Historica Edizioni: Saggistica
Soggetti smarriti. Il ritorno
Alessandro Dell'Orto
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2017
Era l'uomo muscoloso dello spot Plasmon ed è finito in carcere a Il Cairo. L'autrice del libro Volevo i pantaloni? Ora fa la prof a Bergamo. A lui avevano dato del "pirla", il pirla della Lega: ha mollato la politica e si è laureato. Tre storie da Soggetti smarriti, i tanti personaggi - di tv, cinema, sport, cronaca, politica - che ci hanno accompagnato per un periodo della vita e poi sono improvvisamente spariti, puff. E che ora, quando li ritrovi, ti regalano emozioni, ricordi e aneddoti del periodo più fortunato, ma soprattutto ti raccontano il prima e il dopo. Aprendoti l'anima come non avevano mai fatto.
Latina segreta
Giovanni Del Giaccio
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2014
Un viaggio insolito, oltre i luoghi comuni della "città giovane" fondata dal Duce. Un percorso che parte dall'osservatorio unico della redazione di un giornale, sfiora la storia - affascinante - di un territorio bonificato e arriva fino alla cronaca di vicende più o meno note al grande pubblico. I paradossi, le eterne incompiute, gli episodi singolari, i delitti irrisolti, gli interessi della criminalità, i luoghi che normalmente non si conoscono o che vengono raccontati superficialmente. La storia raccolta nella toponomastica del centro, la stazione e il mare che sono realtà avulse dal resto della città. Pagine che raccontano di destra e sinistra, ma senza riferirsi alla politica, di miracoli e invenzioni mediatiche, di acqua e percorsi tra realtà e immaginazione.
I segreti della Roma criminale
Enrico Gregori, Paola Vuolo
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2014
Il potere. Il mondo moderno e le sue contraddizioni
Sebastiano Caputo, Lorenzo Vitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2014
Siamo in guerra ma non ce ne siamo accorti tanto che, finalmente, non sapremo di essere dei vinti, non ci renderemo conto di adulare il nemico, di accettare il nuovo ordine rivoluzionario che la modernità, a nostra insaputa, ha edificato. Venereremo la modernità più di quanto non lo stiamo già facendo.
Italia Sabauda. L'attualità della monarchia in Italia
Giuseppe Baiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2017
Con questo breve saggio storico, l’autore ha cercato di restituire una visione di insieme della monarchia sabauda analizzando – in maniera specifica – gli eventi che ne hanno contraddistinto la fuoriuscita dal campo istituzionale italiano. Questo tomo si pone come mezzo di riflessione e proposta per una eventuale riproposizione della casata sabauda, che rimane una delle monarchie più antiche d’Europa. Il saggio presenta inoltre racconti di eroi italiani – di estrazione monarchica – vissuti negli anni cruciali del secondo conflitto mondiale che ha visto la figura dell’ultimo re d’Italia Umberto II protagonista, rendendo il giusto merito a questo personaggio storico che ha evitato all’Italia una seconda guerra civile.