Guida: Lettere italiane
Il capriccio della dea
Riccardo De Sangro
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2010
pagine: 336
Tra l'illuminazione di Ruggero e l'incontro con Jean e Susanne, acme narrativo del romanzo, lo spazio temporale corre sull'anno 2006. Il racconto però affonda le sue radici molto indietro nel tempo e si proietta in un futuro prossimo. I protagonisti, giovani e meno giovani, esposti al riso beffardo di una Dea capricciosa che pretende ristabilire un ordine sovvertito, sono chiamati in causa a diverso titolo. Il passaggio obbligato attraverso le infinite forme di cui può vestirsi l'amore, da quello parentale, che spinge per la sua realizzazione fino all'esperienza traumatica dell'inseminazione artificiale, a quello che unisce gli adulti, etero o omosessuali, fino a complessi convegni amorosi, condurrà ad una sorta di primato del corpo vissuto nella sua innocente nudità naturale. Travalicare l'esile confine che separa l'incontro fondato sulla parola dall'incontro fisico può essere vissuto nella piena consapevolezza e trasformarsi in un supremo atto d'amore, unico in grado di sconfiggere il capriccio della Dea.
Don Gennaro e la livella
Cesare Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2010
pagine: 176
Il "Don Gennaro" di Palumbo, a differenza del "Don Gennaro" di Totò, non aspetta che "la livella" la faccia la morte. Sogna che "un poco di livella" la si faccia in questa vita e sia dettata dalla spinta alla solidarietà sociale, economica e politica e anche, e soprattutto, al fine di non guastare già alla fonte la "gioia di vivere" per tutti. Nel dialogo stringente con il Marchese, il potente di turno della nostra società, il Don Gennaro di Palumbo è sempre netturbino, ma è preso da un'altra ansia, quella di smantellare con la parola i tanti fardelli che i potenti buttano sulle classi non abbienti e le innumerevoli "follie" che ci rendono impossibile la vita. Egli perciò mette a nudo, svuotandole dal di dentro, le differenze e disuguaglianze tra coloro che ancora oggi sono i marchesi di questa società e la massa di netturbini ridotti al silenzio, i primi che abitano sulla luna e i secondi costretti a sbarcare il lunario. Con una speranza segreta. Che questo processo di eguaglianza, visti i celeri medioevi contemporanei, pure se ostacolata dall'egoismo umano, lo faccia anche se lentamente, con succhiotti e risucchiotti, la storia stessa.
S-comunicare. Manipolatori e manipolati dell'industria culturale
Asteria Casadio
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2010
pagine: 73
S come sine, come scelta mancata, come impossibilità di mettere sul tavolino le risorse, porle in comunione, e giocare a carte scoperte. S come business, come conquista per pochi,conti già fatti per tutti gli altri. Il continuo invito al consumo ha due effetti: la facilità di fruizione da parte delle masse, e il conseguente abbassamento del giudizio critico. S-comunicare come mettere all'indice, separare ogni fenomeno mediatico e industriale dall'insieme di tutti i fenomeni "culturali", per studiarlo, analizzarlo, demistificarlo.
Graffi del cuore
Arnolfo Petri
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2010
pagine: 96
Arnolfo Petri percorre i sentimenti tortuosi della memoria e sono graffi del cuore, solchi profondi intorno all'anima, orme scure, che lascia. Camminando a perdifiato, senza limiti di tempo e di spazio, semina parole che si fanno versi, che accendono ricordi, sogni, che portano con sé dolore, malinconia, paura, amore, delusione, silenzi, ma pur sempre una speranza. Dura e avara è la vita, come i sogni infranti. Il paesaggio rovinoso, ma è il suo Sud, gli appartiene. Così come sono suoi il senso del tragico, l'angoscia esistenziale, il continuo vagabondare, le evocazioni esistenziali chiuse in queste pagine ferite, ma attraversate da un fluido vitale, che si imprime come un marchio nella memoria di altri uomini e donne.
Le avventure di ammoniaca e acido solforico
Erika Stubel Rigo
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2010
pagine: 48
Pièce musicale in un atto e 5 scene.
Offrimi mani grandi in cui nascondermi
Fabiana Castaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 128
È un piccolo scrigno questo libro, ricco di gioie preziose, quelle che intessono di trame fini la vita di una donna sensibile. Leggerlo è come scendere nell'essenza dell'anima femminile, microcosmo ricco e variegato che affascina ogni volta si tenta di scrutarlo. C'è tutto qui. C'è l'eros strettamente legato al pathos e la gelosia che distrugge, c'è la tenerezza di madre e l'affetto devoto di figlia, la voglia di finirla e il desiderio di ricominciare. Scriverlo per l'autrice è stato come "aprire una porta chiusa". Lasciarsi andare alla piena del sentire significa conoscersi meglio e questo per la creatura umana in certi momenti diventa necessario. Soprattutto quando bisogna superare un momento di crisi.