Gaspari: Diari e memorie della storia italiana
Il ribelle
Nilo D'Osualdo
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 286
Il memoriale della resistenza friulana. Scritto senza alcuna remora da un seminarista partigiano della Osoppo che aveva il dono della narrazione. La nascita delle formazioni partigiane cattoliche e comuniste, Porzus, la resistenza jugoslava, le azioni contro i tedeschi, l'8 settembre e il dopoguerra con i nomi dei protagonisti. Presentazione di Anna Bogaro. Prefazione di Igino Bertoldi. Introduzione di Aldo Moretti.
Il diritto di parlare. Paola Del Din, una vita in prima linea dalla Resistenza alla guerra fredda
Andrea Romoli
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2017
pagine: 96
Paola Del Din (Pieve di Cadore, 1923), Medaglia d'Oro al Valor Militare, già insegnante di lettere, paracadutista, patriota militante nelle file della brigata Osoppo dal 1943 al 1945, figlia, sorella e moglie di alpini, racconta un pezzo di storia italiana vista attraverso gli ideali e con gli occhi di una famiglia che amava l'Italia più di se stessa.
Da Borgomaro a Custoza. Diario di un volontario del 1866
Giuseppe Demora
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2017
pagine: 140
È un diario di guerra? Custoza, Sadova, Bezzecca, Lissa, Garibaldi, Durando, Sirtori, Cialdini, La Marmora... Sì, ci sono tutti i personaggi e i luoghi, come in un libro di storia, come in un diario di un volontario con i suoi sogni d'amore, il suo sentire da ragazzo di buona famiglia, i suoi valori, i giudizi impietosi. Cosa faceva? Cosa leggeva? Cosa pensava dei re e dei generali? Quale male odierno era già presente in Italia?
I lettori come protagonisti. Roberto Cerati e lo stile Einaudi
Paolo Gaspari, Romano Montroni, Alessandro Firpo
Libro: Copertina rigida
editore: Gaspari
anno edizione: 2015
pagine: 48
L'ultimo testimone. Storia dell'agente segreto Sergio Cionci e degli istriani nella guerra fredda
Andrea Romoli
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 178
Storie di un viaggiatore. Cinquant'anni intorno al mondo
Stanislao Nievo
Libro: Copertina rigida
editore: Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 330
Bianchi Miles come muli. Soldati e muli nel vento della Russia
Alfredo Dini
Libro: Copertina rigida
editore: Gaspari
anno edizione: 2013
pagine: 160
1957. Un alpino alla scoperta delle foibe
Mario Maffi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2013
pagine: 128
Cinquant’anni dopo, i ricordi della ”missione segreta” emergono dalla memoria di Mario Maffi e si trasformano in racconto scritto, inseriti in una rapida rivisitazione autobiografica a tutto campo. “Scendere” in una foiba è come scendere nella storia, cogliendola in uno dei suoi momenti più spietati : i crani mescolati alla ruggine di una bicicletta, le ossa sparse tra cocci di vetro e pagliericci, sono una visione infernale. Per metà tomba e per metà discarica, la foiba rappresenta il rovesciamento dei valori, l’umiliazione dei corpi morti che si aggiunge alla ferocia sui vivi. È una pagina in più che ci restituisce i contorni di una tragedia lontana, attorno alla quale c’è ancora tanto da studiare e da scoprire: una pagina che porta anche noi lettori al fondo della “foiba”, con la suggestione inquietante di un buio carico di significati e di simboli.

