Il Ciliegio: Teenager
Volevamo battere gli U2
Giuseppe Carfagno
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 288
Christian, secondo anno di liceo, è invaghito di Elena, seconda media. I genitori di lei, tuttavia, non la lasciano uscire. Christian gioca d'astuzia: sa che la ragazza suona il piano e che ai genitori non dispiacerebbe se si esercitasse con i compagni. Propone allora a Giorgio e Mirko di formare tutti insieme una band. I quattro, scherzando, ma non troppo, decidono di impegnarsi tanto da battere addirittura gli U2. E diventare belli, ricchi e famosi. Scopriranno però altri valori, soprattutto la grande forza della musica, e sfumerà la loro ansia iniziale di vincere, di battere qualcuno, di arrivare... A raccontare il tutto è Mirko, il più timido, tramite un suo diario segreto. Età di lettura: da 13 anni.
Il tesoro scomparso di Federico II
Chiara Taormina
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 96
Eneas è un ragazzino di Palermo che sogna di diventare archeologo. Da un enigmatico libraio riceve un testo antico sull'imperatore Federico II, scritto dal misterioso Gustav Sbylenk. Nella notte, dalle antiche pagine prenderà vita la figura in miniatura di un giovane Federico II, il quale rivelerà a Eneas che egli è un antenato di Sbylenk e che è destinato a compiere una vecchia profezia riguardante un tesoro appartenuto proprio all'imperatore. Inizierà allora un'imperdibile avventura tra i monumenti di Palermo. Età di lettura: da 11 anni.
Connessi nel tempo. I diari, il viaggio e una cabina stramba
Iacopo Montagni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 272
In occasione dell'open day della scuola media, Chiara, giovane youtuber, deve collaborare con Marcello, sportivo e prepotente; Alice e Ginevra, inseparabili ma molto diverse tra loro; Lorenz, esperto di tecnologia e Filippo, ossessionato dal cibo. Il connubio non potrebbe essere più esplosivo, tanto che l'intera scuola rischia letteralmente...di crollare. Inseguiti da un gruppo di ragazzi che li incolpa di aver rovinato l'evento, i sei si ritrovano in una strana cabina telefonica che li teletrasporta indietro nel tempo, nell'antico Egitto e poi ad Atene. Riusciranno i ragazzi a tornare nel presente? Età di lettura: da 13 anni.
Agata e la banda dell'orso
Lavinia Roncoroni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 448
Avere dodici anni e cambiare città, non conoscere nessuno e trovarsi una professoressa di matematica che si finge tedesca per terrorizzare gli studenti. Sarebbero problemi sufficienti per una ragazzina, ma non per Agata. Lei, come se non bastasse, viene periodicamente catapultata in un'altra dimensione: un posto non proprio tranquillo, dato che ci vivono una strega, un criminale e un orso. Ma è soprattutto Dario a darle del filo da torcere, un ragazzo con degli incredibili occhi azzurri... Solo una persona potrebbe aiutarla: la sua adorata nonna. Un romanzo dal tono leggero e profondo al tempo stesso, destinato ai teenager, ma che piacerà anche agli adulti. Età di lettura: da 13 anni.
Le ombre di Castaspell
Alessandra Castellengo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 304
Emmet ha dodici anni e vive insieme al padre e alla sorella. Sua madre si è allontanata dalla famiglia anni prima, lasciandolo in uno stato di apatia. La piccola città in cui abita si trova ai piedi di una collina coronata da Castel Castaspell, un maniero abbandonato e in rovina. Un giorno Emmet scala la collina per toccare il portone d’ingresso del rudere, ma viene bruscamente trascinato oltre la soglia da una forza misteriosa e scopre che Castaspell è abitato da fantasmi. Emmet decide allora di svelare il mistero che circonda Castaspell e romperne il maleficio. Età di lettura: da 13 anni.
Il mistero della lapide
Liliana Sghettini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 116
In un caldo pomeriggio d'estate, due giovani amiche inseparabili trovano una lapide in un campo abbandonato. Un improvviso temporale le obbliga ad andare via prima di averla osservata come vorrebbero. Quando tornano sul posto, scoprono che qualcuno l'ha rimossa... Sara e Melissa, incuriosite da quello che fin da subito appare come un mistero, danno inizio a una frenetica ricerca di indizi che le porta a scoprire molti avvenimenti del passato: ciò che sembra solo una caccia al tesoro si tramuta ben presto in un'emozionante missione segreta che coinvolge anche un silenzioso ed enigmatico personaggio. Età di lettura: da 13 anni.
Libertà spezzate
Roberta Fasanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 224
Michele, Federico e Gloria hanno appena concluso la terza media e conducono un programma radiofonico dedicato ai giovani. Dopo la prima puntata Michele scompare misteriosamente. Arun è un loro coetaneo che sta affrontando una brutta esperienza. Non conosce i tre ragazzi, ma fra le loro strane avventure c’è qualcosa in comune. Età di lettura: da 13 anni.
Millennials girls millennials green
Isabella Vendrame
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 128
A sedici anni Flora è una vera millennials green. Ama la natura e gli animali, la frutta e la verdura, l'amicizia e la vita all'aria aperta. Ricicla ogni cosa con divertimento e tanta fantasia. Prepara ricette speciali per centrifughe e frullati, cibi dolci e salati, nonché cosmetici naturali. Perché il mondo è unico e va rispettato, anche prendendosi cura di sé. Età di lettura: da 13 anni.
Semplicemente mia. Oltre l'istinto
Anna Maria Civati
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 64
"Sono una gatta un po' speciale, scusate la presunzione, nera come la notte e come tale un po' misteriosa, magica; per alcuni sono un piccolo capolavoro..." Mia, una gatta dolce e amatissima, racconta la sua storia e l'interazione con gli umani dal proprio punto di vista: un affascinante resoconto della realtà... vista da occhi felini. Età di lettura: da 10 anni.
Il mistero di Tamarindi
Alessandra Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2019
pagine: 159
Mouse ha dieci anni e insieme al padre Teodoro, uomo strano e geniale, si è traferita a Tamarindi, il paese più povero del mondo. Qui trascorre la sua vita con la sola compagnia del computer. Persino sua zia Gabriella, un'eccentrica cantante lirica, l'ha conosciuta unicamente attraverso Skype. Un giorno però arriva all'aeroporto un dono inaspettato: il buffo cane Codaorecchie. Chi le ha inviato il cucciolo? È davvero un regalo per lei? Insieme a Codaorecchie, Mouse finalmente lascia il computer per vivere la vita reale, in un caleidoscopico susseguirsi di avventure e personaggi bizzarri, e con un mistero da risolvere... Età di lettura: da 8 anni.
In trappola
Francesca Mascheroni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2019
pagine: 140
Aurora ha diciassette anni e conduce una vita tranquilla tra famiglia, scuola e amicizie. Quando incontra José, bello, misterioso e spavaldo, ne rimane affascinata e si sente in trappola nel suo mondo fatto di regole e obblighi. José la fa sentire grande, finalmente donna, ma non abbastanza trasgressiva per essere all'altezza della situazione. Aurora inizia allora a provare la sua resistenza agli alcolici, fino a compiere un gesto sconsiderato... Età di lettura: da 12 anni.
Esisto perchè tu ci sei
Margherita Cappelletti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2019
pagine: 94
Il suono delle campane, alberi e un faro guidano l'avventura di Giacomo, creatura del cielo e protagonista di questa storia che racconta la bellezza del prendersi cura di qualcuno per dare un senso alla vita. Prefazione di Mariantonia Avati. Età di lettura: da 13 anni.