Giappichelli: Impresa cultura societa. Scienze aziendal
Hybrid organizational forms and academic entrepreneurship. The evolution of italian university incubators. Ediz. italiana
Carmela E. Schillaci, Marco Romano, Maria Cristina Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 136
Le influenze reciproche tra fisco e contabilità in Germania, Regno Unito e Italia dopo l'applicazione degli IFRS
Giuseppe D. Caruso, Nancy B. Lauzza
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: 152
Imprenditorialità e bioinformatica. Specificità del contesto italiano
Sonia C. Giaccone
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: 184
La dinamica competitiva legata all'innovazione tecnologica
Francesco Garraffo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: 168
Microelettronica & saperi locali. Ipotesi di sviluppo di un polo high-tech a Catania
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: 210
L'affermazione di nuove tecnologie ha favorito, negli ultimi tempi, anche nel nostro Paese, la modifica dei territori, che in passato sono stati definiti "marginali", e il superamento di alcune delle barriere competitive che ne limitano la crescita. Nel bacino gravitazionale della provincia di Catania, in un'area caratterizzata da non spiccate vocazioni settoriali e da modelli imprenditoriali frazionati, si è messo da qualche anno in moto un meccanismo di crescita generato da una serie di attività legate al settore microlettronico. Il volume intende ricostruire i percorsi che hanno coniugato lo sviluppo di attività fortemente innovative con i saperi locali accumulati in un lungo processo di sedimentazione storica e culturale.
La fedeltà nelle relazioni tra impresa e mercato. Fondamenti concettuali ed implicazioni manageriali
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: 319
Il volume affronta in modo sistematico il tema della fedeltà nelle relazioni tra impresa e mercato. Esso raccoglie i contributi generati di concerto, nell'ambito di un progetto di ricerca pluriennale, dai ricercatori dell'Area di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università degli Studi di Catania. Il modello concettuale di base si articola in tre momenti di analisi correlati che riguardano: il valore della fedeltà quale apporto alla capacità di competere dell'impresa; i principali driver della fedeltà e il loro ruolo nella costruzione della relazione; le politiche e i principali strumenti di gestione della relazione di fedeltà in una varietà di contesti degni di attenzione. Assumono rilievo due principali impostazioni concettuali: la prospettiva del marketing relazionale, che disloca l'attenzione dalla transazione alla relazione, e la prospettiva resource-based, che considera la fedeltà della clientela una risorsa critica per l'acquisizione del vantaggio competitivo. Quale risultato dell'azione dei tre driver "soddisfazione", "fiducia" e "commitment", la fedeltà dei clienti diviene dunque essa medesima una risorsa strategica con implicazioni cospicue sulla competitivita delle imprese.