fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Hoepli: Economia

Perché i Paesi falliscono. Il grande ciclo dell'economia

Ray Dalio

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 416

Il debito pubblico dei grandi Paesi può minacciare il nostro benessere collettivo? Ci sono limiti alla crescita del debito? Un grande Paese con un’importante valuta di riserva come gli Stati Uniti può davvero andare in rovina? E come si presenterebbe questo scenario? Ecco alcune domande che stanno alla base del grido di allarme per l’economia globale contenuto in questo volume. Politici, responsabili delle politiche governative e investitori discutono da decenni su questi interrogativi, senza trovare delle risposte esaustive. Ray Dalio, uno dei più grandi investitori del nostro tempo, che ha previsto la crisi finanziaria mondiale del 2008 e la crisi del debito europeo del 2010-2012, condivide per la prima volta la sua dettagliata spiegazione di quello che definisce il “Big Debt Cycle”. Comprendere questo ciclo è fondamentale per aiutare politici, investitori e il pubblico in generale a capire dove ci troviamo e in che direzione ci stiamo muovendo. Il modello di Dalio indica soluzioni sorprendentemente semplici per gestire i problemi legati al debito che Stati Uniti, Europa, Giappone e Cina stanno affrontando oggi. Perché i Paesi falliscono mostra come questi problemi siano collegati ad altre forze – politiche interne degli Stati, relazioni geopolitiche, cambiamenti naturali (come siccità, inondazioni e pandemie) e tecnologici (soprattutto l’AI) – che insieme stanno causando ciò che Dalio definisce “sconvolgimenti del grande ciclo nell’ordine mondiale”. Leggendo questo libro, comprenderete meglio che cosa sta succedendo e come reagire di conseguenza.
29,90

Storia dell'economia. Una breve introduzione

Storia dell'economia. Una breve introduzione

Andrew Leigh

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 240

Dall’alba della civiltà al XXI secolo, "Storia dell’economia" svela le forze invisibili che hanno generato guerre, stimolato innovazioni e modellato società. Un viaggio agile e sorprendente che inizia dalle rivoluzioni agricole e dalle invenzioni che hanno cambiato il destino dei popoli, prosegue attraverso crisi e rinascite fino ad arrivare agli eventi più significativi dei nostri giorni. Andrew Leigh intreccia, attraverso una narrazione avvincente, i momenti più salienti della storia con i suoi esperti approfondimenti. Come mai l’invenzione dell’aratro ha portato alla disuguaglianza di genere? Perché i grattacieli sono comparsi per la prima volta negli Stati Uniti? Ma anche, a quali fatti si ispira il famoso gioco da tavolo Monopoly? Un libro accessibile, che illumina il passato e il presente della disciplina più influente del nostro tempo.
19,90

Just keep buying. ll modo più semplice per risparmiare denaro e creare ricchezza

Just keep buying. ll modo più semplice per risparmiare denaro e creare ricchezza

Nick Maggiulli

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 288

Tutti, prima o poi, finiamo per farci alcune grandi domande che riguardano il denaro: dubbi sul risparmio, sugli investimenti e sulle decisioni giuste da prendere per le nostre finanze. Purtroppo, fino a oggi molte delle risposte fornite dal settore finanziario si basavano su opinioni e congetture, anziché su dati e prove. In "Just keep buying", il popolarissimo blogger Nick Maggiulli analizza i numeri per rispondere alle domande più importanti in materia di finanza personale e investimenti, fornendo al contempo metodi di comprovata efficacia per migliorare la propria situazione finanziaria. Il lettore scoprirà perché basta risparmiare meno di quanto pensiamo; perché non è una buona idea risparmiare liquidità per poi comprare nelle fasi di ribasso dei mercati; come sopravvivere (e prosperare) durante un crollo del mercato… e molto altro ancora. Seguendo le strategie di Maggiulli potrete agire con più intelligenza e creare ricchezza ogni giorno. È arrivato il momento di compiere il passo decisivo nel vostro percorso verso la prosperità. È il momento di Just keep buying.
22,90

I principi per affrontare il nuovo ordine mondiale. Dal trionfo alla caduta delle nazioni

I principi per affrontare il nuovo ordine mondiale. Dal trionfo alla caduta delle nazioni

Ray Dalio

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 572

Dal leggendario investitore Ray Dalio, autore del bestseller internazionale I principi del successo, un nuovo capolavoro che esamina i periodi più turbolenti della storia economica e politica del mondo, e i nuovi assetti che preparano il futuro delle grandi potenze. Alcuni anni orsono, Ray Dalio ha cominciato a notare una convergenza di condizioni politiche ed economiche che non aveva mai visto prima. Forte indebitamento e tassi di interesse prossimi o uguali allo zero, che spingevano alla stampa di moneta in proporzioni massicce nelle tre valute di riserva principali del mondo, gravi conflitti politici e sociali all’interno dei Paesi a causa delle più forti disparità di ricchezza, di idee politiche e di valori; e l’ascesa di una potenza mondiale (la Cina) che sfida la potenza in carica (gli USA) e l’ordine mondiale esistente. L’ultima volta che questi elementi si erano presentati insieme era tra il 1930 e il 1945. Partendo da qui, Dalio ha iniziato a ricercare gli schemi ricorrenti e le relazioni causa-effetto alla base dei principali spostamenti della ricchezza e del potere negli ultimi cinquecento anni. In questa straordinaria e tempestiva nuova puntata della serie dei Principi, Dalio accompagna i lettori nel suo studio dei grandi imperi – tra cui quelli olandese, britannico e americano – mettendo in prospettiva il “Big Cycle” che in tutto il corso della storia ha guidato le sorti dei grandi Paesi del mondo. Rivela le forze eterne e universali che determinano queste trasformazioni e le usa per scrutare nel futuro, offrendo la sua strategia per prepararci a ciò che ci attende.
29,90

Milionario in un weekend. Come avviare un’attività a 6 zeri in 48 ore

Milionario in un weekend. Come avviare un’attività a 6 zeri in 48 ore

Noah Kagan

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 256

«Il momento migliore della storia per avviare un’impresa redditizia è oggi. Opportunità per costruire nuove attività, prodotti e servizi per risolvere i problemi del mondo sono ovunque. Nonostante alcuni sostengano il contrario, l’imprenditoria non deve essere complicata. Il punto è questo: persone comuni avviano attività redditizie ogni giorno, semplicemente non se ne vantano su Instagram. Se tutte le informazioni che vi servono per dar vita a un’impresa sono gratuitamente accessibili, perché vi sembra ancora così difficile iniziare? Trovare scuse è facile: nessuna buona idea, paura del rifiuto, tempistica sbagliata, capitale insufficiente, mancanza di un socio, e la lista continua... Questi problemi si possono risolvere. Non vi sto prendendo in giro: nell’ultimo decennio ho scoperto gli step super semplici e diretti per costruire un’impresa milionaria, velocemente. Ho usato questa formula per creare otto imprese a 6 zeri e ho insegnato a migliaia di aspiranti imprenditori come avviare vere attività di successo con la stessa formula.»
22,90

The Trading game. Una confessione

The Trading game. Una confessione

Gary Stevenson

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: XII-352

Un viaggio mozzafiato nel cuore oscuro di un mondo inebriante, raccontato da chi è sopravvissuto al gioco del trading e poi ne ha svelato i segreti. "Cosa faresti se volessi rapinare una banca e trovassi aperta la porta del caveau? Esiteresti?" Fin da quand’era bambino e tirava calci ai palloni rotti per le strade di East London, all’ombra dei grattacieli di Canary Wharf, Gary voleva qualcosa di meglio. Qualcosa di molto più grande. Poi vinse un concorso indetto da una banca: "The Trading Game". Il premio in palio: un biglietto d’oro per una nuova vita, per diventare il trader più giovane della City. Un luogo in cui puoi guadagnare una quantità inimmaginabile di soldi. Dove i colleghi sono geni della matematica disadattati, capricciosi figli di papà e gente al limite della psicopatia, eppure ti sembrano una famiglia. Dove ben presto diventi il trader più redditizio della banca, arrivando a maneggiare quasi mille miliardi di dollari. Al giorno. Dove si sognano i numeri anche di notte… e poi si smette anche di dormire. Ma che succede quando vincere inizia a sembrare una sconfitta? Quando il modo più semplice per fare soldi è scommettere sul fatto che milioni di persone diventeranno sempre più povere e, mentre l’economia inizia a rotolare giù da un precipizio, la tua stessa sanità mentale inizia a scivolare giù con lei? Vorresti fermarti, ma non puoi. Perché nessuno se ne va mai. Rimani o ti arrendi? Anche a costo di perdere tutto?
24,90

Che bontà! Loacker dal 1925. 100 anni di scelte ribelli

Che bontà! Loacker dal 1925. 100 anni di scelte ribelli

Riccardo Bruno, Biagio D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 176

«Loacker, che bontà!» cantavano gli Gnometti negli spot televisivi diventati famosi in tutto il mondo a partire dagli anni Ottanta. Un’espressione diventata molto più di un claim: il segno distintivo di un’azienda che fa dell’eccellenza la sua missione. Proprio per non rinunciare mai alla sua bontà inconfondibile, Loacker ha compiuto scelte innovative, a volte «ribelli». Un’avventura umana e imprenditoriale densa di idee e valori che questo libro, in occasione dei cento anni dalla fondazione dell’azienda, vuole raccontare.
24,90

Il Private Banking in 20 anni di storia. Economia e società

Il Private Banking in 20 anni di storia. Economia e società

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: IV-196

Il volume celebra i primi vent’anni dell’Associazione Italiana Private Banking (AIPB), raccontando l'evoluzione di un settore che ha saputo affermarsi come una parte fondamentale del sistema finanziario italiano. Attraverso le testimonianze dei presidenti che hanno guidato l'associazione e l'analisi delle trasformazioni economiche, politiche, sociali e culturali di questi due decenni, il libro offre uno sguardo unico sul Private Banking italiano. Curato da Michele Calcaterra e Paolo Aicardi, e arricchito dai contributi di autorevoli professionisti, il libro rappresenta un patrimonio di conoscenze e riflessioni utili non solo per chi opera nel settore, ma anche per chi desidera comprendere le dinamiche di crescita di un'area cruciale per lo sviluppo economico del Paese.
30,00

Geopolitica e finanza globale. Sogni, Soldi, Sangue. Tre fattori che muovono il mondo

Geopolitica e finanza globale. Sogni, Soldi, Sangue. Tre fattori che muovono il mondo

Enrico Verga

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XXVIII-164

Il libro fornisce una panoramica a 360 gradi dei vari accadimenti politici, economici e finanziari che hanno contrassegnato la storia mondiale. Un'opera utile per chiunque voglia comprendere quali sono gli interessi che stanno dietro alle crisi e alle tensioni geopolitiche che periodicamente si verificano. Il testo descrive i principali focolai di crisi del mondo contemporaneo fornendo una chiave di lettura di alcuni eventi internazionali di questi ultimi anni. Verga parte dall'assunto che studiando il passato e osservando il presente si possono definire alcuni modelli di riferimento che possono valere anche per il futuro. L'autore approfondisce in particolare le varie trasformazioni che hanno interessato i principali settori economici, da quello delle materie prime a quello dei media, da quello tecnologico a quello della logistica, descrivendo le ragioni che hanno provocato dei cambiamenti epocali e quali sono le inevitabili conseguenze economico-finanziarie. Prefazione di Angelo Deiana. Postfazione di Giuseppe Morabito.
22,90

Le mappe del tesoro. Geopolitica delle materie prime: la vera sfida strategica del XXI secolo

Le mappe del tesoro. Geopolitica delle materie prime: la vera sfida strategica del XXI secolo

Paolo Gila, Maurizio Mazziero

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: X-230

"Le mappe del tesoro" vi trasporta in un viaggio avvincente al cuore delle dinamiche globali che definiscono il valore fondamentale delle materie prime per l’economia e per la geopolitica. Che cosa accade quando le superpotenze mondiali si scontrano per il controllo di queste risorse vitali? Scopritelo attraverso la rilettura strategica di tre episodi chiave. La minaccia del 2016 del presidente cinese Xi Jinping di bloccare le esportazioni di Terre rare verso gli USA, tappa cruciale nel duello economico con l’ex presidente statunitense Donald Trump. Che cosa significa per il futuro della tecnologia e dell’energia rinnovabile? L’audace proposta del presidente russo Vladimir Putin nel gennaio del 2024 di creare una Borsa granaria dei Paesi BRICS che, di fatto, è un tentativo per ridisegnare le regole del commercio globale di materie prime alimentari. Riuscirà questa mossa a liberare le contrattazioni dal dominio del dollaro? L’influenza crescente di Russia e Cina in Africa, che sfida apertamente decenni di legami occidentali. Come si sta ridisegnando la mappa delle alleanze globali per il reperimento delle risorse energetiche, alimentari e industriali? Queste analisi, insieme ad altri approfondimenti, rivelano con chiarezza non solo le strategie di potere di Washington e dell’Occidente, di Mosca e di Pechino, ma descrivono anche il più ampio teatro di guerra strategica per il dominio delle risorse planetarie, dove ogni mossa è calcolata e nessun espediente è escluso, nemmeno la guerra aperta. Gli autori ci guidano attraverso un’esplorazione di luoghi, visioni e mappe, per rispondere alla domanda finale: chi dominerà il mondo al termine di queste battaglie? "Le mappe del tesoro" è una lettura che illumina le strategie sottostanti alla corsa globale alle materie prime e aiuta a pensare ai futuri possibili per l’umanità.
22,90

Deglobalizzazione. Se il tramonto dell'America lascia il mondo senza centro

Deglobalizzazione. Se il tramonto dell'America lascia il mondo senza centro

Fabrizio Maronta

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: X-198

Con il ritorno della volontà di potenza quale motore della storia, economia e strategia entrano in un rapporto dialettico, spesso conflittuale. Il risultato è un mondo entropico, ma non privo di logica. A volte la vittoria pesa come e più della sconfitta. Questo, a posteriori, si può dire del trionfo statunitense sull’Urss, che ci ha indotto a una visione deterministica del futuro. Un tempo risolto nell’avvento definitivo del paradigma liberal-capitalistico, in cui la politica cedeva il posto alla tecnocrazia e la strategia ai commerci, viatico di pace mondiale. A tale filosofia della (non) storia abbiamo dato un nome: globalizzazione. Oggi, di fronte ai violenti sussulti indotti dalla crisi del primato di Washington, la globalizzazione si svela fenomeno geopolitico, prima e più che economico. Immersi nel secolo americano non ce ne siamo accorti, dandone per scontati i tratti: il primato delle società liberali, la forza unificante delle interdipendenze, la compiutezza delle economie capitalistiche. Assunti messi ora in discussione, fuori e dentro l’America. Smontando il mito della globalizzazione come feticcio, possiamo storicizzarla e provare a immaginare quale mondo ci aspetta. Prefazione di Lucio Caracciolo.
18,90

Il nuovo marketing imprenditoriale. Creatività, innovazione, sostenibilità

Il nuovo marketing imprenditoriale. Creatività, innovazione, sostenibilità

Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Hooi Den Huan, Jacky Mussry

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XXX-322

Philip Kotler, padre del marketing moderno, ci propone la sua nuova e illuminante visione. Le vecchie regole del marketing non funzionano più, ce ne siamo accorti tutti. Oggi si sente il forte bisogno di una creatività più vivace e di una comunicazione dei brand maggiormente legata ai concetti di sostenibilità ed empatia. Il nuovo marketing imprenditoriale lancia così ai marketer un appello forte e chiaro affinché adottino strategie nuove e coinvolgenti, pensate per un mondo post-pandemia. Il Covid-19 ha cambiato profondamente il mondo del business e ha radicalmente mutato il modo in cui i brand interagiscono con le persone. Per questo gli autori illustrano il nuovo modello Omnihouse e spiegano come adottare approcci al passo coi tempi per far collaborare le varie divisioni aziendali, affinché il brand possa interagire al meglio con i suoi pubblici. Inoltre, grazie agli esempi chiari e ricchi di utili spunti che aprono ogni capitolo, l’opera ci aiuta a focalizzarci sugli aspetti imprenditoriali e operativi del nostro piano marketing. Il nuovo marketing imprenditoriale è una risorsa imprescindibile per chiunque sia interessato a sviluppare il proprio brand in un mondo in cui molte “verità di marketing” ormai date per scontate sono state rimesse in discussione: è un libro per marketer, startupper, agenzie di comunicazione, sales manager e per chiunque altro desideri familiarizzare con le strategie di marketing che ci porteranno al 2030… e oltre. Prefazione di Paolo Iabichino.
29,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.