Frenis Zero: Confini della psicoanalisi
Fear of lockdown. Psychoanalysis, pandemic discontents and climate change
Nancy McWilliams, Anna Ferruta, Cosimo Schinaia
Libro: Libro in brossura
editore: Frenis Zero
anno edizione: 2020
pagine: 300
Rock music and psychoanalysis
Lewis Aron, Joseph LeDoux, Giuseppe Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Frenis Zero
anno edizione: 2020
pagine: 201
Essere nella cura
Giacomo Di Marco, Isabella Schiappadori
Libro: Libro in brossura
editore: Frenis Zero
anno edizione: 2019
pagine: 210
Il privilegio, che questo testo attribuisce al "saper essere nella cura", rappresenta una risposta, un contributo, nella sua parzialità, per ribadire con convinzione la centralità della dimensione relazionale nel curare. Pensiamo che la cura possa recuperare visibilità, rispetto e credibilità, se si rinuncia sempre più all'illusione di guarire e si scopre il piacere di curare, nel duplice aspetto di sentirsi in grado di "funzionare" terapeuticamente e di offrire alla soggettività sofferente forme di integrazione evolutiva.
Enactment in psychoanalysis
Efrat Ginot, Jay R. Greenberg, Jeremy D. Safran
Libro: Libro in brossura
editore: Frenis Zero
anno edizione: 2019
pagine: 326
L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica
Salomon Resnik, Ana Taquini Resnik, Monica Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Frenis Zero
anno edizione: 2013
pagine: 156
A quale tipo di ascolto ci riferiamo nell'ambito della relazione terapeutica? In una prospettiva psicoanalitica l'aspetto più significativo dell'ascolto diventa comprensibile proprio nel momento in cui, nello spazio terapeutico, cominciano a dischiudersi orizzonti conoscitivi rispetto a qualcosa che, se fino a quel momento sembrava non significare niente, progressivamente permette alla coppia analista-paziente di individuare e cogliere dei significati in quell'insieme prima indistinto di messaggi rumorosi e privi di senso. Del resto, siamo costantemente immersi e sommersi in un mondo di voci e suoni, che bombardano il nostro apparato uditivo in modo così martellante che è difficile "fare silenzio" per ascoltare o distinguere ciò che è veramente importante da ciò che è solo contorno, rumore. Talvolta, però, può accadere anche il contrario, dato che noi stessi andiamo alla ricerca del frastuono assordante e indistinto per non confrontarci con la paura e l'angoscia, che sono dentro di noi. Gli autori dei contributi sono A. Ambrosini, A. Bimbi, M. Ferri, G. Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik, S.Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik e G. Trippi.
Whomen. Poesie 1986-2012
Giuseppe Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Frenis Zero
anno edizione: 2013
pagine: 182
Questa raccolta di poesie è frutto di una ventennale riflessione dell'autore, psicoanalista e giornalista, sul desiderio femminile nelle sue infinite vicissitudini. Come trasmettere il senso del desiderio femminile? A quali strumenti rivolgersi per tradurre in parole la nostra comprensione di ciò che interviene tra uomini e donne nelle relazioni amorose e nell'amicizia? La psicoanalisi è uno di questi strumenti, ma una autentica comprensione non si può tradurre se non in "atti-parole" individuali.

