Giunti Editore: Varia
Il meraviglioso mondo dei papà. La mia vita da stay-at-home dad
Diego Di Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
Un eroe dotato di superpoteri? La conseguenza di una serie di eventi casuali? Oppure, che lo vogliamo credere o no, questa è una delle possibili vite che un uomo può serenamente scegliere? Oggi finalmente le famiglie come quella di Diego, in cui il più coinvolto nella cura dei bimbi e della casa è “lui”, mentre “lei” ha modo di dedicarsi al lavoro, sono sempre di più. E se gli stereotipi cadono uno a uno, anche il termine “mammo” diventa grigio e desueto. Lo stay-at-home dad, per dirla all’internazionale, non è più una chimera mitologica, ma semplicemente una delle opzioni che ogni famiglia può scegliere, senza remore né complessi, per far sì che il delicato equilibrio tra i suoi membri si riveli duraturo e foriero di felicità. Con il suo incrollabile buonumore, l’instancabile entusiasmo, un’ironia tutta partenopea che conquista anche i più scettici e una punta di moderno romanticismo, Diego ci porta sulle montagne russe di una quotidianità che presenta sempre nuove sfide, perché le difficoltà non vengono mai meno e il tempo non basta per fare tutto. Ma il mondo dei papà è anche meraviglioso ed è così quando i problemi si affrontano insieme, si condividono nuove avventure e ognuno può esprimere la propria voce, per migliorarsi (gli adulti) o per crescere (i più piccini). Il cuore pulsante di queste pagine è quello di un genitore e di un marito che ama contribuire al benessere dei suoi cari, sempre pronto a mettersi nei panni degli altri, a fare squadra e a sdrammatizzare, imparando anche a rispondere a tono a tutte le domande scomode che, per definizione, fanno uscire dai gangheri non solo i papà a tempo pieno, ma tutti, proprio tutti, i genitori.
Crea la tua fortuna. Come attrarre la buona sorte e diventare fortunati seriali
Christophe Haag
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
La fortuna si crea? E se sì, come? A queste domande il libro, che combina storie di straordinarie avventure a sorprendenti scoperte scientifiche, risponde in modo molto circostanziato. Prendendo spunto da una concomitanza di fatti spiacevoli che gli sono capitati, Christophe Haag, specialista in comportamento umano, ha condotto indagini per tre anni. Ha incontrato Annette, l'unica sopravvissuta di un incidente aereo nel mezzo della giungla vietnamita, ha conosciuto cacciatori di tesori capaci di trovare un ago in un pagliaio, ha conversato a lungo con star americane del survivalismo e con esploratori che hanno avuto fortuna per tutta la vita. E tante altre persone... L'analisi approfondita della psicologia di questi fortunati seriali gli ha permesso di svelare alcuni dei loro segreti e di individuare dei fattori-chiave. Ed è così che questo libro offre al lettore elementi concreti per attirare la buona sorte partendo da un assunto di base: bisogna essere mentalmente disponibili ad accogliere le occasioni propizie e sempre pronti a passare all'azione.
Padel lo sport per tutti. Le regole, i colpi principali, le strategie vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il primo manuale di riferimento sulla preparazione fisica nel gioco del padel, che spiega perché nel “minipadel” e nel padel è possibile ottenere un approccio adatto a tutti. Con dati oggettivi e studi scientifici vengono analizzate le parti fondamentali che compongono il padel, dal punto di vista fisico ma anche tattico, tecnico e mentale. Un libro indispensabile per chi insegna e utilissimo anche per chi vuole imparare. Svela i segreti del gioco che accomunano tutti: da chi fa lezione e deve apprendere, a chi compete e alza i più grandi trofei.
Padel. La preparazione fisica e la posizione in campo per dare il massimo senza infortuni
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il primo manuale di riferimento della Federazione Italiana Tennis sulla preparazione fisica nel gioco del padel. Un volume completo che tratta in modo accurato, basandosi su dati oggettivi e studi scientifici, le regole, la strategia, la metodologia di allenamento, le indicazioni per mantenersi in forma. A completare il testo, esempi pratici di esercitazioni specifiche. Un libro indispensabile per chi insegna e utilissimo anche per chi vuole imparare, che svela i segreti del gioco che nella loro essenza primaria accomunano tutti: da chi fa lezione e deve apprendere, a chi compete e alza i più grandi trofei.
I Ching. Il libro dei mutamenti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Da sempre gli uomini si rivolgono alla divinazione per rispondere ai dubbi sul proprio futuro o prendere decisioni importanti. Tra i metodi più antichi c’è quello legato all’I Ching, o Libro dei mutamenti. Questo antico testo cinese per millenni ha guidato con la sua saggezza grandi personaggi così come moltissime persone comuni, e ancora oggi può essere un aiuto prezioso per avere una risposta alle nostre domande. Il celebre metodo è basato su 64 esagrammi, ciascuno composto da sei linee spezzate (energia yin) o intere (energia yang). Le linee possono essere “fisse” (YIN o YANG) oppure “mobili” (YIN che diventa YANG o YANG che diventa YIN). Attraverso il ripetuto lancio di tre monete, il consultante costruisce l’esagramma profetico che serve per individuare il proprio responso.
Il libro dei cinque anelli
Musashi Miyamoto
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un classico dei trattati sulla strategia militare giapponese scritto nel Seicento ma che ha conosciuto un’immensa fortuna anche nell’Occidente moderno, come testo di formazione per manager e non solo; complice la letteratura, e in seguito i film e i manga che ne hanno raccontato le gesta, lo stesso autore, Miyamoto Musashi, è divenuto un samurai leggendario. Il libro, sintesi di tutta l’esperienza militare e di vita di Musashi, rappresenta una via al perfezionamento di se stessi, all’armonizzazione delle diverse capacità (forza fisica e spirituale) e al successo. Scritto sotto forma di lettera a un allievo, si suddivide in cinque capitoli, i cinque anelli appunto, che riprendono la tradizionale ripartizione dell’universo in cinque elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Vento e Vuoto. Scopo del trattato è portare il guerriero a padroneggiare tecniche e soprattutto strategie attraverso una pratica costante e quotidiana in cui risulta fondamentale il valore dell’autodisciplina, che permette di affrontare le difficoltà con decisione, garantendo il dominio di se stessi e dei propri sentimenti e insieme la massima concentrazione.
Il pensiero coreano. Tradizioni e storia della ruggente tigre asiatica
Barbara J. Zitwer
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 288
Un libro per conoscere in maniera autentica un Paese che sta suscitando sempre più interesse e curiosità, la cui cultura si sta facendo notare. Attraverso i luoghi e la storia, le usanze e le tradizioni, la filosofia e la cucina, Barbara J. Zitwer ci fa cavalcare l’Hallyu, l’onda coreana, mostrandoci città, quartieri, musei, templi, ricette e facendoci fare formidabili incontri, da testimone appassionata di un mondo in gran parte ancora distante e misterioso, che però esercita un fascino sempre crescente sull’immaginario occidentale. La Corea del Sud viene così esplorata in lungo e in largo, raccontata in tutte le sue sfaccettature, e diventa ambita meta di esplorazioni e viaggi da sogno. Grazie alla sua esperienza, l’autrice, agente letteraria che da anni promuove scrittori coreani nel mondo, ci farà venire voglia di prendere e partire, per vivere in prima persona lo stimolante scambio narrato e il come e il perché delle grandissime differenze che esistono tra la cultura che ci mostra e la nostra.
Kintsukuroi. L'arte giapponese di curare le ferite dell'anima
Tomas Navarro
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il kintsukuroi è l’antica arte giapponese del riparare le ceramiche frantumate. Quando un vaso va in mille pezzi, i maestri artigiani del kintsukuroi ne raccolgono i frammenti e li saldano, riempiendo le crepe sottili con pasta d’oro o d’argento. Non nascondono le fratture, ma le esaltano, poiché considerano che un vaso riparato mostri tanto la fragilità quanto la forza di resistere. In questo sta la vera bellezza. L’incontro con questa pratica tradizionale giapponese, la filosofia zen e la psicologia occidentale produce un modo nuovo di guardare gli oggetti che ci circondano, così come noi stessi, rispettandone la fragilità, le cicatrici, i segni del tempo. Siamo ciò che siamo perché siamo stati ciò che siamo stati. Tomás Navarro, con gentilezza, ci insegna ad applicare l’arte del kintsukuroi alle nostre vite, fornendoci tutti gli strumenti per diventare maestri nella cura delle nostre ferite: solo così impareremo a ricomporre le fratture dell’anima e a fare di noi stessi creature sempre più forti e preziose. Una guida per imparare a trasformare le avversità in vere opportunità per diventare più resistenti, più interessanti, più belli.
Namastè. La via del karma alla felicità
Héctor García, Francesc Miralles
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
Numerose pratiche estremamente popolari in Occidente, come lo Yoga e la meditazione, o concetti come il Karma, o ancora gli antichi sistemi di guarigione come l’Ayurveda, provengono dall’India. Difficile non rimanere colpiti dalla storia spirituale di questo immenso Paese, che da oltre 5.000 anni ispira l’umanità di tutte le epoche e in tutto il mondo. Un crogiolo di infiniti tesori che i due autori, nelle loro ricerche sul campo, hanno provato a scoprire e capire, e il risultato è un libro potente, ricchissimo di conoscenza ma soprattutto di metodi per guidare ciascuno nel tracciare la propria personale, e insieme condivisa, via verso la felicità. Le sfide che oggi il mondo ci chiama a risolvere non prescindono da questo tema, che invece ritorna come essenziale in ogni aspetto della vita, e grazie a queste pagine sarà possibile salutare il divino che è in ognuno e dare risposta alle tante domande che il nostro modo di vivere non fa che moltiplicare.
L'ho letto su internet. False credenze e miti da sfatare per saperne sempre una più degli altri
Emilio Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 224
Miti che crollano. Commenti e affermazioni talmente noti ed entrati nella nostra quotidianità da essere considerati all’unanimità reali si rivelano panzane assolute. Oppure affermazioni così assurde da sembrare pura invenzione si rivelano, alla prova dei fatti, verità inconfutabili. Dopo anni di lavoro sul suo profilo Instagram Miti Da Sfatare, Emilio Silvestri è pronto a mettere su carta il suo compendio di real e fake che non ti aspetti. Un valido alleato, un oracolo da comodino, eccellente vademecum da consultare di fronte alle convinzioni che puzzano di sentito dire, a quei rimedi popolari tramandati senza prove da generazioni, alle certezze più assurde basate sul puro sentimento o a quelle dichiarazioni che paiono così improbabili da farci venire il dubbio che ci sia qualcosa di vero... Le spiegazioni di Emilio, accessibili a tutti anche quando chiamano in causa la scienza e la statistica, vengono sempre servite al lettore con un pizzico di ironia e una base solida di fonti accreditate. Da leggere da soli o in compagnia, per divertirsi, mettersi in gioco, allenare il proprio senso critico e, perché no, risparmiarsi qualche imbarazzante figuraccia.
Sissi. La vera storia. Il cammino della giovane imperatrice
Martina Winkelhofer
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il mito di Sissi ha resistito al tempo e alle mode, ovunque nel mondo, ma in Italia con una forza particolare. Ogni volta che il ricordo di Elisabetta d’Austria affiora, l’interesse generale si accende e un vasto pubblico si raccoglie per ascoltarne ancora la storia. Sembrava che tutto fosse stato detto e scritto su di lei, ma non è così. Attingendo ad archivi privati in tutto il vecchio continente e a fonti inedite, grazie a un enorme lavoro di ricerca e a un trasporto unico nei confronti della vicenda, la storica austriaca Martina Winkelhofer dà vita a una nuova biografia in cui emergono una Sissi sconosciuta e un percorso esistenziale unico, per umanità e universalità. In queste pagine prende corpo la storia della giovane Sissi, dagli anni della sua formazione a quelli del suo arrivo a Vienna: il matrimonio, le maternità, i viaggi, fino al momento in cui, dopo un periodo di difficile adattamento alla vita di corte, in maniera inaudita, Elisabetta pretende e ottiene dal marito il diritto di prendere decisioni per sé e per i suoi figli, senza chiedere permesso, e definisce così un traguardo straordinario per il suo tempo, il suo status e il suo genere. Martina Winkelhofer delinea una figura di donna eccezionalmente moderna per l’epoca, che usa il rango e la posizione in seno alla monarchia per rivendicare un’inedita autonomia, sia in senso politico, come imperatrice, che personale e familiare, come moglie e madre.
Luoghi artistici
Susie Hodge
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Uscite dalle gallerie e scoprite i luoghi che ispirarono la grande arte: trovate la pace nell’oasi di Monet pullulante di ninfee, scalate il monte Fuji immortalato dalle stampe di Hokusai, oppure perdetevi nel deserto onirico reso eterno da Georgia O’Keeffe. La storica dell’arte Susie Hodge presenta alcune imperdibili mete artistiche sparse per il mondo e le storie nascoste dietro i capolavori che le celebrano. Dal cortile della Casa Azul di Frida Kahlo alle strade newyorchesi di Basquiat, verrete trasportati nei luoghi in cui i grandi artisti cercarono rifugio, trovarono ispirazione e cambiarono per sempre il corso della storia dell’arte. Questa guida, corredata da meravigliose illustrazioni, vi condurrà in un viaggio tra gli atelier e le case degli artisti, tra le città, i paesaggi, gli idilli estivi e i loro panorami del cuore. Cosa aspettate? Prendete esempio dai vostri artisti preferiti e immergetevi in questo libro per scoprire i luoghi che più amavano.