Giappichelli: Economia aziendale
La disclosure sui rischi. Con particolare riferimento alle banche
Marco Maffei
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: 128
La comunicazione della performance aziendale attraverso il bilancio. Dinamiche evolutive nei principi e nella prassi internazionale
Alberto Incollingo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: VIII-132
L'aumento della complessità dei fenomeni economici, delle dimensioni delle imprese e dei confini dei mercati comporta nuove e crescenti esigenze conoscitive da parte dei sempre più numerosi interlocutori delle aziende. Gli strumenti con i quali si comunicano le informazioni sugli andamenti e sui risultati aziendali si stanno così adeguando a tali rinnovate necessità e in questo contesto il bilancio, sulla spinta dei principi contabili internazionali, sta accogliendo criteri di riconoscimento, misurazione e rappresentazione dei valori che impongono di confrontarsi con concetti nuovi per la nostra impostazione culturale e tradizione contabile. Lo "statement of comprehensive income" rappresenta un esempio delle mutate modalità di comunicazione esterna dell'impresa e il presente lavoro intende fornire un inquadramento critico delle problematiche che esso solleva sia per chi deve prepararlo, sia per chi deve interpretarlo e usarlo.
Esercitazioni e complementi di economia aziendale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 208
Profili aziendali delle aggregazioni tra cooperative sociali
Caterina Ferrone
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: 168
Il trust. Caratteristiche e rappresentazione contabile
Alessandra Allini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: 136
Sulla scia di consolidate tendenze internazionali, in parte già ratificate in sede comunitaria, anche nel panorama italiano si va oggi diffondendo l'istituto del trust. Segnatamente, si tratta di un singolare strumento di segregazione patrimoniale, mediante il quale un disponente decide di distaccare uno o più beni, da delimitare secondo uno schema vincolato in chiave economica e giuridica, indi da trasferire ad un soggetto fiduciario. A quest'ultimo, poi, pertiene una funzione gestoria di varia ampiezza, in vista di un futuro trasferimento dei beni medesimi, nonché dei benefici frattanto maturati, da destinare a vantaggio di beneficiari appositamente identificati. Con osservazione limitata a forme societarie e, soprattutto, in presenza di determinate caratteristiche funzionali ascrivibili alla sub-unità gemmata, il presente lavoro ha inteso esaminare alcuni profili economico-aziendali del trust. Una volta tratteggiate le linee generali dello strumento e le connesse implicazioni sul piano della separazione del rischio, il nucleo centrale dello scritto riguarda gli aspetti contabili che si producono nella sfera degli attori coinvolti.