Giappichelli: Annali del seminario giuridico. Monografie
La responsabilità nossale per i delitti dei servi
Giacomo D'Angelo
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 272
Il regime classico della responsabilità nossale per i delitti dei servi può essere illustrato senza difficoltà nelle sue linee
«Inter amicos manumittere». Problemi di origine
Francesca Terranova
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 384
Nel volume l'autrice affronta il problema delle origini dell'"inter amicos manumittere", misurandosi con le scarne e controverse attestazioni disponibili. Il confronto storiografico si è sin qui focalizzato su due profili ritenuti inscindibili: la struttura dell'atto e la portata della locuzione "inter amicos", in rapporto con le manomissioni comunemente qualificate pretorie. Nello studio si propone un cambio di prospettiva, maggiormente fedele ai dati testuali, che sposta l'attenzione sugli effetti giuridici dell'atto. Con un approccio diacronico – e dando conto della realtà oscura, complessa e contraddittoria che emerge dalle fonti – l'indagine offre un contributo al dibattito sulla storia dell'istituto, mai davvero sopito.
Ricerche in tema di società questuarie
Salvatore Sciortino
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 256
Il nome dell'azione nel «Libellus conventionis» giustinianeo
Salvatore Sciortino
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 224
In diritto giustinianeo accanto alle azioni "speciali" di risalenza classica si segnalano le nuove azioni "generali’" coniate dagli giuristi bizantini e capaci di contenere al loro interno elementi di più azioni "speciali". La monografia scientifica analizza la materia delle azioni in diritto giustinianeo dalla prospettiva dell’interesse dell’attore ad indicare il nome dell’azione nel libellus conventionis. Esaminata la fondatezza degli argomenti adducibili a favore e contro l’esistenza di un interesse in tal senso, il lavoro procede ad una analisi casistica volta ad individuare in quali ipotesi sorgesse in capo all'attore un interesse ad indicare il nome dell'azione nel libello di domanda e in quali no. Ciò al fine di cogliere in che termini fosse ancora utile per il processo libellare giustinianeo il sistema formulare delle azioni, ormai da tempo abilito. L’analisi dei frammenti della letteratura giuridica bizantina permette di avanzare alcune ipotesi sulla destinazione "pratica" dei manuali istituzionali di età giustinianea e delle opere degli antecessori, comunemente ritenute estranee alla formazione pratica degli studenti.

