Giuffrè: Trattato di procedura penale
Le parti diverse dall'imputato e l'offeso dal reato
Corrado Quaglierini
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: VII-222
Le letture dibattimentali
Silvia Buzzelli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: VII-262
La norma processuale penale nel tempo. Volume Vol. 1
Oliviero Mazza
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1999
pagine: VIII-414
La struttura, la documentazione e la traduzione degli atti
P. Paolo Rivello
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1999
pagine: VII-274
Il giudicato nel processo penale
Enrico Maria Mancuso
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 556
La prima formalizzazione del giudicato penale risale al diritto romano, per cui la definizione dei confini della regiudicata e del connesso divieto di rem actam agere è inscindibilmente connessa all'evoluzione del processo nel succedersi delle epoche. Dal crollo dell'Impero romano d'occidente alle legislazioni moderne, l'idea dell'intangibilità del giudicato penale è sempre ribadita, mantenendo il connotato essenziale di garanzia contro il potere repressivo dell'autorità. Nel codice del 1988, il giudicato penale assume una dimensione normativa completa, attenta non solo alla funzione specialpreventiva della sanzione inflitta e alla non contraddittorietà delle decisioni, bensì alla tutela delle esigenze soggettive di giustizia del caso concreto, seppur manifestatesi in un momento successivo al consolidarsi del decisum.
Il procedimento militare
P. Paolo Rivello
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: VII-358
Il volume ha come oggetto di analisi il procedimento militare. Il piano dell'opera prevede una suddivisione puntuale degli argomenti: se il primo capitolo affronta il rapporto tra giurisdizione penale militare e ordinaria, il secondo illustra, attraverso un'analisi generale, gli aspetti peculiari della procedura e dell'ordinamento giudiziario militare; successivamente l'autore offre un quadro sistematico dei soggetti processuali, gli ausiliari ed i soggetti terzi per passare poi a prendere in considerazione l'indipendenza ed imparzialità dei giudici militari; nel quinto capitolo si tracciano i profili specifici del procedimento penale militare, mentre il sesto ha come oggetto le impugnazioni; l'opera si conclude con il tema dell'esecuzione penale militare.
La prova dichiarativa. Testimonianza ed esame delle parti eventuali
Roberta Casiraghi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: X-574
La prova dichiarativa costituisce da sempre il mezzo di prova più utilizzato per la ricostruzione dei fatti, tanto da essere considerata la "spina dorsale" di ogni sistema probatorio. Nonostante l'avvento di nuove prove tecnico-scientifiche inizi a mettere in dubbio l'incontrastato dominio della prova dichiarativa, questa continua a rivestire un ruolo centrale, spesso decisivo, nell'ambito degli strumenti gnoseologici impiegati per la ricerca della verità.

