Il Castello: Musica
Accordi per chitarra con adesivi per tastiera
Hereward Kaye
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Castello
anno edizione: 2018
pagine: 191
					Imparare a suonare la chitarra non è mai stato così semplice! Gli adesivi, grazie a un semplice codice di colori, vi permetteranno di non preoccuparvi di quel che dovete fare mentre suonate. Vi basterà assegnare un colore a un accordo o a una scala e usare gli adesivi per definire la posizione delle dita sulla tastiera. Con semplici diagrammi e istruzioni, questa guida vi farà suonare come un professionista in poco tempo.				
									Metallica
Martin Popoff
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2018
pagine: 208
					In questo libro, il giornalista ed esperto di Heavy Metal Martin Popoff passa in rassegna l'intera storia del gruppo metal che ha totalizzato il maggior numero di dischi venduti di tutti i tempi. Il racconto di Popoff è intessuto di interviste ai membri del gruppo, e spazia dagli anni formativi della band a L.A. alla tragica morte del bassista Cliff Burton, dai tanti dischi di platino ai tour dei Metallica in giro per il mondo. A fare da contraltare, oltre 300 tra immagini e profili di album messi a punto da esperti scrittori di cose musicali colleghi dell'autore. Le immagini delle esibizioni dal vivo e le foto clandestine scattale dietro le quinte sono affiancate da una sorprendente selezione di memorabilia: poster e magliette di concerti, copertine, pass per il backstage, matrici di biglietti e molto altro. Il risultato è un tributo totalmente aggiornato e visivamente sorprendente ai Metallica, forse il gruppo heavy metal più osannato della storia del Rock.				
									Hendrix. La storia completa illustrata
Gillian G. Gaar
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2017
pagine: 224
					La grandezza di Jimi Hendrix è indiscutibile. Nonostante si sia goduto le luci della ribalta per meno di quattro anni, le interpretazioni innovative e geniali di blues e rock, le esibizioni straordinarie e le incredibili registrazioni che ci ba lasciato continuano a impressionare e ispirare chitarristi e appassionati di musica di tutte le epoche e i generi. Nel 75° anno dell'arrivo di Jimi sulla Terza Pietra dal Sole, questo libro è un'analisi curata e meditata della vita e della carriera troppo brevi dell'uomo considerato da molti il più grande chitarrista di tutti i tempi. La giornalista di Seattle Gillian G. Gaar analizza l'educazione di Hendrix nel nord-ovest del Pacifico, il servizio come paracadutista nell'esercito, il ruolo di turnista nel chitlin' circuit, l'esilio nel Regno Unito e il ritorno negli Stati Uniti, con la fama che lo ha accompagnato fino alla morte prematura nel 1970.				
									Michael Jackson rewind. Vita ed eredità del re del pop
Daryl Easlea
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2017
pagine: 221
					Quando Michael Jackson scompare, il 25 giugno 2009, ha venduto circa 750 milioni di dischi in tutto il mondo nei suoi 45 anni di carriera. Ha vinto 26 American Music Awards e 13 Grammy Awards oltre al Grammy Lifetime Achievement Award. Si classifica al n. 3 - dopo i Beatles ed Elvis Presley - nell'elenco degli artisti più venduti. Rimane uno degli artisti più popolari - e discussi - di tutti i tempi. L'autore Daryl Easlea esplora a ritroso la vita e l'eredità di Michael Jackson. Dalla tragica morte, attraversando gli anni d'oro come pop star solista, fino alla collaborazione coi fratelli nei Jacksons e Jackson 5 e alla vita a Gary, Indiana, questa è una storia illustrata completa del Re del Pop. Immergetevi nella sua vita, nel suo genio, nei suoi demoni e, soprattutto, nella sua musica, che era e continua a essere la colonna sonora per le generazioni di tutto il mondo. Con 200 immagini, una cronologia pieghevole della sua vita, una discografia degli album solisti in studio, una prefazione di Ndugu Chancler, e molto altro.				
									La storia completa dei Black Sabbath. Che male c'è?
Joel Molver
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2017
pagine: 210
					È il gruppo che ha inventato le musica metal... e che ne ha stabilito le regole per oltre quarant'anni. La storia dei Black Sabbath abbraccia 11 diverse formazioni e 19 album da studio, oltre a 28 album solisti prodotti dai quattro membri della band iniziale. La band è nata nel 1968 come gruppo blues-rock nell'ambito del circuito cover di Birmingham, in Inghilterra. Dopo essersi tirati fuori a fatica dalla periferia bombardata della Birmingham post-bellica, i quattro del gruppo — il chitarrista e compositore Tony Iommi, il bassista e paroliere Geezer Butler, il cantante Ozzy Osbourne e il batterista Bill Ward — hanno saputo definire un nuovo genere musicale, diventando famosi in tutto il mondo. Joel Mclver esplora l'intera storia dei Sabbath, partendo dai gruppi che li hanno preceduti, passando per la santa trinità dell'Heavy metal — "Black Sabbath" (il brano) su Black Sabbath (l'album) dei Black Sabbath (la band) — e approdando ai giorni nostri. Corredato da oltre 200 fotografie, da un albero genealogico pieghevole che traccia le metamorfosi del gruppo, da una discografia completa e da un'introduzione scritta dal frontman dei Machine Head, Robb Flynn.				
									Rock connections. Una mappa completa del rock 'n' roll
Bruno MacDonald
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2017
pagine: 288
					La storia di ogni grande band vede l'avvicendarsi di decine di musicisti-comparse che hanno abbandonato la scena prima di avere successo. Tutti i fan irriducibili amano scoprire i legami e le informazioni dei loro gruppi preferiti, comprese le rotture inaspettatamente fortunate, i cambiamenti di nome e le occasioni perse prima di sfondare. "Rock Connections" racconta storie affascinanti, segreti da dietro le quinte e biografie dei più grandi nomi della musica degli ultimi cinquant'anni. Da Elvis Presley ai Rolling Stones e dai Red Hot Chili Peppers e, ai Coldplay, viene tracciata l'evoluzione dei gruppi più importanti. Troverete anche una miriade di informazioni interessanti, comprese le caratteristiche delle etichette discografiche principali, i produttori, i club e i festival, insieme a una rassegna delle band che ii hanno resi grandi. E, inoltre, abbastanza curiosità da soddisfare anche i fan più famelici. Volete scoprire come si è formata la band che amate? Allora usate le vostre "Rock Connections".				
									Bruce Springsteen and the E Street Band
Gillian G. Gaar
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2016
pagine: 208
					Bruce Springsteen è una rock star capace di riempire gli stadi, ma al tempo stesso è un artista ben più nobile e ricco di sfumature di quanto la definizione potrebbe lasciar intendere. È un uomo del popolo, e fa un rock'n'roll decisamente popolare, centrato sui temi e sui piaceri della gente che lavora. In più, ha saputo creare un repertorio assolutamente accessibile. Niente di tutto ciò avrebbe naturalmente importanza se Springsteen fosse un talento mediocre. Invece, è un grande cantautore. Il suo segreto nasce dal fatto che, intriso com'è di musica popolare post-Elvis (è uno degli ultimi veri adepti del rock 'n'roll), ha profonda consapevolezza dell'alchimia rock. Dall'adorabile e sbilenco romanzo di formazione di Growin' Up, al ruggente inno dei perdenti di Born to Run, dalla dolente analisi delle miserie dei lavoratori del seppiato The River, fino al gioioso rifiuto di arrendersi alla disperazione e alla povertà di Sherry Darling, dal nodoso dramma in stile Bonnie & Clyde di Atlantic City, fino allo smascheramento di certe fantasie fuorilegge di Glory Days, Springsteen ha sempre dimostrato di sapere quali leve azionare per creare un brano classico. E non dimentichiamo: è anche una delle rock star che ha venduto di più, con una stima di 120 milioni di album venduti in tutto il mondo. Quest'analisi della vita e della musica di Springsteen vuol essere un'esplorazione ad ampio raggio del suo talento.				
									Imparare a suonare la chitarra. Una guida accessibile per cominciare a suonare
Phil Capone
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2016
pagine: 256
					Un metodo facile per imparare a suonare la chitarra, basato su semplici lezioni corredate da fotografie, che vi permetterà nel giro di poco tempo di eseguire brani e improvvisazioni. Le progressioni di accordi e i riff sono spiegati con l'ausilio di tablature; in un comodo formato a spirale di facile consultazione durante gli esercizi. Il libro comprende una raccolta di accordi e scale illustrati, con suggerimenti per suonare vari generi musicali, dai riff del funky rock, ai lick del blues e i ritmi del jazz.				
									Imparare a suonare la batteria. Una guida accessibile per cominciare a suonare
Justin Scott
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2016
pagine: 256
					Un manuale per imparare a suonare la batteria con tanti consigli utili e lezioni illustrate passo passo. Lezioni brevi, facili, essenziali su come leggere le note, imparare le tecniche di base, il necessario equipaggiamento guideranno attraverso tutto ciò che bisogna sapere per cominciare a suonare con un gruppo, non importa se jazz, soul, musica country o reggae. È possibile inoltre scegliere la dotazione base, aiutati da consigli sulla messa a punto e il montaggio; è inclusa anche una sezione sulla batteria elettronica.				
									Come suonare la chitarra in 10 semplici lezioni
Dan Holton
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2016
pagine: 64
					Questo libro ti guiderà nell'apprendimento dei primi accordi e degli assoli. Inoltre, ti aiuterà a leggere la tab e ad assumere le posizioni più giuste mentre suoni. Con le 10 lezioni proposte diventerai presto un grande chitarrista.				
									Enciclopedia degli accordi per tastiera. Accordi illustrati per tutti gli stili musicali
Paul Lennon
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2016
pagine: 256
					Per suonare questi accordi non è necessario saper leggere la musica. Una raccolta concisa di oltre 500 tra gli accordi più diffusi e comunemente usati, corredati da istruzioni e diagrammi semplici e chiari. Una perfetta guida rapida: ogni accordo è accompagnato da un chiaro schema di diteggiatura. Ideale per tutti i generi musicali: pop, rock, jazz, funk, blues, soul, reggae e country.				
									Dylan. Disco per disco
Jon Bream
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2016
pagine: 240
					Nel panorama della musica americana degli ultimi 50 anni, pochi artisti possono competere con Bob Dylan sul piano della mole di lavoro. Premiato con la Presidential Medal of Freedom, 11 Grammy Award, un Oscar e l'inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame, Dylan è uno dci musicisti più idolatrati del mondo, e ha contribuito più di qualsiasi altro cantante alla creazione dell'identità culturale americana. A partire dai dischi folk solisti e dal suo essere punto di riferimento della cultura di protesta dei primi anni Sessanta, e continuando con la controversa "elettrificazione", il lavoro con The Band, lo spaesante periodo "cristiano", la continua ricerca di un'identità musicale per buona parte degli anni Ottanta, il ritorno al successo della critica nel 1997, e l'uscita del suo album di cover di Frank Sinatra nel 2015, il figlio del venditore di materiale elettrico di Hibbing, Minnesota, ha sempre seguito la sua musa, infischiandosene della critica.				
									
