Il Castello: Cucito, ricamo, tessitura
Ricamo su rete a modano
Rossana Radaelli
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2002
pagine: 96
Nata negli antichi villaggi di pescatori come mezzo accessorio nella cattura dei pesci, la rete a modàno, grazie alla sua raffinata eleganza decorativa, ha ormai fatto dimenticare le sue umili origini. Centrotavola, tovaglie, tende, bordure per lenzuola, intarsi per capi d'abbigliamento e numerosi altri pregevoli lavori si possono produrre ricamando sulla rete. Questo libro fornirà alle principianti le nozioni di base adeguate ad iniziare l'attività, ai già praticanti offrirà un'occasione d'approfondimento e ad entrambi assicurerà tanti, tanti modelli da realizzare.
Pittura e decorazione su seta
Silvia Giorgetti
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2002
pagine: 112
Questo manuale è una guida per tutti coloro che vogliono dedicarsi a questa attività: dà le nozioni, le spiegazioni ed i consigli per risolvere ogni tipo di problema pratico che si può presentare nell'esecuzione di uno dei tanti procedimenti di decorazione; aiuta a superare le difficoltà, ad evitare gli errori più ricorrenti e a farsi quell'esperienza con cui si possono ottenere i risultati più gratificanti.
Modelli di chiacchierino avanzato
Anna Meloni
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2002
pagine: 96
In questo volume vengono illustrate due particolari tecniche: "Tuscia" e il "Nodo contrario". Il chiacchierino Tuscia permette di elaborare figure e oggetti che con le normali tecniche non si potrebbero ottenere: è indispensabile disegnare la figura su stoffa, delineare con una mignardise i contorni, ed infine lavorare all'interno senza seguire uno schema preciso. Il Nodo contrario permette di non staccare i fili evitando nodi, inoltre si possono prendere diverse direzioni con il lavoro.
Trentaquattro disegni inediti su 24 cartoni per pizzo di Cantù
Flavia Tagliabue Cattaneo
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2001
pagine: 52
L'Accademia di progettazione-elaborazione merletti Collegio arcivescovile De Amicis di Cantù propone su stampa in cartone una raccolta di 34 modelli inediti per pizzo di Cantù. L'autenticità dei disegni canturini, confermata dal timbro che appare in ogni pagina, è garantita dal fatto che essi sono stati progettati nell'Accademia da personale autorizzato e qualificato che conosce e divulga sia il progetto che l'elaborazione del merletto locale. I filati consigliati sono stati in precedenza utilizzati dalle allieve per elaborare merletti di vario tipo: abbiamo così ottenuto una più appropriata progettazione di abbinamento tra filato e disegno.
Sunbonnet Sue ed il suo calendario
Sue Linker
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2001
pagine: 68
Pizzi e fuselli. Arte e tecnica del tombolo
Flavia D'Agostino Socini
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2001
pagine: 72
L'autrice ha creato questo manuale per dare alle ammiratrici del tombolo l'opportunità di poter conoscere ed imparare tutto quanto è necessario per essere autosufficienti nell'esecuzione di semplici merletti a fuselli e nella realizzazione delle proprie idee. Il volume è articolato in due parti: la prima descrive i singoli movimenti, punti orli e fondi, la seconda parte illustra una serie di lavori finiti. Ogni movimento o punto è illustrato con disegni e dettagli fotografici e ogni modello è corredato di schemi per la realizzazione.
Dipingiamo tessuti
Teodorico Battaglini
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 1997
pagine: 96
La decorazione dei tessuti, dalle camicette ai foulard, dai cuscini alle tovaglie, dalle lenzuola alle tende ecc. mediante la pittura, la stampa e la tintura, nelle molteplici varianti di procedimenti consentiti dalle prerogative dei prodotti, è un hobby.
L'intreccio e il colore nei tessuti a due e quattro licci
Martha Nieuwenhuijs
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 1997
pagine: 80
Punto croce. Con cartonnage.
Fabiana Gambarin, Lalla Capellini
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 1996
pagine: 128
Mini amigurumi facile. 25 semplici modelli di animali all'uncinetto
Mariska Vos-Bolman
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2026
pagine: 136
Imparare a creare piccoli animali a uncinetto non è mai stato così facile! Utilizzando forme semplici e istruzioni chiare realizzerete un’adorabile collezione di mini amigurumi. Perfetti come portachiavi, amici tascabili o piccoli giochi. Un libro perfetto per chi si vuole avvicinare alla tecnica degli amigurumi.