Libri di Carmela E. Schillaci
Hybrid organizational forms and academic entrepreneurship. The evolution of italian university incubators. Ediz. italiana
Carmela E. Schillaci, Marco Romano, Maria Cristina Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 136
Territori imprenditoriali. Nuovi scenari di competitività etica
Carmela E. Schillaci, Maria Cristina Longo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 171
La prospettiva del Territorio Imprenditoriale è diretta a esaltare l'attività creatrice della collettività circa il "Territorio che si vorrebbe", il "Territorio del desiderabile". Si tratta di un processo co-evolutivo di formazione dell'"intenzionalità collettiva", cioè di un orientamento condiviso e differenziato capace di consentire l'implementazione delle visioni del futuro dei luoghi, del vivere e dell'operare. I territori possono modificare il proprio destino attraverso l'azione di agenti imprenditoriali qualificati. L'esperienza dei wrong place, riportata nei Frammenti del libro, evidenzia la capacità di costruzione di nuove dimensioni creative e non codificate dello sviluppo dei luoghi. L'Imprenditorialità applicata al Territorio propone agli studiosi ed ai policy maker un modello pluridimensionale di "competizione responsabile", basato sulla creazione di valore sociale innovativo e su una cultura orientata ai principi dell'etica e della responsabilità.