Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci
Silvester Dago e l'era dello Spirito Santo. Volume Vol. 2
Cirillo Ballardini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 412
Silvester Dago è un uomo con un passato cancellato e un futuro che si sta sgretolando. Condotto sul Monte Nebo, in Israele, viene consegnato a Abel Alon, un ex mercenario noto come il Golem. Qui scopre di essere al centro di una partita globale che coinvolge servizi segreti, mafie internazionali, potenti multinazionali e un codice segreto di origine non umana. Tallonato dallo spietato Azrael, senza più nulla da perdere, Dago dovrà affrontare la verità sulla propria identità e su un potere che potrebbe cambiare per sempre il destino dell’umanità. Muovendosi tra Tel Aviv e San Francisco, tra Parigi e la Grecia, grazie alla sua trama coinvolgente, questo secondo volume mantiene tutte le promesse del primo, accompagnandoci in un viaggio ai confini tra l’umano e il divino.
Free me
Yvonne Plocher
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 110
L’amore… che cosa è l’amore? Si può amare tanto da non vedere di essere in una situazione di pericolo? Tanto da non capire di vivere una relazione tossica, che, invece di farci sentire liberi, ci intrappola senza via d’uscita? “Questa è la mia storia, la storia di ciò che ho dovuto soffrire prima di potermi dire davvero libera, prima di poter trovare davvero me stessa.”
Giocoliere davanti agli occhi e altre poesie (1968-2024)
Nicola Miglino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 136
Leggere le poesie di Nicola Miglino è entrare in un laboratorio di luce e memoria, in cui l’anima si muove con l’agilità di un giocoliere e la pazienza di una carpa. La sua voce poetica, colta e al tempo stesso immediata, trasforma ogni immagine quotidiana – un ragazzo sul treno, una madre che muore, un gatto che dorme acciambellato – in un’epifania di bellezza, in un lampo di coscienza che illumina il fragile miracolo dell’esistere. La poesia di Miglino è nutrita da una doppia radice: quella classica e mediterranea, che porta con sé la limpidezza delle acque campane, il culto della parola e della misura; e quella moderna e ironica, nutrita di letture raffinate (Penna, Genet, Joyce, Céline, Pound) e di una sottile sensualità intellettuale. Da questa fusione nasce un linguaggio che alterna tono elegiaco e cadenza giocosa, sacro e profano, memoria e carne. Il mondo di Miglino è popolato da figure adolescenti, animali, angeli, giovani in metropolitana, santi e sirene: un teatro umano e visionario, dove l’amore – sempre sospeso tra l’innocenza e la ferita – è il vero protagonista.
Saga del venture capital italiano. Il trucido caso Eurovenca
Giacomo Bonaveglio
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 272
Cosa succede quando il mondo della finanza apre le porte al venture capital? A partire dagli anni Ottanta, seguiamo le vicende di Eurovenca, apripista del settore ma destinata a seguire un percorso accidentato, fino alla sua esplosione. L’autore, con excursus storico-economici affiancati all’esperienza personale, si propone l’obiettivo di guidare i futuri innovatori per non incappare nei suoi stessi errori.
La collina blu
Jone Raudi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 68
Rumpa è una giovane troll in cerca di un posto dove possa sentirsi amata e accettata per quello che è. Un giorno, viene a sapere che la regina dei troll ha bisogno di portare a compimento un misterioso desiderio e decide di offrirle il suo aiuto. Lungo il viaggio, con il sostegno del boscaiolo Talg, tra incontri e prove da superare, scoprirà insolite caratteristiche dei suoi simili e riceverà un’inattesa ricompensa per aver esaudito il desiderio della regina dei troll. Età di lettura: da 6 anni.
Il delitto della Cattolica. Un caso da riaprire
Denis Marchesi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 222
24 luglio 1971. Sembrava un tranquillo sabato mattina quello in cui Simonetta Ferrero trovò la morte, massacrata da 33 coltellate, nei bagni dell’Università Cattolica. La giovane dottoressa non aveva ombre nel suo passato e il delitto, all’apparenza perfetto, rimase senza colpevole. A più di cinquant’anni dall’omicidio, riprendendo in mano tutti gli elementi raccolti, si propone una nuova lettura dei fatti: una maggiore attenzione ai dettagli, una diversa chiave interpretativa e la possibilità di indirizzare, finalmente, verso la pista giusta.
Ritorno al bosco dei castagni. Volume Vol. 2
Marco Brusati
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 318
Dopo il successo de Il bosco dei castagni (Armando Editore, 2021), Marco Brusati torna nel borgo di Rota con un nuovo romanzo che intreccia emozione, radici e attualità: il secondo capitolo di una trilogia in divenire dedicata a uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino umbro. Romanzo di tensione tra rovine e innovazione. Per Luca, giornalista dell’“Eco del Mattino”, e Beatrice, giovane ricercatrice del Ministero della Salute, il viaggio a Rota non è soltanto un ritorno geografico, ma un ingresso in un mondo sospeso tra passato, presente e futuro, dove la rinascita di un borgo medievale si fa laboratorio sociale, umano e culturale. Il “Borgo Addormentato”, riportato alla vita da cinque saggi e da una comunità solidale, accoglie i protagonisti in un intreccio vivo di storie: quelle degli abitanti storici, e di migranti integrati grazie al Modello Rota. Sotto l’apparente serenità, qualcosa serpeggia. Tra riunioni istituzionali, e giochi di potere, affiora il sospetto di un complotto contro Rota, il sindaco e alcuni cittadini. Un’ombra sottile accende la sagacia dei suoi cittadini che si alleano per smascherare la macchinazione ipotizzata. Il borgo cresce, si interroga, si stringe. Mutamenti interiori e piccole rivoluzioni quotidiane rivelano come la verità sia un percorso collettivo, più che un singolo gesto. Il ritorno al bosco dei castagni è un romanzo corale e umano, che mostra come anche la più piccola delle comunità possa diventare una forza capace di opporsi a giochi di potere, e come il ritorno a un luogo — reale o simbolico — possa trasformarsi in un nuovo inizio. “Arrivare al potere dev’essere considerato un punto di partenza, non di arrivo, e chi è stato scelto deve cominciare a dare risposte”. Un monito, un avvertimento, e forse la chiave dell’intera storia.
Anime spezzate
Jessica Vitolo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 158
Protagoniste della silloge poetica di Jessica Vitolo sono le "Anime spezzate" che compiono una costante ricerca per ricomporsi, consce di non poter riuscire a essere mai abbastanza, impreparate e intimorite dai mutamenti della vita e dell'amore, ma determinate a volerne acquisire padronanza, a giocare pur correndo il rischio di restare segnate. Nei versi si esprime con vigore la forza d'animo di chi contrasta le difficoltà dell'esistenza e dei rapporti umani nascondendo le lacrime con i sorrisi. Una sopravvivenza in lotta, confidando in desideri ancora da esaudire. Affiorano le tracce di un passato burrascoso fin dall'infanzia, ma che sa rendersi ancora presente, vivo, perché lascia emergere la consapevolezza delle ingiustizie, delle mancanze e della solitudine subite e perché reclama finalmente un giusto e risolutivo confronto.
42
Arimateia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 326
Il mondo è davvero come lo percepiamo? La Fantasia e la Magia sono solo una utopica realtà, prerogativa di prodotti di intrattenimento? Siamo abituati fin da piccoli a seguire ciò che ci viene insegnato, cercando l'altrui approvazione; ma se ci fermassimo a ragionare davvero su quello che siamo, quello che sappiamo, seguiremmo ancora questa strada? Un manuale che spinge il lettore a riflettere, demolendo pezzo per pezzo le certezze inculcate e radicate dalla società, alla ricerca del personale Scopo per esprimere tutta la potenzialità dell'uomo.
L'occhio della serpe nera
Cetty Greco De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 64
Una casa in mezzo alla natura in un paese dell'isola che ha rapito il cuore all'autrice fa da miccia per accendere i riflettori sullo stato di corruzione delle istituzioni italiane, in particolare al sud. Tra abusi edilizi, denunce e situazioni stressanti, la protagonista, insieme al marito, insegue il sogno di poter avere un'oasi di pace di fronte al mare in cui stare a guardare le stelle in tranquillità.
Quel piccolo imponderabile male
Giovanna D’Amore Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 94
Non sempre gli uomini si rendono conto del dolore che possono causare ai loro simili. Molto probabilmente per cogliere tali sfumature sono necessarie una notevole profondità d'animo e una spiccata attenzione alle piccole cose; serve un animo nobile che abbia la capacità di elevarsi. La grettezza e l'ignoranza, nelle quali troppe volte ci si imbatte, sono responsabili di atteggiamenti lesivi che indubbiamente feriscono le anime delicate, impreparate soprattutto ad affrontare tali oltraggi. Quel piccolo imponderabile male, di Giovanna D'Amore Pucci, è un elegante saggio, altamente poetico e dai toni placidi, morbidi. L'essenza sprigionata dal ricercato apparato documentale giunge a noi frammista a ricordi frammentati, in un mix sorprendente. Richiamando l'attenzione sul senso del rispetto, della responsabilità, dell'onestà e della determinazione, la nostra bravissima Autrice invita i lettori alla riflessione, all'estrema attenzione a ciò che potrebbe essere a prima vista banale ma che in definitiva potrebbe diventare un "piccolo male".

