Giunti Editore: Manuali e monografie di psicologia Giunti
Ragionamento: psicologia e logica
Paolo Cherubini, Pierdaniele Giarretta, Alberto Mazzocco
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 352
Bullismo che fare? Prevenzione e strategie d'intervento nella scuola
Ersilia Menesini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 224
Dopo una serie di contributi volti a conoscere l'entità e la natura del fenomeno del bullismo a scuola, questo volume intende testimoniare l'impegno e la sperimentazione presenti in molte realtà scolastiche del nostro Paese. L'idea sottostante le ricerche-intervento presentate nel libro è che la scuola può fare molto per aiutare i bambini in difficoltà non solo a livello di apprendimento, ma anche sul piano della formazione della personalità e dell'educazione socioaffettiva. Il volume si compone di due sezioni. Nella prima l'autrice presenta una rassegna aggiornata delle conoscenze relative ai temi della prevenzione, del bullismo e dei modelli di intervento sperimentati all'estero. La seconda parte raccoglie il contributo di ricercatori di diverse regioni italiane e riporta i percorsi e le valutazioni di alcune ricerche-intervento condotte nelle scuole medie, elementari e dell'infanzia. Queste esperienze sono accomunate da un modello psicologico che vede nel sistema scolastico e nei suoi protagonisti gli interlocutori privilegiati e i possibili alleati per la conduzione e la sperimentazione di programmi di prevenzione e riduzione del bullismo a scuola.
L'età sospesa. Itinerari del viaggio adolescenziale
Gian Vittorio Caprara, Ada Fonzi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 216
Oggi, ancor più che in passato, l'adolescenza si configura come un periodo di sfide, di rischi e di grandi opportunità. Gli adolescenti si affacciano in un mondo nel quale stanno rapidamente mutando i modelli e i valori che, per generazioni, hanno improntato i rapporti tra giovani e adulti. Devono perciò essere pronti a compiere scelte in condizioni di maggiore autonomia, dal momento che sempre meno valgono i mezzi collaudati nel passato. Che fare, allora, per tutelare e promuovere una transizione che reclama più opportunità di partecipazione, d'iniziativa, di protagonismo, ma che ha anche bisogno di supporto e di scambi con quel mondo adulto nel quale ci si prepara a entrare? Questo libro tenta di dare una risposta a tali interrogativi, partendo da una base di conoscenza del fenomeno e ipotizzando itinerari d'intervento e promozione del benessere.
La comprensione dello sviluppo. Mondo cognitivo e mondo sociale nel bambino e nell'adolescente
Peter K. Smith, Helen Cowie, Mark Blades
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 564
Counseling. Dalla teoria all'applicazione
Anna M. Di Fabio
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 350
Il testo si rivolge a psicologi, orientatori, pedagogisti, insegnanti, medici, assistenti sociali e a tutti gli operatori del settore psico-pedagogico-sociale che abbiano intenzione di affrontare e/o approfondire un argomento emergente. Il counseling riguarda trasversalmente tutti i settori in cui è praticata la relazione d'aiuto: gli enti locali (counseling di orientamento scolastico e professionale, per i genitori, per la coppia e la mediazione familiare, di sostegno per categorie particolari, per la terza età, per le madri nel periodo successivo alla nascita); l'ambito sanitario (nella medicina di base, nell'infezione e nella malattia da HIV, nelle malattie terminali, nei difetti genetici, nella morte improvvisa del lattante); l'ambito scolastico e universitario; il contesto aziendale. Nel counseling convergono i risultati della ricerca psicologica nell'area della comunicazione e della facilitazione del soggetto all'interno della relazione d'aiuto. Il counselor si delinea pertanto come un'esperto di comunicazione e di relazione, in grado di facilitare il percorso di autoconsapevolezza dell'interlocutore attraverso un colloquio tecnico di comprensione-facilitazione.
Metodi e tecniche nella diagnosi della personalità. I test proiettivi
Dolores Passi Tognazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 256
Nell'indagine della personalità di solito si integrano i dati del colloquio con quelli dei reattivi mentali, i quali grossolanamente si distinguono in test di livello cognitivo-intellettivo e test di personalità. A loro volta questi ultimi, molto riduttivamente, si dividono in due categorie: quelli autodescrittivi - questionari, inventari, griglie di autovalutazione, scale e i metodi proiettivi, così denominati in quanto si basano sul meccanismo inconscio della proiezione o meglio sull'espressione inconsapevole di aspetti profondi della propria personalità. In questo volume sono esposti, anche con casi clinici esemplificativi, i più noti test proiettivi, ad eccezione della tecnica di Rorschach (ampiamente trattata in altri volumi della stessa collana). Oltre ai metodi proiettivi grafici, viene dato ampio spazio ai test proiettivi tematici, di cui il prototipo è il TAT di Murray, privilegiando nella valutazione delle risposte il metodo della scuola francese che fa capo a Vica Shentoub.
Il gioco crudele. Studi e ricerche sui correlati psicologici del bullismo
Ada Fonzi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1999
pagine: 162
Psicologia e scuola dell'adolescente
Guido Petter
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1999
pagine: 320
Dall'infanzia alla preadolescenza. Aspetti e problemi fondamentali dello sviluppo psicologico
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 360
Il metodo Rorschach
Dolores Passi Tognazzo
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 384
Il ''Test delle macchie d'inchiostro'' ideato da Hermann Rorschach nel 1920 continua ad essere il metodo proiettivo più usato in psicodiagnostica, in quanto possiede sia le qualità psicometriche proprie dei test psicologici, sia la capacità di dare informazioni su aspetti complessi della personalità e del suo funzionamento, intesi in senso clinico, dinamico e relazionale. La presente edizione introduce e illustra ampiamente il metodo Rorschach ed è completamente rinnovata per quanto riguarda le esigenze di tipo psicometrico, nonché quelle di tipo clinico-dinamico.
Il colloquio come strumento psicologico
Adriana Lis, Paola Venuti, M. Rosa De Zordo
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 422
In questa seconda edizione rinnovata ed ampliata, si prendono in esame i diversi versanti della psicologia che, pur nelle loro peculiarità, possono fare luce su quella che nel corso del volume viene definita la 'Gestalt' del colloquio. In particolare vengono esaminati i contributi della psicologia genetica, della psicologia clinica dello sviluppo ad indirizzo psicoanalitico, della letteratura sul counseling, della psicologia clinica, della ricerca in psicoterapia, degli studi sulla conversazione e sul dialogo.

