Il Mulino: Strumenti
Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali
Alessandro Nigro, Daniele Vattermoli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 653
Il manuale fornisce un quadro chiaro ed esaustivo degli istituti centrali del diritto della crisi di impresa - le procedure concorsuali - attraverso una ricostruzione sistematica della materia. Il perdurante stato di crisi economica ha indotto il legislatore a intervenire a più riprese per arricchire e potenziare le soluzioni finalizzate a una gestione concordata del dissesto tra l'imprenditore e i suoi creditori (concordati giudiziali, accordi di ristrutturazione, piani di risanamento). La riedizione tiene ampiamente conto di tali interventi, con particolare riguardo per le molte novità introdotte dal d.l. n. 83/2015 e con attenzione anche alle previsioni in materia del d.l. n. 59/2016 e della L. n. 323/2016.
La logica del diritto amministrativo
Giulio Napolitano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 404
Manuale e allo stesso tempo riflessione critica sulla materia, il volume mostra che il diritto amministrativo e i suoi mutamenti sono regolati non da un ordine giuridico ipostatico, ma da ben precise esigenze funzionali e dalla logica dell'azione collettiva. In questa prospettiva, a ogni latitudine, il diritto amministrativo, da un lato, mira ad affrontare i problemi strutturali dell'organizzazione e dell'azione pubblica; dall'altro, è l'esito, mutevole e instabile, di interazioni ripetute tra politici, burocrati, giudici e privati. Nel testo, l'analisi giuridica degli istituti e della normazione positiva, anche in chiave comparata con altri ordinamenti, è integrata con quella economica e politologica: sia per evidenziare i comportamenti strategici dei diversi soggetti operanti nella sfera pubblica, sia per valutare gli effetti delle regole del diritto amministrativo sulle condotte individuali e sul benessere collettivo.
Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi
David W. Findlay
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 274
Questo volume costituisce un complemento all'edizione italiana del manuale di Olivier Blanchard, Alessia Amighini e Francesco Giavazzi, “Macroeconomia. Una prospettiva europea”, nell’edizione 2016. Si tratta di un eserciziario che, fornendo un'ampia gamma di problemi con le relative soluzioni dettagliatamente sviluppate, potrà consentire allo studente di applicare i principi fondamentali della teoria macroeconomica e di verificare il proprio livello di preparazione.
Macroeconomia. Una prospettiva europea
Alessia Amighini, Francesco Giavazzi, Olivier Blanchard
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 682
Obiettivo del manuale - qui presentato in una nuova edizione radicalmente aggiornata anche nell'impianto teorico - è fornire una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell'economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea.
Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione
Domenico Sorace, Simone Torricelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 656
In questa ottava edizione, nella quale è aggiornata e rinnovata l'esposizione della materia (tenendo conto delle recenti, importanti riforme), sono conservati i caratteri e la struttura del libro, che offre un esauriente panorama degli aspetti salienti del diritto delle amministrazioni pubbliche in Italia, quale risulta anche dalla articolazione multilivello dei poteri pubblici e, In particolare, dalla integrazione con il diritto dell'Unione Europea. Sistematico e chiaro, con frequenti esemplificazioni, è uno strumento efficace per lo studio dei fondamenti della materia. Per la completezza del riferimenti normativi, bibliografici e giurisprudenziali, per gli spunti storici e comparativi, per il sito web che la integra, l'opera costituisce inoltre una solida base per ogni ulteriore approfondimento.
Introduzione alla storia medievale
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 371
Il manuale fornisce una chiara interpretazione del Medioevo e si propone, al posto di una più consueta narrazione onnicomprensiva, di mettere a fuoco le caratteristiche peculiari del periodo storico, e i momenti più significativi che ne hanno indirizzato il corso. Nella prima parte sono così illustrati i temi centrali della storia medievale e nella seconda si raccontano i fatti, ordinati sulla base di venti grandi date.
Corso di scienza delle finanze
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 553
Il manuale offre una trattazione della scienza delle finanze, sotto il profilo sia degli strumenti teorici, sia dell'esposizione critica delle istituzioni di finanza pubblica del nostro paese. In questa nuova edizione è stata integralmente aggiornata e ampliata la presentazione delle molteplici innovazioni intervenute nell'ultimo triennio in materia di bilancio, federalismo fiscale, patto di stabilità ed evoluzione delle istituzioni comunitarie, programmi del welfare state.
Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi
David W. Findlay
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 312
Questo volume costituisce un utile e aggiornato complemento all'edizione italiana del manuale di Olivier Blanchard, Alessia Amighini e Francesco Gavazzi, "Macroeconomia. Una prospettiva europea", nuova edizione 2014. Si tratta di un eserciziario che, fornendo un'ampia gamma di problemi con le relative soluzioni dettagliatamente sviluppate, potrà consentire allo studente di applicare i principi fondamentali della teoria macroeconomica e di verificare il proprio livello di preparazione.
Politica economica. Teoria e pratica
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 627
La politica economica si sta profondamente trasformando. La crisi finanziaria e le difficoltà dell'Eurozona hanno messo in discussione le certezze del passato. Questo manuale innovativo illustra i fatti essenziali e fornisce tutti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere i nodi fondamentali che la politica economica deve affrontare nell'attuale contesto economico globale.
Macroeconomia. Una prospettiva europea
Olivier J. Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 703
Obiettivo del manuale - qui presentato in una nuova edizione aggiornata - è fornire una visione generale e integrata della macroeconomia, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell'economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea, in particolare per quanto riguarda l'eurozona.
Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione
Domenico Sorace, Simone Torricelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 641
In questa settima edizione, nella quale è aggiornata e rinnovata l'esposizione della materia, sono conservati i caratteri e la struttura del libro, che offre un esauriente panorama degli aspetti salienti del diritto delle amministrazioni pubbliche in Italia, quale risulta anche dalla articolazione multilivello dei poteri pubblici e, in particolare, dalla integrazione con il diritto dell'Unione Europea. Con frequenti esemplificazioni, è uno strumento efficace per lo studio dei fondamenti della materia. Per la completezza dei riferimenti normativi, bibliografici e giurisprudenziali, per gli spunti storici e comparativi, per il sito web che la integra, l'opera costituisce inoltre una solida base per ogni ulteriore approfondimento.
Management in adattamento. Tra razionalità economica e imperfezione dei sistemi
Roberto Cafferata
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 400
La novità del volume sta nell'aver fatto emergere le connessioni logiche tra i processi evolutivi delle organizzazioni complesse e la "sistemicità" di alcune di esse. Viene condotta una riflessione sulle condizioni che devono ricorrere perché, in particolare, le imprese diventino sistemi razionali e sulla loro co-evoluzione con l'ambiente economico-sociale. L'adattamento è visto nella sua dialetticità, per cui nella continuità dello svolgimento aziendale sono previste sospensioni della razionalità delle decisioni e contraddizioni tra i comportamenti del passato e quelli del presente. Lo studio del rapporto impresa-ambiente si misura criticamente con l'evoluzionismo classico e il pensiero di Charles Darwin, mentre recepisce importanti stimoli dall'evoluzionismo contemporaneo che coglie l'impresa nel suo agire sistemico come soggetto, e non solo oggetto di cambiamento evolutivo.