Il Ponte Vecchio: Cammei
Il monaco e la volpe
Pier Giorgio Oriani
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 32
Una favola tenera e struggente? Così "Il monaco e la volpe" appare al suo aprirsi e nel suo svolgimento. E invece è una storia vera, ma di una tale densità e complessità da assumere le polivalenze di una storia esemplare e fin l'andamento di una parabola: nella quale, come ben sappiamo, i fatti assumono i valori del simbolo. E non a caso la prosa stessa par quasi avere il sapore di una preghiera. Ma anche si tratta di un puro raccontare, disponibile a farsi leggere ad ogni età, per quanto di semplice e di coinvolgente allo stesso tempo vi è nel suo distendersi. Semplice il tema, l'incontro di un monaco e di una volpe e il nascere di una sorprendente fraternità tra due mondi pur così lontani; suggestivo il paesaggio, tra boschi, sentieri e stagioni; immediata la disponibilità a farsi leggere; destinata a un lungo ricordo la storia che racconta della vita nella sua semplice assolutezza, nel suo nascere e svolgersi e finire. E nel suo segreto, quello del ricordo che la rende infinita nel suo durare nella memoria. Senza contare che le parole che narrano sono accompagnate da una serie di tavole a colori nelle quali è piena e perfetta la complicità tra il narratore e l'illustratrice [rc].
I delitti del borgo marinaro
Alberto Corsaro Salani
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 224
Storia d'amore e d'amicizia, di passioni, delitti e tradimenti, di denaro, sentimenti e sesso da leggersi nelle fredde sere d'inverno, accoccolati nell'intimità in semplice compagnia di un calice di Sangiovese o di un bel boccale di birra fresca e spumeggiante mentre fuori c'è una notte stellata che te la raccomando con una palla di luna grande così.
Ansiagirl
Maria Vittoria Matteucci
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 176
"Credo sia presente in ognuno di noi quale sia e in che consista la dimensione straordinaria dell'adolescenza, l'età nella quale definiamo il senso e il significato del vivere, i progetti del futuro, il complesso delle idee che resteranno a fondamento della nostra vita; e poi le amicizie e, sopra ogni altra cosa, la scoperta dell'amore: un'età fondatrice e sognante, che non ritroveremo mai più nel corso della vita, irripetibile nelle sue tensioni, nelle sue filosofie, nelle sue esperienze di una ricchezza ineguagliabile. Aprirsi ai racconti proposti da narratori giovanissimi significa riscoprire quel tempo, come se fosse nuovo, ora che ne siamo lontani, e meravigliarci della sua bellezza dimenticata e della sua complessità, come Maria Vittoria ci dimostra in questo romanzo di scoperte e di attese, dunque di ansie, ma anche della meravigliosa costruzione della propria personalità: naturalmente ora in dissonanza con gli altri, i nostri avversari - in rapporto coi quali misuriamo la nostra forza - o in consonanza con coloro che amiamo, orizzonte di luce nei giorni della nostra meraviglia".
Un canestro di vita
Maurizio Gioiello
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 168
Gabriele è un predestinato: è nato per il basket e tutta la sua vita ruota attorno a un canestro. La vicenda personale del protagonista non si dipana, però, come una narrazione legata esclusivamente allo sport; piuttosto, essa descrive un'intera esistenza, animata dalle passioni e dal desiderio di affrontare sempre nuove sfide, in ambiti disparati. Così, in un alternarsi di momenti drammatici e gioiosi che scandiscono il fluire del tempo, si susseguono riflessioni sulla scuola e sul ruolo dell'educatore, sull'amicizia e sull'amore, nonché sul legame d'affetto verso un figlio, oppure, in mancanza di esso, verso un cane.
Attraversare l'abbandono. Vivere e trasformare la sofferenza d'amore
Edda Plazzi, Livia Bosco
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 168
Romanzo e saggio si intrecciano in questo libro in cui si racconta la storia di sofferenza e rinascita dopo un abbandono, nel percorso che va dalla disperazione alla possibilità di tornare nuovamente a vivere. Questa è "una storia". Ogni singola storia è declinata secondo le tante variabili umane e le differenti caratteristiche di personalità di chi vi è coinvolto. Tuttavia alcuni elementi comuni possiamo trovarli in ognuna, per il semplice fatto che apparteniamo al genere umano e dunque soggetti alla "legge dell'attaccamento", così come John Bowlby l'ha definita: la legge del legame affettivo, che ci programma per vivere insieme agli altri e in cui il bisogno di vicinanza è la forza che modella i legami dalla nascita alle relazioni sentimentali adulte. Quando un legame si interrompe, di qualsiasi motivo si tratti, entrano in gioco stati emotivi che alterano l'equilibrio psichico e fisiologico: ci troviamo di fronte ad angosce e reazioni primordiali: la "protesta", la "disperazione" e il "distacco". Questo è il tema del libro, racconto ricco di umanità e di sapienza, di un amore che muore, di un orizzonte che si chiude per sempre e della possibilità di una rigenerazione.
Scarabocchi, jeans e scheletrini
Francescantonia Carletti, Luca Selvatici
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 152
Scrivere un libro in due, d'accordo... ma questo non è un libro scritto a quattro mani né tanto meno "un'idea meravigliosa" divisa in due. Queste pagine, dallo stile a volte fluido e sciolto, a volte sincopato e ruvido, sono sguardi, punti di vista, emozioni, contrattempi, successi, eventi minuscoli o enormi: ingredienti comuni per realizzare quell'impasto curioso che noi tutti chiamiamo vita. Sospesi fra poesia e prosa, conditi con la voglia di alleggerire momenti carichi di tensione, con una spolveratina di zucchero come nonna metteva sui biscotti, Francescantonia e Luca ci invitano a ricordare una volta di più come due mondi possano convivere senza rinunciare neppure a un briciolo della propria individualità. La bellezza non necessariamente deve essere rara per stupirci ma dobbiamo rieducarci a coglierla in ogni quotidiano istante fosse pur anche osservando un granello di pepe o un sospiro di nebbia.
Nuclei. Un amore nel tempo di Chernobyl
Elli Signani
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 192
Una giornata di festa tra amici dai tempi della scuola diventa l'occasione per ripercorrere le stagioni della vita assieme alle tappe di un complicata storia d'amore che si eclissa ai tempi di Cernobyl. La memoria di una lei senza nome rievoca la sua storia d'amore con François, fisico e ingegnere nucleare diventato famoso nelle sfere dell'industria atomica internazionale, che con lei, al tempo del liceo, condivise utopie e ideali di cambiamento. Negli anni unita a lui da tormenti di passione e intese intellettuali, è tuttavia divisa da una fortissima contrapposizione ideologica che giunge al suo apice quando si materializza il disastro di Chernobyl. Si scontrano due visioni del mondo, da una parte la tecnoscienza e la tecnologia con il suo dominio totale e assoluto sulla Natura, dall'altra la scienza della vita e la biologia delle piante come via maestra per contenere la tracotanza umana. Vivranno l'illusione di una vita insieme, il dolore della separazione, il rimpianto di un amore che, nonostante tutto, è ancora vivo e resistente.
Povero Esculapio. Racconti
Ermanno Angelini
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 96
Ermanno Angelini mette sulla scena situazioni e personaggi di vita e di medicina ambientati nella Cesena della sua vita o in orizzonti prossimi.
I volti della donna
Emma Serpa
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 48
Emma lascia il suo nido familiare per dedicarsi a un tema che da sempre le sta a cuore: il sostegno e la difesa della donna da ogni forma di violenza. In questa rassegna di prose poetiche, quattordici testi realizzati nel corso degli anni e dedicati ciascuno a una figura femminile nota per possedere un tratto assolutamente unico e singolare, forgiato dalla propria personale esperienza di vita. In questo modo si compone una sorta di mosaico costituito da tessere diverse e multiformi, capaci di rappresentare le mille sfaccettature di un unico volto, quello della donna. (Dalla presentazione di Francesca Battistini).
Detti in dialetto sidernese
Antonio Meleca
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 64
Maria Grazia Meleca conclude la sua intensa introduzione al libro di suo padre con queste parole, che forse meglio di ogni altra rappresentano il senso e il cuore di questa raccolta di detti e proverbi, stesi nel dialetto solare della Calabria sidernese, così ricco di luce e di suoni: «In questo libro rispuntano parole ricche di saggezza, fatte di consigli pratici, di richiami a temi importanti quali l'amore, l'erotismo, l'ironia, il lavoro dei campi, le passioni che danno un senso alla nostra vita. Scritti in forma dialettale, parlano la lingua del cuore, delle emozioni, delle tradizioni, della nostra infanzia sognante: una scrittura primitiva nella quale si rappresenta e si afferma la nostra appartenenza alla terra delle nostre origini e della nostra vita più autentica, rinnovandosi in tal modo, perennemente, un legame che ci unisce alle generazioni quanto il sangue». Prefazione Maria Grazia Meleca.
Le due chiavi. Cronache da sottoterra
Francesco Ciotti
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2020
pagine: 312
Il romanzo di Francesco Ciotti rievoca alcune delle pagine di più acuto interesse nella storia di Cesena. Racconta infatti le opere e i giorni di Robusto Mori, che fu suo celebre primario medico nella seconda metà dell'Ottocento, e intorno a lui mette sulla scena una intera comunità, dal popolo minuto ai protagonisti di prima grandezza nella storia della città, a cominciare da Eugenio Valzania: un vasto arazzo che il narratore stende tra due mondi: sopra la terra, tra le mura della città, e sottoterra, nelle miniere scavate nelle viscere delle vicine colline. Tra storia e invenzione, Ciotti costruisce un racconto ricco di contrasti, di attese, di tensioni, di sofferenze: una storia civile di miseria, di disuguaglianze, di conflitti sociali e di crimini efferati nell'epoca della prima globalizzazione industriale, così simile alla nostra: un tempo crudele, nel quale il cuore di un uomo, per aprirsi alla verità e alla vita, deve possedere due chiavi invece di una sola, la chiave del prossimo e la chiave di Dio, come il cuore di ciascuno di noi.
Giorno dopo giorno
Chiara Montroni
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2019
pagine: 496
La guerra è finita da anni, ma non tutto quello che ha lasciato, separato, distrutto può essere ricomposto. I protagonisti di questo racconto vivono vite spezzate, intrise di ricordi, ora alla ricerca di una strada che li porti avanti, tuttavia senza rinnegare il passato e senza poterlo dimenticare. Maddalena, all'uomo da cui ha dovuto separarsi, ha voluto promettere di aspettarlo, ma il tempo che scorre rimane vuoto e ogni giorno conferma come quell'attesa sia vana. La vita è davanti a lei e la attraversa cercando uno scopo nello studio prima e nel lavoro poi, nell'affetto della famiglia e degli amici, nei viaggi, e sempre nell'attesa dell'amore, non quello che sa perduto per sempre ma almeno un sentimento in cui credere e a cui affidarsi. Quando ormai anche l'ultima speranza sta per svanire, un incontro inatteso...

