Giappichelli: Studi e ricerche di economia aziendale
Elementi di management e dinamica aziendale. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: X-287
Il volume si sofferma sull'analisi delle relazioni fra azienda ed ambiente focalizzando l'attenzione sia sul significato, sia sulla possibile configurazione del sistema informativo aziendale. In tal senso al management spetta il compito di raccordare l'azienda con l'insieme degli stakeholder affinché gli obiettivi di gestione strategica possano trasformarsi in un sistema di azioni sul piano della gestione operativa. Ne consegue la continua ricerca e definizione di strumenti di analisi e tecniche di rilevazione capaci di cogliere pienamente il moto aziendale, in termini di forza, direzione, intensità e natura, nonché di comprendere quali siano le migliori condizioni atte a consentire la fluida dinamica del processo di generazione della ricchezza aziendale. Successivamente sono affrontate le problematiche indicate con considerazioni sul possibile contributo del sistema di misurazione e rilevazione al processo di creazione del valore.
Introduzione all'economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: 450
Aziende familiari: tra imprenditorialità e managerialità
Luca Del Bene
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: 284
I contributi in conto capitale nell'economia dell'impresa. Peculiarità contabili, prassi internazionale ed indagini empiriche
Guido Paolucci
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: XIV-242
Elementi di management e dinamica aziendale. Andamenti, decisioni, risultati
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: 330
Le strategie di marketing per la valorizzazione dei prodotti tipici
Augusto D'Amico
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: 178
Il volume si prefigge l'obiettivo di individuare le caratteristiche dei prodotti denominati "tipici" e di analizzare le principali implicazioni nella gestione di marketing. La trattazione si articola in quattro volumi. Nel primo si cerca di precisare il concetto di tipicità, individuando le caratteristiche economico-aziendali di questa particolare tipologia di prodotti. Nel secondo capitolo si analizzano le modalità attraverso le quali procedere ad una valorizzazione di quei prodotti. Il terzo capitolo è dedicato all'apporto che tali prodotti possono offrire allo sviluppo delle economie locali. Nell'ultimo capitolo, infine, sono svolte alcune brevi considerazioni sull'opportunità di configurare un marketing per i prodotti tipici.

