Il Rio: Falcinella Fine Art
In principio era l'albero
Renzo Nucara, Carla Volpati
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2017
pagine: 46
I "magic boxes" realizzati a quattro mani da Carla Volpati & Renzo Nucara prendono origine da un progetto nato nel 2013: un Arbre Magique si era allora trasformato in una metafora del loro vissuto tramite un'esperienza visiva condivisa, per far suonare le corde dell'emotività con una miriade di sagome colorate in plexiglas. Gli sviluppi indoor di tale esperienza sono ora sotto i nostri occhi, per meditare sulla sostanza della loro dimensione artistica, trait d'union fra la nostra fantasia e la realtà della vita in cui siamo quotidianamente immersi. I vari "magic boxes" assumono la forma di realizzazioni suggestive, quasi come le stralunate opere di Joseph Cornell. Carla e Renzo hanno infatti costruito veri e propri teatrini poetici. Dal loro sodalizio sono nate scatole con alberi imprevedibili e dai colori diversi, a rammentare le diverse fasce climatiche della terra. Le silhouette di animali, di personaggi, di foglie e fiori hanno ridefinito la forma iconica dell'albero che, con le sue radici ancorate al suolo e i suoi rami protesi verso il cielo, simbolicamente collega terreno e divino, natura e arte.
Bernard Aubertin. Fuoco vivo. Catalogo della mostra (Mantova, 18 dicembre 2016-22 gennaio 2017)
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2017
pagine: 38
Catalogo della mostra allestita presso la galleria Falcinella Fine Art di Mantova (vernice, 18 dicembre 2016). Grande sperimentatore della materia, Aubertin muove i primi passi nell'arte in un momento in cui l'Europa guarda a materiali, tecniche e strumenti espressivi nuovi: tra tutti i riferimenti, come non ricordare le plastiche combuste di Alberto Burri? Sicuramente il giovane artista francese osservò con interesse ciò che accadeva dall'altra parte delle Alpi, ma se per Burri la fiamma ossidrica è come un pennello e l'artista umbro è interessato al risultato formale che conclude l'opera e le dà vita, Aubertin declina l'uso del fuoco in un modo diverso e personale: influenzato dal contesto culturale delle "performance", per il francese l'opera conclusa è solo la traccia del fuoco che, bruciando, l'ha creata o - in modo assai poetico - essa stessa se ne fa simbolo, evocandone con forme e colori le fiamme dirompenti.
Aurelio Gaiga. Catalogo della mostra (Mantova, 24 giugno 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2017
pagine: 46
Ermes Deodati. Opere scelte
Gianfranco Ferlisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2016
pagine: 56
Reality according to Tano Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2017
pagine: 36
Catalogo della mostra: Mantova, Falcinella Fine Art, vernice 29 aprile 2017. Insieme a Mario Schifano e Franco Angeli, Tano Festa è tra i nomi più noti della cosiddetta “Scuola di piazza del Popolo”: universo pop made in Italy capace di portare da questa parte dell’oceano suggestioni statunitensi, riuscendole però a radicare in una tradizione italica. Colori brillanti – a volte perfino shocking – fino ad arrivare a tele preparate con il computer (novità assoluta se si pensa che siamo negli anni Ottanta) incontrano così temi “classici” della pittura di tradizione, come il paesaggio, arrivando anche a relazionarsi con un gigante del passato come Michelangelo. Un’arte solo apparentemente semplice e saldamente ancorata a una realtà a volte giocosa e a volte amara che entra in scena sul palcoscenico della pittura con veri frammenti di reale, come nel caso delle celebri persiane.