Hoepli: Marketing
Spot & post del terzo settore. Quando la comunicazione sociale diventa anche social
Guido Di Fraia, Maria Angela Polesana, Elisabetta Risi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XVI-120
Come si stanno evolvendo i linguaggi e i temi della comunicazione del terzo settore? Gli enti italiani sono stati capaci di comprendere e abbracciare la rivoluzione digitale? In altre parole, la comunicazione sociale è diventata anche social? Questo libro è il risultato di un’ampia ricerca promossa da Mediafriends e condotta dall’Università IULM di Milano. L’indagine ha preso in esame: 30 anni di spot pubblicitari relativi a enti del terzo settore trasmessi dalle reti Mediafriends; la comunicazione sui social media da parte di 800 enti. I risultati mettono in luce la progressiva affermazione di un generale senso di individualismo e sfiducia verso le istituzioni. Ma dimostrano anche che gli enti del terzo settore, nella loro attività quotidiana e tramite la comunicazione (certamente migliorabile, soprattutto sui social media) si fanno testimoni e baluardi di dimensioni etiche e valoriali di cui il Paese ha, oggi, quanto mai bisogno.
Small data. I piccoli indizi che svelano i grandi trend. Capire i desideri nascosti dei tuoi clienti
Martin Lindstrom
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: VI-234
Come uno Sherlock Holmes dei giorni nostri, Martin Lindstrom sfrutta il potere degli “small data” per andare alla ricerca delle prossime grandi innovazioni. Reclutato dai brand più famosi del mondo per indagare sulla loro clientela, Martin Lindstrom passa trecento serate l’anno in casa di estranei, osservando attentamente ogni dettaglio per scoprire cosa vogliono davvero i consumatori e qual è il segreto per creare un brand o un prodotto di successo. Lindstrom ci accompagna in un viaggio intorno al mondo che affascinerà i marketer più intraprendenti e chiunque voglia saperne di più sull’infinita varietà del comportamento umano. In questo libro scoprirete che: una vecchia scarpa da ginnastica trovata in casa di un undicenne tedesco ha condotto alla straordinaria trasformazione di LEGO; una calamita trovata su un frigorifero in Siberia ha innescato una rivoluzione nei supermercati americani; un paio di cuffie antirumore usato a diecimila metri da terra ha portato alla creazione del nuovo jingle ufficiale di Pepsi; il modo in cui fedeli e turisti entrano in una chiesa di Roma ha contribuito a rivitalizzare i parchi divertimento Disney; l’orsacchiotto di una bambina austriaca ha rivoluzionato un brand di abbigliamento con mille punti vendita in venti paesi; un semplice braccialetto ha aiutato Jenny Craig a incrementare la fidelizzazione della clientela del 159% in meno di un anno; l’ergonomia del cruscotto di un’auto ha ispirato la riprogettazione dell’aspirapolvere Roomba. Partite con Lindstrom per questo viaggio e scoprirete come gli indizi più piccoli e insospettabili possano rivelare grandi verità sul comportamento dei consumatori... e degli esseri umani.
Il marketing sportivo. Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi
Antonio Foglio
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-382
Il libro presenta in maniera completa, pratica e sistematica il complesso e vivace mercato sportivo e il relativo processo di marketing che ne è alla base, dimostrando come sport e marketing possano integrarsi per assicurare alla domanda sportiva (spettatori, tifosi, praticanti, sponsor) un’offerta sportiva di qualità da parte di società, associazioni, istituzioni, club sportivi e atleti. Il lettore è accompagnato nei vari passaggi che caratterizzano il processo di marketing sportivo offline e online: dalla segmentazione del mercato all’identificazione del target, dalle politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione, promozione e web marketing, finanziamento e fundraising, alla pianificazione e al management. Il libro è indirizzato a quanti operano nel settore sportivo come manager, responsabili, tecnici ai vari livelli nazionali, regionali e periferici, impresari e agenti. È altresì una risorsa utile per sportivi professionisti e dilettanti, in particolare per chi svolge funzioni di marketing, di comunicazione, di vendita, di promozione, di pubbliche relazioni; ma anche per studiosi e studenti in discipline sportive e motorie.
Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese
Annalisa Tunisini
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: X-246
Il marketing business-to-business è rappresentato dall’insieme dei processi di analisi, di formulazione e di erogazione del valore a clienti rappresentati da altre organizzazioni. Questo volume fornisce gli strumenti interpretativi utili a capire e a gestire questo tipo di mercato, costituito da piccoli numeri, concentrazione, relazioni di scambio complesse, reti e interdipendenze. A tale scopo, il testo combina l’offerta di strumenti concettuali e metodologici con l’esposizione di casi ed esempi concreti e si contraddistingue per le seguenti caratteristiche: lo sviluppo di un approccio customer-based al marketing B2B, l’analisi articolata ed approfondita del comportamento d’acquisto del cliente business, l’attenzione alla dimensione relazionale dello scambio tra cliente e fornitore ed alla natura reticolare dei mercati, la visione processuale del marketing nelle imprese, l’analisi dei principali cambiamenti in atto per effetto delle nuove tecnologie.
Sport marketing. Analisi, strumenti e strategie per gestire una società sportiva
Mary Floriddia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 264
Lo sport in Italia coinvolge milioni di persone, è un fenomeno sociale ed economico di grande rilievo, ed è uno degli strumenti più efficaci per comunicare messaggi positivi. Nonostante l'importanza del settore, sono però ancora poche le società sportive che applicano strategie di marketing per riuscire a sfruttare le potenzialità del mercato. La specificità del sistema sportivo richiede infatti competenze specifiche e figure professionali per gestire società e associazioni. Utilizzare gli strumenti di marketing e formare i propri collaboratori è la chiave per avere successo e coinvolgere tifosi, soci e semplici appassionati. Grazie a un approccio pratico e a uno stile semplice e immediato, Sport marketing è una guida non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per chi vuole approfondire la propria conoscenza sui principali temi relativi alla gestione di una società o di una associazione sportiva. Questo libro analizza le nuove tendenze, spiega come sono cambiate le dinamiche dei rapporti tra società e tifosi, e illustra alle aziende e agli imprenditori come operare nel mercato, sfruttando al meglio il sistema delle sponsorizzazioni e dei finanziamenti.
East-commerce. Come fare affari con il più grande e-commerce del mondo
Marco Gervasi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 144
Questa è la storia di come un gruppo di antieroi abbiano scommesso su se stessi, sviluppato nuove idee, messo insieme squadre di collaboratori e lanciato una nuova rivoluzione tecnologica. Pochi sanno che la Cina ha creato dei modelli di e-commerce innovativi e diversi da quelli occidentali, fra i quali, per esempio, il gruppo Alibaba. Attraverso le storie di imprenditori, CEO e persone comuni, East-Commerce racconta come un nuovo sistema che unisce piattaforme di vendita online, applicazioni per la mobilità, prodotti finanziari e sistemi di pagamento avanzatissimi abbia creato un mondo futuristico. Il modello messo a punto dalla Cina sta ora conquistando Paesi emergenti come l'India, il sud-est asiatico, l'Africa e il sud America, e sta diventando l'unico vero concorrente di Amazon. Ma l'e-commerce cinese toccherà presto anche il mondo occidentale, influenzandone i modelli tecnologici e il modo di fare affari. Questo libro spiega le strategie che le aziende devono adottare per sfruttare questa grande opportunità.
Corso di economia ed estimo. Estimo generale. Estimo immobiliare. Estimo legale. Estimo ambientale. Estimo catastale. Con Prontuario. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Stefano Amicabile
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: XII-372
Un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici. Numerosi esempi mostrano come utilizzare i concetti teorici appresi per applicarli nelle procedure di stima. Grafici, tabelle, figure completano e integrano la trattazione. In sintesi, a fine capitolo, riassume i contenuti principali. Attività pratiche e di verifica forniscono strumenti didattici per svolgere in classe esercitazioni tecnico-pratiche. Il Prontuario allegato al volume 2 raccoglie dati, quotazioni e modelli catastali, indispensabili per le stime. L'eBook+ è il libro per tablet, LIM e computer che rende l'apprendimento più attivo e coinvolgente. Consente di leggere, annotare, sottolineare ed effettuare ricerche e dà accesso ai numerosi contenuti digitali integrativi dell'opera. Scaricare l'eBook+ è molto semplice. È sufficiente seguire le istruzioni riportate nell'ultima pagina di questo volume. Nella pagina web dedicata a quest'opera è disponibile MyBookBox, il contenitore virtuale con risorse e contenuti digitali integrativi del libro di testo. Basta registrarsi al sito hoepliscuola.it a cui si accede con il codice coupon che si trova nella terza pagina di copertina.
Esportare e vendere negli Stati Uniti. Come entrare con successo nel mercato più grande del mondo
Lucio Miranda, Muriel Nussbaumer
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: 184
Con le storie di successo di otto aziende italiane in America. L'export è rimasta la sola fonte di crescita per le imprese italiane. In un mercato interno bloccato, aumentare il fatturato è diventato uno "zero-sum game", dove le quote di mercato si possono solo rubare al concorrente mentre le vendite totali rimangono le stesse. Rispetto ai paesi "di moda" come Cina, Brasile, India e Russia, gli Stati Uniti offrono un sistema politico stabile, un sistema giuridico imparziale, regole di diritto certe, bassa burocrazia, infrastrutture e servizi sviluppati, una logistica impeccabile e un settore pubblico efficiente. Last but not least, gli USA si stanno avviando verso l'indipendenza energetica, un fatto che cambierà radicalmente, e per il meglio, le prospettive dell'economia americana già nel corso dei prossimi cinque anni. Il libro offre una panoramica degli elementi chiave necessari per impostare una strategia di ingresso negli USA, prendendo in esame alcune aree per l'attività di impresa all'interno del sistema americano, come la logistica, il sistema legale, l'ecommerce, la costituzione di società di diritto locale e l'apertura di esercizi commerciali. Al settore alimentare, in particolare a quello del vino, per il quale l'Italia è già il primo paese esportatore, viene dedicato un capitolo a parte. Largo spazio è riservato anche a settori tipici del nostro export, come la moda, la meccanica, gli apparecchi elettromedicali e il design.
Marketing. Il management di mercato nell'era digitale
Alberto Mattiacci, Alberto Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Un manuale completo che, giunto alla terza edizione, offre un quadro del marketing aggiornato alla complessità dei mercati contemporanei e ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la disciplina. Caratteristica distintiva è l’approccio originale, basato su una sinergica combinazione tra il forte rigore teorico-concettuale, la contestualizzazione competitiva e socio-economica, le concrete prassi aziendali e gli strumenti operativi considerati nelle specifiche declinazioni settoriali, sempre più importanti. La nuova edizione è aggiornata alle tendenze più recenti della disciplina in un costante e stretto riferimento ai mega trend della digitalizzazione e della sostenibilità: in particolare l’impatto di tematiche di stretta attualità come i Big data e l’Intelligenza Artificiale sui processi di marketing permea tutta la trattazione, aprendo una finestra sul futuro. Il testo è integrato da materiali digitali come test di autovalutazione, podcast di approfondimenti e materiali di supporto per il docente.