fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Il Pozzo di Giacobbe: Prove di dialogo

La poesia del corpo. Spunti di danza meditativa

La poesia del corpo. Spunti di danza meditativa

Emanuela Vindigni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2006

pagine: 72

Nonostante alcune affermazioni ripetute stancamente (come il celebre adagio mens sana in corpore sano), il vissuto di quasi tutti noi è attraversato da una frattura: la vita spirituale scorre parallela ed estranea rispetto alla vita fisica. La danza appare, all'autrice di questo breve ma intenso libretto, il luogo dell'intreccio fra dimensione mentale e dimensione corporea. Sulla base di una lunga esperienza pratica, viene qui raccontato ed indirettamente insegnato - come rifidanzare la nostra nostalgia di sacro con l'altrettanto forte esigenza di movimento, di gestualità, di festa.
9,00

Quando Dio si diverte. La Bibbia sotto le lenti dell'ironia

Quando Dio si diverte. La Bibbia sotto le lenti dell'ironia

Lidia Maggi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2008

pagine: 132

La Bibbia, ' codice culturale dell'Occidente', può ancora svegliare emozioni, suscitare pensieri vitali, aprire squarci inediti? E tutto questo anche su registri non necessariamente seriosi, ma arguti ed umoristici? Molto dipende dall'atteggiamento interiore di chi vi si accosta. Tuttavia l'inedito e l'ironico non sono solo negli occhi di chi legge, frutto di letture proiettive. Il testo stesso delle Scritture invita a battere questi sentieri, opponendo alla tentazione della presunzione di sapere già ed al logoramento dell'abitudine una strategia narrativa capace di sorprendere e spiazzare il lettore. Il libro mostra che cosa può ancora accadere, di nuovo e di intrigante, quando il Primo ed il nuovo Testamento vengono letti con gli occhi di una donna: una donna cristiana che svolge il ministero pastorale nella chiesa battista.
12,50

Per una Chiesa di strada

Per una Chiesa di strada

Rosario Giuè

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2005

pagine: 192

Nel Vangelo Gesù dice: "Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio" (Mt. 4,4). Parafrasando, l'Autore vorrebbe che si potesse anche dire: "Non di solo pane vive l'uomo, ma anche di ogni parola che esce dalla bocca della storia". Questo libro parla di fatti, di situazioni, di uomini e di donne. Il tema di fondo è la Chiesa nel mondo, a partire da una domanda: come essere oggi cristiani e comunità ecclesiale nel mondo reale pur in mezzo alle contraddizioni? Qui si ipotizza una risposta , non teorica ma pratica, a partire dalle sfide che pongono i problemi, specialmente in Sicilia. Una risposta a partire dalla strada: la strada come luogo del cammino, dell'incontro, delle diversità, delle povertà, della fatica, della ricerca. Una risposta critica e , insieme, propositiva, per una Chiesa umana e perciò cristiana, a passo con la vita, non per moda ma per amore.
14,00

Ma è possibile essere felici? Interrogare il passato senza restarne prigionieri

Ma è possibile essere felici? Interrogare il passato senza restarne prigionieri

Elio Rindone

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2004

pagine: 96

Apparentemente innocuo, questo libretto ha qualcosa di esplosivo. Sul tema sempre attuale della felicità, vengono interrogati i giganti della tradizione occidentale (soprattutto Platone, Aristotele, sant'Agostino e San Tommaso) sia per evidenziare il debito che abbiamo nei loro confronti sia per denunziare i limiti della loro eredità. Tutti noi, spontaneamente, tendiamo a raggiungere uno stato di 'be/essere' integrale: non sarebbe saggio farlo ignorando le esperienze, le intuizioni e i ragionamenti di quanti ci hanno preceduto nell'avventura terrestre. Tuttavia non ci sono modelli di riferimento che non presentino carenze, deformazioni ed errori. Da qui la necessità di porre l'uomo del XXI secolo nelle condizioni per riflettere su come raggiungere la gioia di vivere con l'aiuto della filosofia e della teologia, ma evitando le trappole del linguaggio astruso e, soprattutto, dei pregiudizi pigramente tramandati.
8,00

Cyborgsofia. Introduzione alla filosofia del computer

Cyborgsofia. Introduzione alla filosofia del computer

Alberto Giovanni Biuso

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2004

pagine: 120

Stiamo attraversando la Terza rivoluzione industriale: l'informatica, con i suoi servizi e le sue minacce, è ormai l'ambiente nel quale respiriamo, comunichiamo ed operiamo. È la nostra Infosfera. Per la maggior parte della gente questa trasformazione epocale non fa problema: la subisce passivamente, rischiando - ancora una volta - di essere manipolata piuttosto che esser padrona della propria esistenza Ma, a beneficio di quei pochi che vogliono vivere consapevolmente, la filosofia non può sottrarsi al compito di pensare il computer: la sua struttura, le sue conseguenze attuali nella vita quotidiana, le sue potenzialità rispetto al futuro. Con linguaggio meno tecnico possibile, vengono qui tematizzate le due principali strade che l'intelligenza Artificiale ha imboccato dalla conferenza di Dartmouth 1956) in poi: la versione 'debole' (che vede nelle macchine calcolatrici essenzialmente degli strumenti operativi) e la versione 'forte' (che insegue il progetto di menti artificiali dotate, in qualche modo, di una propria coscienza). Le prospettive - verso cui l'autore del saggio ci accompagna con lucidità razionale - coinvolgono la natura stessa dell'essere umano e sono vertiginose: ma, proprio per questo, affascinanti.
11,00

Una questione di tempo. I nipoti di Keynes e la disoccupazione di massa

Una questione di tempo. I nipoti di Keynes e la disoccupazione di massa

Luigi Cavallaro

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2004

pagine: 104

Nonostante Keynes nel 1930 avesse profetizzato per i suoi nipoti un futuro libero dallo spettro della disoccupazione involontaria, all'alba del ventunesimo secolo i senza lavoro si contano a milioni, non solo nel Meridione italiano ma in tutto il mondo industrializzato. Questo libretto si interroga sulle cause, ripercorrendo le vicende storiche che ci hanno portato nuovamente a convivere col paradosso della povertà nell'abbondanza. Alla base del ragionamento, l'idea che i nostri malanni affondino le radici nel fraintendimento della lezione di lungo periodo della rivoluzione keynesiana: se è vero che la tecnologia si sviluppa più velocemente della nostra capacità di inventare nuovi posti di lavoro per la manodopera che il progresso rende superflua, non sarà il caso di cominciare a pensare a come ripartire fra tutti il tempo liberato dalla necessità di lavorare, piuttosto che continuare nell'assurdità di far lavorare troppo alcuni e lasciare disoccupati troppi altri?
10,00

Volontariato in crisi? Diagnosi e terapia

Volontariato in crisi? Diagnosi e terapia

Augusto Cavadi

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2003

pagine: 72

Il volontariato non sta bene. Dopo anni di impetuoso sviluppo, accusa segni di stanchezza. Qualche medico, forse un pò frettoloso, ne pronostica già la fine imminente. Quali sono i sintomi di questo disagio? E, soprattutto, ci sono indicazioni utili per la guarigione? In questo libretto, frutto di trentennali esperienze sul campo e riflessioni teoriche, si propongono alcune risposte a queste domande. Tesi centrale è che il volontariato meriterà di sopravivere solo se porterà a termine la faticosa, ma appassionante, trasformazione da attività consolatorio-assistenzialistica di breve scadenza ad un impegno critico-progettuale di lunga distanza.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.