Giappichelli: Diritto dell'economia
Il contratto di partenariato pubblico privato tra sussidiarietà e solidarietà
Annalisa Di Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XI-227
Il partenariato pubblico privato rappresenta un tema attuale e rilevante nel panorama giuridico sia nazionale che comunitario; in particolare, sul fronte europeo, il fenomeno ha costituito oggetto di recenti approfondimenti, essendo stato individuato quale strumento cui ricorrere per affrontare la crisi economica e finanziaria. Il presente libro esamina l'istituto partendo dalle origini della nozione di partenariato nel diritto internazionale e nazionale e si sviluppa in una attenta analisi del partenariato pubblico privato nel diritto comunitario, nazionale e comparato, alla ricerca di una nozione tipica di contratto di partenariato pubblico privato. In funzione di tale obiettivo, vengono analizzate le ipotesi di partenariato pubblico privato contemplate dal Codice dei contratti.
Il voto in assemblea. Dall'organizzazione al mercato
Paola Lucantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XII-270
Il volume analizza il tema del voto in assemblea in una prospettiva che dia conto dei limiti della visione meramente organizzativa di ricostruzione sistematica del fenomeno e della necessità di coglierne, invece, nella logica del mercato, i profili funzionali. Nel primo capitolo, si presenta un inquadramento del fenomeno deliberativo che tenga conto della dicotomia dei piani di lettura, voto e procedimento deliberativo, nel passaggio da una visione "tradizionale", "organizzativa" e da ultimo di "mercato" dell'operazione societaria. Nel secondo capitolo, si analizzano gli aspetti inerenti all'organizzazione del finanziamento e alla graduazione delle posizioni giuridiche in ordine al potere di voto in assemblea. Nel terzo capitolo, si esaminano i profili strutturali del fenomeno deliberativo, studiando il procedimento assembleare nella prospettiva oggettiva e vagliando le modifiche all'esercizio del voto funzionali a garantire la dimensione del mercato nell'investimento finanziario. Nel quarto capitolo, infine, viene offerta una lettura dei profili funzionali del voto in assemblea, visto come potere a tutela dell'alterazione del rischio e della liquidità dell'investimento finanziario.
La disciplina pubblica delle attività artistiche e culturali nella prospettiva del federalismo
Serena Oggianu
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: X-205
Il volume riprende il tema già affrontato nella monografia "Disciplina pubblica delle attività artistiche e culturali" (Giappichelli, 2004), completandone la trattazione nella prospettiva di un ordinamento multilivello. In particolare vengono analizzati i profondi cambiamenti che hanno interessato il diritto nazionale sia per fattori esogeni, quali l'incidenza del diritto internazionale ed europeo, che con moto costante e continuo hanno prestato sempre maggiore attenzione al tema, che per fattori endogeni, quali la riforma del titolo V della Costituzione e la conseguente svolta in senso lato federalista del sistema delle autonomie regionali e locali. Spunti di approfondimento sulle criticità nella materia delle attività artistiche e culturali, specie per ciò che concerne l'assenza di una legge organica di settore, sono affiancati dalla prospettazione di possibili soluzioni. Il piano prettamente giuridico è integrato dalle riflessioni, che emergono dal richiamo al fenomeno della globalizzazione e dall'approccio proprio dell'analisi economica del diritto. In particolare si impone, da un lato, l'esigenza di preservare l'identità culturale dei popoli per un'integrazione reale e pacifica; dall'altro, una ridefinizione del ruolo dei soggetti pubblici e un'incentivazione delle potenzialità insite nell'intervento dei privati.
La concessione di servizi
Giulia Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XIV-220
Il testo rappresenta uno strumento di riferimento e un ausilio concreto per tutti gli operatori del settore, essendo tra i pochissimi dedicati specificamente alle problematiche della concessione di servizi, sotto il profilo comunitario e nazionale. Il volume ricostruisce la disciplina dell'istituto della concessione di servizi, analizzando la normativa comunitaria e nazionale e compie una attenta ricognizione della giurisprudenza della Corte Europea e delle supreme corti nazionali. L'autrice evidenzia come le norme nazionali, adottate in attuazione delle direttive e dei principi sanciti dalla Corte di giustizia - che hanno innovato aspetti fondamentali del tema - garantiscano oggi una maggiore trasparenza, pubblicità e par condicio all'istituto della concessione di servizi. In tale contesto, e per la loro stretta connessione, sono state anche analizzate e commentate le recentissime disposizioni normative in materia di liberalizzazione dei servizi pubblici locali contenute nell'art. 4 del D.L. 13 agosto 20.11, n. 138 , e nella legge di conversione 14 settembre, n. 148 modificata dalla legge n. 183 del 2011 (legge di stabilità 2012). Nel testo vengono infine analizzati e approfonditi i profili processuali, alla luce delle novità introdotte dal codice del processo amministrativo di recente adozione (D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104) e con particolare attenzione al delicato problema del riparto di giurisdizione.
Una nuova pubblica amministrazione: aspetti problematici e prospettive di riforma dell'attività contrattuale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XXIX-466
Questo volume raccoglie una serie di scritti in tema di rapporti tra disciplina comunitaria e nazionale, liberalizzazione del mercato e imprese pubbliche, concessioni, requisiti di ordine generale, doveri dell'amministrazione e esenzioni nel quadro normativo antimafia, dichiarazioni mendaci nelle gare pubbliche, cause di esclusione, offerte imputabili a un "unico centro decisionale", partecipazione del consorzio stabile e del consorziato alla medesima gara, dialogo competitivo, affidamento dei lavori di completamento, disciplina della contabilità dei lavori, valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, global service, finanziamenti bancari per opere pubbliche, project financing, diritto di prelazione, locazione finanziaria di opere pubbliche, partenariato pubblico privato, elusione della concorrenza negli appalti pubblici, compravendita di cosa futura, opere di urbanizzazione a scomputo, perequazione urbanistica dei costi e benefici dello sviluppo urbano, servizi postali e procedure per l'acquisizione di lavori, servizi e forniture, società strumentali, società di progetto, contratti esclusi, in house, regimi speciali, annullamento dell'aggiudicazione dopo la stipulazione del contratto, riparto di giurisdizione in materia di contratti, concessione di servizio pubblico e inadempimento del concessionario, pregiudizialità e risarcimento come ulteriori vicende del contratto.
Concorrenza e merito nelle università. Problemi, prospettive e proposte
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XI-151
Questo volume rappresenta un contributo al dibattito sulle complesse e tormentate vicende dell'università italiana, che vengono esaminate individuandone i problemi più rilevanti, definendone le prospettive e fornendo proposte, oggi particolarmente attuali alla luce dei tentativi di riforma in corso. Esso raccoglie una serie di saggi in tema di valore legale dei titoli di studio, valutazione della ricerca e dell'attività didattica, reclutamento dei professori, modelli di governance, verifica e controllo nel sistema universitario.
Principio di sussidiarietà e negoziazione urbanistica
Maria Vittoria Ferroni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XI-239
Il presente libro ricostruisce, nella prima parte, la genesi e lo sviluppo del principio di sussidiarietà orizzontale al fine di delimitarne la portata ed il campo di applicazione nei confronti dei numerosi istituti della c.d. urbanistica negoziata. In funzione di tale obiettivo la seconda parte è dedicata all'esame degli istituti diretti ed indiretti di urbanistica negoziata, inclusa la pianificazione strategica delle città, la pianificazione comunale strutturale ed operativa, la finanza di progetto e le procedure per l'edilizia sociale di cui alla legge finanziaria 2008.
La dichiarazione di inizio attività: natura e regime giuridico
Loredana Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XII-209
L'art. 19 della legge n. 241 del 1990, poi riformato nel 2005 con la legge n. 80, è stato oggetto di una pluralità di interpretazioni, essenzialmente riconducili a due diverse correnti di pensiero che si contendono il campo ricostruttivo: quella dell'autoamministrazione e quella della sussidiarietà orizzontale. Lo studio sviluppa le molteplici implicazioni delle due alternative chiavi di lettura, dedicando particolare attenzione alla ricostruzione della natura della dichiarazione di inizio attività (Dia), che nell'interpretazione dell'autoamministrazione è configurabile come procedimento amministrativo dichiarativo e in quella sussidiaria come negozio unilaterale con efficacia dichiarativa. Il lavoro coniuga l'approccio strettamente giuridico con il ricorso all'analisi economica del diritto, al fine di verificare l'effettiva capacità di semplificazione delle due diverse soluzioni interpretative, e la stessa efficienza del meccanismo della Dia rispetto alle esigenze di competitività del mercato.
Studi in tema di liberalizzazioni. Riflessi giuridici dell'evoluzione della disciplina
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: VIII-230
Il volume raccoglie gli atti delle "Giornate di studio sulle liberalizzazioni" organizzate dalla Euromediterranean School of Law and Polìtics dell'Istituto Superiore Universitario d formazione interdisciplinare (ISUFI) dell'Università del Salento in cooperazione con la Fondazione nuove proposte culturali e tenutesi a Lecce il 30 e 31 marzo 2007 in coincidenza con la conversione in legge del Decreto Bersani del 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese. L'analisi del fenomeno liberalizzazioni è affrontata con particolare attenzione ai riflessi giuridici della disciplina, sulla base dell'esame dei fondamenti costituzionali e della considerazione dell'incidenza del diritto comunitario. La raccolta fornisce un panorama ampio in ordine ai recenti interventi di liberalizzazione, in particolare nel settore degli aeroporti, dei servizi postali, delle professioni non protette, del commercio, del gas, delle radiodiffusioni, delle tariffe forensi, e del servizio idrico con attenzione alle future dinamiche ed ai possibili sviluppi. Tale studio, per la magmaticità della materia e la rapida evoluzione normativa in atto, assume inevitabilmente l'aspetto di un work in progress, aperto ai profili di criticità connessi alla prospettiva di osservazione prescelta ed all'individuazione delle auspicabili prossime evoluzioni.
Soluzioni comunitarie alle patologie degli appalti pubblici
Giovanni Modafferi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XVIII-502
Il presente volume interamente dedicato alla disciplina sugli appalti, compie una riflessione concreta dei nuovi istituti introdotti all'interno del sistema di norme degli appalti pubblici in Italia ed in Europa. La necessità di agire quotidianamente in applicazione dei principi comunitari pone all'attenzione del lettore le ragioni delle disposizioni in materia di sicurezza e di tutela dell'ambiente, nonché la necessità di una nuova politica sociale degli appalti pubblici, che sia concretamente connessa ad una nuova cultura della legalità e della responsabilità dell'agire amministrativo. Costruire l'Europa quotidianamente: questo è l'obiettivo indicato dal testo; queste le intenzioni della politica comunitaria in materia di appalti pubblici.
La redditività del patrimonio culturale. Efficienza aziendale e promozione culturale
Antonio Leo Tarasco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: XIV-265
Il volume affronta il tema della efficienza nella gestione del patrimonio culturale e della sua conseguente utilizzazione economica quale strumento utile sia per la tutela e valorizzazione dei beni che per gli effetti positivi sul più ampio contesto economico. Attraverso l'analisi delle norme costituzionali e dell'ordinamento di settore dei beni culturali, l'autore dimostra come, fatto salvo il limite della conservazione, ne sia perfettamente legittimo un impiego economicamente produttivo, inteso sia come produzione di un profitto che come utilizzazione efficiente dei fattori produttivi impiegati nella loro gestione (risorse umane e finanziarie, beni). In particolare, sono analizzati criticamente i profili giuridici delle forme di gestione delle attività di valorizzazione dei beni culturali (innovati dai decreti legislativi un. 156 e 157 del 2006), esaminando specificamente gli istituti del project-financing, della fruizione individuale e dei servizi aggiuntivi. In allegato, attraverso l'analisi del Conto generale del patrimonio dello Stato del quinquennio 2001-2005, il testo ricostruisce la valutazione contabile dei beni culturali italiani, giungendo a dimostrare come una inadeguata stima ne impedisca in radice un impiego efficiente e pregiudichi la possibilità di realizzare efficaci politiche di tutela e valorizzazione.
Gli effetti delle decisioni dei giudici sportivi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: XII-128
I giudici sportivi applicano vari tipi di sanzioni nei confronti dei soggetti affiliati alle federazioni e, di solito, l'irrogazione di tali sanzioni dà luogo ad ampi dibattiti sul piano sportivo soprattutto per le conseguenze che si determinano in ordine allo svolgimento dell'attività agonistica. Manca, invece, una riflessione sugli effetti che le decisioni dei giudici sportivi possono determinare a livello di diritto civile, di diritto del lavoro, di diritto amministrativo, di diritto penale e di diritto tributario, nonché a livello di gestione aziendale e di marketing. A questa lacuna tentano ora di sopperire giuristi ed economisti, operatori del settore e dirigenti dello sport italiano, portando il contributo della loro esperienza.

