Giappichelli: Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace
Acqua e cibo. Diritti al cuore della pace
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il Q 7 è una raccolta di scritti che, in una stagione di grande turbolenza nei rapporti internazionali come quella attuale, rimette a tema acqua e cibo come oggetto di diritti ancora, e tuttora, "al cuore della pace". La trattazione offerta da questo Quaderno – a livello internazionale o interno che sia – è ancorata al diritto e all'economia; soprattutto, è sostenuta da una spinta interdisciplinare che nasce anche da un serio quanto appassionato impegno sul campo. Con queste caratteristiche questo testo si rivolge a: studenti e studiosi delle relazioni internazionali, funzionari pubblici e operatori d'azienda interessati a conoscere forme di presenza consapevole e solidale nelle compagini sociali coinvolte da dissesti umanitari. Trattasi di una presenza che, al suo meglio, si incarna anche nelle articolazioni delle reti di comunicazione e del volontariato. Più in generale, dalla molteplicità delle voci raccolte traspaiono, come primo riscontro alle urgenze sul campo, la pluralità e relatività degli ordinamenti giuridici e il rapporto diretto tra Stati come soggetti di diritto internazionale, oltre che fra questi e alcuni apparati di organizzazioni internazionali: intergovernative e non.
The Arctic. New political and legal perspectives
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 336
Autori: Fioravanti Cristiana; Forlati Picchio Maria Laura; Coninsx Marie Anne; Novello Giorgio; Mian Marzio G.; Lorenzoni Arturo; Abashidze Aslan; Mishota Yugina; Pietrobon Alessandra; Zamuner Enrico; Marchisio Sergio.
L'Europa a cent'anni dalla Prima guerra mondiale. Storia, politica, diritto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 256
Gli scritti raccolti in questo volume su L’Europa a cent’anni dalla Prima guerra mondiale analizzano problemi con cui il continente si confronta oggi sotto il profilo della storia, del diritto, della politica. Per comprenderli meglio, gli autori allargano lo sguardo a un periodo secolare. Vengono esaminati progetti di Stati nazione e di integrazione europea, e i mutamenti delle costellazioni geopolitiche globali in cui l’Europa ruota. Si vagliano le basi giuridiche e la funzionalità politica di organizzazioni come l’Unione europea e il Consiglio d’Europa. Tra gli aspetti trattati due emergono come decisivi per una comprensione dello sviluppo europeo nel lungo periodo e nella crisi attuale. Il primo è il parziale smarrimento del legame tra cittadinanza e welfare, già asse portante non solo dei progetti di nazione o di integrazione europea, ma della stessa coesione atlantica. Il secondo è il vacillare delle istituzioni europee tra grandi ambizioni sovranazionali (e dunque costituzionali) e quella dimensione ancora consistente dell’Unione che è governata dal diritto internazionale: dimensione che, per non essere “detta” – in primis dalla Corte di giustizia – produce processi di governo opachi e non sempre efficaci. Di questa duplice analisi sembrano dare conferma anche le difficoltà nella gestione della crisi epidemica iniziata nel 2020.
Post-genocide redress in Rwanda. An international-law perspective
Simona Pinton
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: XXI-400
Il genocidio. Declinazioni e risposte di inizio secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XXII-418
Il genocidio. Declinazioni e risposte di inizio millennio, a cura di Lauso Zagato e Laura Candiotto, sviluppa i contributi anticipati dal Convegno svoltosi sul tema a Ca’ Foscari, Venezia, nel febbraio 2014. Non diversamente dall’evento che lo ha preceduto, il volume presenta uno spiccato tratto interdisciplinare, all’insegna di un dialogo prevalente tra giuristi e filosofi, ma arricchito dall’apporto importante di altre discipline: politologiche e storiche, con attenzione al dialogo interreligioso e alla psicologia del conflitti. Un quarto dei contributi, si noti, è in lingua inglese. Scandito da una suddivisione in parti – nozione, prevenzione, risposta – il volume Il genocidio. Declinazioni e risposte di inizio millennio rappresenta uno strumento di lavoro utile nel suo rigore a docenti e studenti (e non solo universitari), ma prezioso pure – con la sua articolazione estesa ed approfondita ad un tempo - ad associazioni e imprese, funzionari pubblici, operatori attivi nel campo dei diritti umani in genere, specie ove si trovino a confrontarsi con gross violations di tali diritti.

