Giovanni Fioriti Editore: Cognitivismo clinico
Metodi creativi nella schema therapy. Progressi e innovazione nella pratica clinica
Libro: Copertina rigida
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 398
Metodi creativi nella Schema Therapy coglie le tendenze e gli sviluppi attuali della Schema Therapy con informazioni cliniche dettagliate, con una vividezza che ispira e prepara il lettore a integrare questi nuovi modi di lavorare direttamente nella propria pratica. S'inizia con adattamenti creativi alla valutazione e alla formulazione del caso, compresa l'integrazione di metodi corporei per promuovere l'impegno nella terapia e portare a un cambiamento emotivo precoce. Altri capitoli introducono metodi originali per passare dalla teoria alla pratica e dare vita a nuovi sviluppi in tutti gli aspetti della conduzione della Schema Therapy, tra cui il limited reparenting, le imagery, l'elaborazione dei traumi, il chairwork, la relazione terapeutica, il confronto empatico e le conclusioni della terapia. Per lo specialista, ci sono capitoli sul lavoro con i mode forensi, i disturbi alimentari e il lavoro di coppia. Infine, il libro include capitoli sull'integrazione dei principi e delle tecniche chiave della terapia cognitivo-comportamentale, della terapia focalizzata sull'emozione e della mindful compassion. Il libro si rivolge non solo agli schema terapeuti esperti, ma anche ai giovani terapeuti e ad altri terapeuti che sono disposti a prendere in considerazione nuove informazioni per migliorare il loro modo di lavorare.
La guida essenziale all'ACT. Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy
Emanuele Rossi
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 352
L'ACT presenta un paradigma del tutto innovativo di vivere sano e di salute psicologica che non ha tanto a che fare con lo stare bene ma piuttosto con il concedersi di poter vivere bene, ovvero di poter sperimentare la totalità delle proprie esperienze private, sia quelle piacevoli che quelle spiacevoli, e poter avere accesso alla ricchezza unica e preziosa delle proprie vite e delle proprie storie personali, mentre ci si concede di muovere passi nelle proprie direzioni di valore. Questa guida è stata scritta con l'intenzione di fornire un supporto concreto che possa orientare il lettore agli aspetti essenziali dell'ACT all'interno di una cornice conoscitiva quanto più aperta, libera, accessibile. Contiene un'ampia raccolta di informazioni pratiche, suggerimenti clinici, metafore ed esercizi esperienziali, dialoghi clinici, indicazioni per lo studio e l'approfondimento personale, riferimenti per allenare le tecniche presentate nel volume e sapere dove trovarne di nuove.
L'imagery rescripting. Teoria e pratica
Remco Van der Wijngaart
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 196
Nell'imagery rescripting si modifica il decorso degli eventi attivati dalla memoria, guidandoli verso un decorso più favorevole. L'imagery rescripting sembra rappresentare un trattamento efficace per diversi disturbi raggiungendo risultati positivi in tempi molto brevi. Secondo una delle ipotesi più comuni, questa tecnica modifica il significato attribuito all'evento originario. Diversi dati supportano l'efficacia di questo intervento immaginativo nell'evocare esperienze emotive intense e per questo motivo è fondamentale che chi lo applica sia adeguatamente formato, in modo da favorire nel paziente delle esperienze emotive correttive.
Super Survivors. Come usare la Superhero therapy per affrontare le esperienze traumatiche correlate ai disastri
Janina Scarlet
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 174
La Superhero Therapy intende aiutarci a imparare a diventare noi stessi dei supereroi nella vita reale. Questo manuale di auto-aiuto è basato sulle tecniche della Superhero Therapy e della Acceptance and Commitment Therapy e vi insegnerà le abilità di accettazione, mindfulness, auto-compassione, senso di scopo e impegno all'azione, oltre ad aiutarvi a sviluppare la vostra storia di sopravvivenza. Questo è il primo libro del suo genere che ci aiuta ad affrontare le realtà e l'impatto sulla salute mentale di un mondo che emerge dagli effetti senza precedenti del COVID-19, così come da altri disastri naturali e dalla violenza.
La seconda giovinezza della terapia di esposizione. Modello concettuale e modalità operative
Emiliano Toso
Libro: Copertina morbida
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
La terapia di esposizione è un approccio efficace per il trattamento di disturbi d'ansia, nonostante questo, un numero considerevole di pazienti non riesce a beneficiarne o sperimenta un ritorno della paura dopo il trattamento. I recenti progressi raggiunti nelle aree di apprendimento ed estinzione della paura hanno portato alla formulazione di un nuovo modello concettuale della terapia espositiva e ad un conseguente potenziamento del metodo. Questo libro intende fornire un'introduzione e una panoramica del nuovo modello concettuale e delle innovative modalità operative.
Think good, feel good. Allenati a pensare diversamente per sentirti meglio
Paul Stallard
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
"Think good, feel good" è una risorsa entusiasmante e pratica che ha aperto la strada al modo in cui i professionisti della salute mentale si sono avvicinati alla terapia cognitivo comportamentale (CBT) con bambini e giovani. Questa nuova edizione continua il lavoro iniziato dallo psicologo clinico Paul Stallard, e fornisce una gamma di materiali flessibili e molto attraenti che possono essere usati per strutturare e facilitare il lavoro con i giovani. Oltre a coprire gli elementi fondamentali utilizzati nei programmi CBT, incorpora idee dalla terza ondata di terapie CBT della Mindfulness, della Compassion Focused Therapy e della Acceptance and Commitment Therapy. Include anche una serie pratica di esercizi e fogli di lavoro che introducono concetti e tecniche specifiche.
Cinema, metafore e psicoterapia
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 286
Il cinema e la psicoterapia hanno molti aspetti in comune. Nonostante alcuni pensino che la vita si ispiri all'arte, l'autrice crede fortemente che sia il cinema a imitare la vita. Ed è con la vita, con la propria e con quella dei pazienti seguiti, che lo psicoterapeuta lavora. La sfida che gli autori di ogni capitolo hanno sviluppato è stata quella di scegliere un film che, secondo loro, fosse capace di metaforizzare, esemplificare e porre nella mente del lettore, in maniera facilmente accessibile, gli elementi chiave della psicoterapia.
Il chairwork nella terapia cognitivo-comportamentale. Una guida pratica alla tecnica delle sedie
Matthew Pugh
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il Chairwork nella terapia cognitivo-comportamentale offre un'introduzione chiara e fortemente applicativa a uno dei più potenti ed efficaci metodi di intervento nella terapia cognitivo-comportamentale e non solo. Il libro contiene una vasta gamma di procedure esperienziali efficaci per lavorare con pensieri automatici, emozioni, comportamenti, credenze di base, ambivalenza, punti di forza e processi cognitivi come il rimuginio e l'autocritica. I lettori impareranno anche come il chairwork viene applicato in altri ambiti, per esempio nella supervisione clinica e in approcci psicoterapici affini, inclusi la compassion-focused therapy, la schema therapy, la psicoterapia positiva e il motivational interviewing. Le varie tecniche sono presentate in modo intuitivo e illustrate con l'utilizzo di esempi clinici e trascrizioni di sedute. Il risultato è una guida completa che demistifica il chairwork e lo pone al centro dell'evoluzione continua della CBT. Creato per clinici, ricercatori e terapeuti in formazione, Il chairwork nella terapia cognitivo-comportamentale si rivolge sia a chi non conosce il chairwork sia a chi ha familiarità con le sue tecniche.
Umorismo, psicoterapia e attaccamento
Furio Lambruschi, Linda Battilani
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2020
Affrontare la dipendenza. Strategie cognitivo-comportamentali per fronteggiare il disturbo da uso di sostanze
Michele Lovato, David Maddalon
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 280
Quali sono i principali meccanismi su cui può costruirsi una dipendenza? Come è possibile smettere di consumare droghe o alcol? Questo libro propone spiegazioni, tecniche e attività utili per affrontare il disturbo da uso di sostanze. La ricerca scientifica suggerisce infatti che, forse più della buona volontà, sono importanti le strategie impiegate per far fronte alla tentazione di assumere ancora una volta la sostanza, per gestire i problemi e rispondere ai bisogni di chi ha deciso di intraprendere un percorso di cura e di cambiamento. I vari capitoli che compongono il manuale illustrano e approfondiscono i temi centrali nel trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo da uso di sostanze. Ciascun capitolo include una parte introduttiva in cui vengono illustrati i principi scientifici e clinici su cui si fondano le proposte di intervento, che vengono presentate a seguire nella seconda parte, e si completa con esercizi pratici da svolgere settimana per settimana. La dipendenza è certamente un fenomeno complesso anche perché il consumo protratto di droghe o alcol comporta inevitabili conseguenze sul piano neurobiologico, psicologico e sociale. Ciò non significa però che questo problema non possa essere affrontato con successo. L'evidenza è nei fatti: molte persone riescono a smettere, contraddicendo l'idea che la dipendenza è una malattia cronica per la quale c'è poco da fare.
Process-based CBT. I processi e le competenze cliniche di base della terapia cognitivo-comportamentale
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 468
L'obiettivo di questo libro è presentare i processi centrali della terapia cognitivo-comportamentale (CBT) in modo di evidenziarne gli aspetti comportamentali, cognitivi e di accettazione e mindfulness. Il libro si basa ampiamente sui nuovi standard di formazione per insegnare le competenze cliniche sviluppate dalla Inter-Organizational Task Force on Cognitive and Behavioral Psychology Doctoral Education.
ACT per adolescenti. Trattare teenager e adolescenti in terapia individuale e di gruppo
Sheri L. Turrell, Mary Bell
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 292
Il focus non è fornire una descrizione approfondita dei concetti fondamentali dell'ACT ma presentare la migliore spiegazione del modo in cui questi concetti possono essere adattati con successo per l'utilizzo con gli adolescenti. Non solo si forniranno strategie concrete per il clinico, ma s'ispirerà la creatività per sviluppare strategie che siano il più adatte possibile per i pazienti. Questo libro è inteso come una guida da tenere con leggerezza, utilizzata in modo flessibile e modificata per adattarsi al clinico, e al paziente. Questa guida pratica si rivolge a studiosi e professionisti, accompagnandoli passo dopo passo nell'utilizzo dell'ACT in età evolutiva in contesti sia individuali che di gruppo. Attraverso l'utilizzo di esemplificazioni cliniche, esercizi esperienziali, pratiche mindfulness, spiegazioni chiare e precise, questo volume introduce in maniera efficace alla pratica ACT con gli adolescenti.