della tua Vita: comprendere la morte senza aver prima capito la vita e averla davvero vissuta è impensabile. In questo libro Marioji scuote le coscienze dalle fondamenta, pone ognuno di fronte ai propri limiti e ai propri mezzi e riporta alla luce ruoli e responsabilità in una guida alla comprensione di tre parole fondamentali: Vita, Amore, Morte. In particolar modo, i suoi insegnamenti vengono trasmessi per far sì che si comprenda il significato sottile e spirituale della morte, vista come qualcosa che va ben oltre la cessazione della mera attività biologica: l'uomo può e deve morire a se stesso per rinascere a nuova vita. È questa la morte a cui si riferiscono Gesù, san Francesco, Mevlana Rumi e i mistici di ogni tempo e luogo. Perché: "Finché non morirai a te stesso, non entrerai nel Regno dei Cieli". Un viaggio verso l'acquisizione di valori e parametri ancora sconosciuti. Uno scrigno di strumenti concreti per superare idee preconcette, superstizioni e paure, per ritrovare la forza e il coraggio di affrontare con dignità qualsiasi situazione.
Cosmocultura. La scienza della vita
Mario Attombri
Libro: Libro in brossura
editore: Intento
anno edizione: 2014
pagine: 229
Un invito concreto a ritornare alla Natura attraverso la coltivazione della terra. L'autore, con un approccio assolutamente originale, che sfida le leggi della fisica euclidea, ci insegna a canalizzare e impiegare l'energia orgonica nelle colture. La Cosmocultura, o cultura della vita, abbraccia totalmente l'esistenza. È il vivere in simbiosi con la natura inteso come unità tra uomini, animali, piante e minerali. Il sole, la luna, le stelle e il cosmo donano vita al pianeta. L'energia pranica ne è il sostentamento principale. Dalla rugiada alla pioggia, le gocce d'acqua formano ruscelli, torrenti, fiumi, mari e oceani costituendo il sistema circolatorio, venoso della terra, distribuendo la vita ovunque nei continenti. È questa una visione cosmogonica in cui l'uomo viene messo in rapporto con l'Universo, per ritrovarsi e riconoscersi. Cosmocultura è un manuale semplice e pratico per chiunque voglia diventare autosufficiente. Le tecniche agroalimentari proposte sono arricchite da illustrazioni, metodi e ricettari.
Yoga e vita spirituale. Il respiro dell'anima
Sri Chinmoy
Libro: Libro in brossura
editore: Intento
anno edizione: 2014
pagine: 187
Il maestro spirituale Sri Chinmoy spiega la filosofia dello Yoga e del misticismo orientale. Egli unifica l'antica esperienza e saggezza che viene dall'induismo con la realtà occidentale odierna. Scritto in modo pratico, questo libro offre a chi non conosce l'argomento, così come ai cercatori avanzati, una profonda comprensione della vita spirituale.
Dio è madre. L'altra faccia dell'amore
Antonella Lumini
Libro
editore: Intento
anno edizione: 2013
pagine: 144
Silenzio, solitudine, ascolto interiore sono gli elementi di una raffinata Opera al femminile. Le esperienze di due pellegrinaggi solitari, Patmos e Medjugorje, vengono narrati dall'autrice in forma dialogica, come nella tradizione medievale. Sette stanze costituiscono le tappe di un percorso interiore, che culmina in una Teologia della Madre: lo sguardo materno di un Amore che cura e consola. I commenti al libro dell'Apocalisse completano un viaggio mistico alla riscoperta dell'Energia Femminile le cui tappe fondamentali sono: la scoperta dello Spirito Santo come Madre, il dialogo spirituale con Santa Maria Maddalena, il Deserto, il Silenzio, la Purificazione. L'apostolo Giovanni inoltre ci presenta il suo Vangelo come Vangelo dell'Amore ispirato da Maria.
Non ti arrabbiare, diventa saggio. Trasforma la rabbia che ti distrugge
Mike George
Libro
editore: Intento
anno edizione: 2013
pagine: 192
A volte può sembrare che un libro, un seminario, un Guru, siano in grado di darti le risposte che cerchi da sempre. Tu già le conosci, solo che le hai dimenticate. Questo libro serve a fartele ricordare! Capita di cercare la soluzione alle nostre difficoltà psichiche ed emotive, senza guardare in profondità: farlo significherebbe cambiare! Si può arrivare a sentirsi bene nel disagio, felici nell'infelicità, appagati nella rabbia. E allora, perché ti interessa questo libro? Una risposta potrebbe essere: per restituire al tuo cuore la vera pace. Un'altra: per liberarti dal dolore che provoca la rabbia. Dopo circa venticinque anni trascorsi a studiare la rabbia e le sue forme, in se stesso e negli altri, Mike George ci regala un'opera "totale" che poggia su basi spirituali e nasce dalla passione per la Verità. Completamente dedicato allo studio della rabbia, del perdono e della Pace, Non ti arrabbiare, diventa saggio è uno strumento pratico, semplice ed essenziale per liberarsi dall'ansia e dai sentimenti negativi; per andare oltre la psiche, osservare te stesso, gli altri, la realtà che ti circonda. Partendo dalla consapevolezza spirituale che spirito/anima è ciò che sei. "È questo il vero scopo della vita: essere creativi. La rabbia uccide la capacità di farlo". "Ora più che mai, non ci serve solo sapere chi siamo, ma imparare a esserlo!" "La Pace è il vero fondamento del tuo essere e anche la tua forza".