Franco Angeli: Scienze e professioni del turismo. Studi
Come vendere meglio e guadagnare di più dalle camere del tuo hotel. Strategie e strumenti pratici da applicare nella tua struttura ricettiva
Giovanni Derosas
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 174
Il testo si rivolge ad albergatori, hotel manager, studenti e a chiunque operi professionalmente nel settore dell'ospitalità, proponendo un approccio pragmatico e ricco di esempi da cui prendere ispirazione per ottimizzare la vendita delle camere e valorizzare al massimo prodotti e servizi. Dal primo contatto con l'ospite fino al processo di fidelizzazione, vengono analizzate nel dettaglio tutte le strategie di marketing, comunicazione, controllo dei costi e gestione delle entrate, con l'obiettivo di migliorare il lavoro in hotel, raggiungere gli obiettivi di vendita ed elevare gli standard grazie a un lavoro di squadra che privilegi e incentivi la comunicazione fra i vari reparti. Il panorama che ne emerge sottolinea infatti l'importanza di legare le singole strategie dell'hotel (compreso il rapporto con le Online Travel Agency) e tutte le altre sue attività. Gli argomenti trattati approfondiscono la dinamica evolutiva della vendita di camere e servizi, confrontando presente e passato e offrendo previsioni per il futuro immediato. Non mancano gli esempi concreti raccontati dagli stessi albergatori che sono riusciti a mettere in pratica strategie che hanno migliorato la qualità delle loro vendite, il raggiungimento del target e la soddisfazione degli ospiti. Queste testimonianze forniscono un valore aggiunto, offrendo spunti pratici e dimostrazioni dirette dell'efficacia di determinate tattiche nel settore alberghiero. Il testo si propone quindi come una risorsa per gli operatori del settore, fornendo insight e strumenti per affrontare con successo le sfide del mercato, assicurando l'eccellenza nel servizio e la massimizzazione dei profitti. Attraverso l'analisi di casi di successo, vengono descritte le potenzialità delle strategie esaminate e le implementazioni di pratiche innovative ed efficaci nel contesto della gestione alberghiera.
Marathon & running events. Contesto, organizzazione, turismo, sostenibilità
Erica Croce, Giovanni Perri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 250
Questo manuale esplora nel dettaglio il vivacissimo mondo di maratone, gare di running e grandi eventi sportivi. Si rivolge ad organizzatori, amministratori, ristoratori, albergatori e operatori turistici, aziende dell'indotto sportivo e del commercio, potenziali sponsor, comunicatori, studiosi, studenti in ambito di management e marketing dello sport, runner, turisti appassionati, curiosi. Decine di casi internazionali basati sull'esperienza diretta degli autori e interviste a professionisti del settore indicano la strada da seguire per creare manifestazioni di successo. Le pagine sono ricche di suggerimenti su come: comprendere punto di vista e comportamento del turista-runner nelle fasi pre-gara, di gara e post gara e percepire correttamente aspettative e valutazioni dei partecipanti, rapportarsi con i vari profili di podisti e di accompagnatorie soddisfare le loro esigenze specifiche, progettare una gara che abbia identità e sia adeguata ai requisiti qualitativi previsti dagli standard internazionali, confezionare una manifestazione sportiva con tutti gli accorgimenti necessari a renderla unica e memorabile, ripensare la destinazione in modo tematico per far vivere al meglio il territorio attraversato dalla kermesse, predisporre, strutturare o adattare i servizi turistici degli operatori della ricettività, della ristorazione e del commercio nei giorni della maratona, fornire prodotti e servizi di tour operating specializzato in viaggi per maratone, conoscere e adottare buone pratiche di sostenibilità in un evento di massa, valutare gli impatti economici di un grande evento sportivo.
Il turismo esperienziale professionale e sostenibile. Manuale per un nuovo approccio all'evoluzione del turismo moderno
Maurizio Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 222
Il settore del turismo sta affrontando un importante processo di cambiamento: dal turismo di destinazione al turismo di motivazione. Mentre altre destinazioni europee sono riuscite a coglierlo, l'Italia si scontra con le sue storiche difficoltà di sistema. Così, pur essendo la meta più desiderata al mondo, non è la più acquistata. Per riportare il nostro Paese alle quote di mercato che le spettano, il libro fa leva su una metodologia strutturata e professionale proposta come fondamento per una strategia che valorizzi il vantaggio competitivo italiano. Una prospettiva nuova, verso un'offerta distintiva capace di attirare anche nel nostro Paese i crescenti flussi di turismo evoluto, auspicando la creazione di nuovi posti di lavoro, in particolare nel Sud Italia e nelle aree meno frequentate dal turismo di massa. Il libro si pone come testo di riferimento per la figura professionale dell'Operatore per il Turismo Esperienziale(r). Sulla base di questa metodologia potranno essere gestiti diversi progetti di destinazione per riposizionare piccole o grandi realtà italiane attirando un turismo di maggior valore relazionale ed economico. Un processo di sviluppo votato ad alzare il valore della destinazione agli occhi di un pubblico orientato ai valori del turismo lento, sostenibile, responsabile. Un'opportunità per i piccoli produttori e per gli artigiani delle eccellenze locali, per interpretare il turismo moderno come nuovo canale commerciale al rientro dei turisti con cui hanno potuto stabilire localmente una relazione più personale. Un testo molto utile per qualsiasi operatore turistico (e non solo) che voglia inoltrarsi in una visione di grande valore professionale, positiva e concreta per il turismo incoming.
Balanced Scorecard e imprese alberghiere. Un modello applicativo
Miriam Berretta, Anna Lia Scannerini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il volume intende fornire un supporto all’interpretazione delle numerose potenzialità del modello Balanced SCorecard (BSC) per le imprese ricettive, rivolgendosi sia agli studenti dei corsi di laurea sul turismo, sia agli operatori del settore che desiderino applicarlo alla loro impresa. Le imprese alberghiere sono in balia più di altre dei cambiamenti, perché fortemente legate agli andamenti economici, naturali e politici dei territori. L’adozione di sistemi di controllo adeguati diventa fondamentale perché crescano, ma soprattutto perché restino economicamente nel mercato. I risultati economico-finanziari di breve periodo non sempre riescono ad esprimere l’evoluzione della posizione competitiva dell’impresa: è necessario integrarli con indicatori di performance rivolti al lungo termine, che consentano di interpretare con largo anticipo le sue potenzialità. La Balanced SCorecard (BSC) è un modello di controllo nato proprio con questo scopo: affiancare ai risultati economico-finanziari indicatori che esaminino le performance anche nelle prospettive dei clienti, dei processi interni e della crescita, in un sistema bilanciato che consenta alle imprese di monitorare tutti gli aspetti che influenzano la loro capacità di essere competitive nel lungo periodo. La BSC può anche risultare utile per prevenire la crisi d’impresa, permettendo di intercettare in anticipo segnali negativi, come richiesto dalle più recenti normative.
Ripensare il futuro del turismo. Verso la destination sustainability
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 232
Pensato per studenti, operatori turistici e amministratori pubblici, ma anche per un lettore attento e interessato ai cambiamenti in atto nella nostra società, questo volume vuole essere uno strumento di analisi del fenomeno turistico nella sua continua evoluzione, cercando al contempo di fornire - attraverso approcci metodologici, esperienze, casi di studio - risposte anche operative ai temi della governance, del marketing e della sostenibilità delle destinazioni turistiche. La necessità di un cambio di paradigma anche nel turismo era già sotto gli occhi di tutti prima della pandemia. Alla luce di scenari fortemente modificati, emerge con ancora più forza la necessità per le destinazioni di darsi una dimensione organizzativa e gestionale adeguata ai tempi secondo schemi evoluti e riconosciuti e con un approccio fortemente orientato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Rilevazioni contabili per imprese turistiche. Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzatori di eventi
Anna Lia Scannerini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
I vari operatori della filiera turistica, imprese alberghiere (IA), tour operator (TO), agenzie di viaggio (ADV), agenzie on line (OTA) e organizzatori di eventi (PCO), si interfacciano continuamente tra loro e con la domanda a livello internazionale per acquisti e vendite di servizi semplici e complessi. La regolamentazione di tali operazioni ai fini dell’imposta sul valore aggiunto assume un peso significativo nella tenuta della contabilità di queste imprese. Questa pubblicazione affronta le problematiche di rilevazione contabile delle operazioni di acquisto e vendita tipiche delle imprese turistiche soggette alla normativa italiana, sia in relazione ad operazioni con privati che con altre imprese, sia di nazionalità italiana che estera, mettendo in evidenza le peculiarità legate all’applicazione della normativa Iva prevista per i soggiorni alberghieri, per le provvigioni di intermediazione, per l’organizzazione di viaggi o di eventi. Il testo ripercorre le operazioni delle diverse realtà mettendo in evidenza le tecniche idonee ad effettuare le rilevazioni contabili nel rispetto della normativa Iva, facendo ricorso anche ad esempi pratici. Pensato come supporto per gli studenti dei corsi di laurea che affrontano il tema della contabilità delle imprese turistiche, il libro può diventare un utile strumento anche per gli operatori del settore.
Misurare i costi per massimizzare profitto e customer satisfaction nel «new normal»: la nuova sfida delle imprese ricettive
Antonella Cugini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Il libro presenta un sistema di gestione dei costi che deve far parte della "cassetta degli attrezzi" di coloro che, nelle imprese ricettive, devono affrontare la sfida di coniugare l’efficienza nell’erogazione dei servizi e la soddisfazione dei clienti. I casi analizzati consentono di valutare concretamente come offrire al cliente ciò che desidera a un costo che consenta all’impresa di generare profitto. Nel corso degli ultimi decenni il settore del turismo è stato caratterizzato da forti cambiamenti, come l’evoluzione del consumatore – sempre più consapevole, informato ed esigente – e la concorrenza sempre più agguerrita. Eventi straordinari, come la pandemia, o catastrofali (terremoti, alluvioni, ecc.), non fanno che accentuare la già complessa situazione competitiva del settore. Un’impresa ricettiva, per sopravvivere con successo, deve muoversi verso almeno uno dei due obiettivi. Aumentare l’efficienza dei processi di erogazione dei servizi, tagliando i costi che non generano valore per il cliente. In questo modo si aumenta il profitto senza intaccare la soddisfazione dei clienti. Identificare tra i propri clienti quelli soddisfatti e profittevoli per orientare la propria offerta e azione commerciale. Questo consente di governare i costi nell’ottica della soddisfazione del cliente e quindi della massimizzazione del profitto. I sistemi tradizionali di costing (centri di costo e USALI) non sono in grado di fornire informazioni utili a questo scopo. Occorre adottare un sistema in grado di governare l’efficienza dei processi, calcolare il costo dei singoli servizi offerti e la profittabilità dei clienti. Prefazione di Marco Alderighi.
Turismo e strutture ricettive. Organizzare e gestire
Giorgio De Pascale, Andrea Zacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Un manuale pensato per gli studenti dei corsi dedicati al turismo e per tutti coloro che sono interessati a trarne informazioni utili per la propria attività didattica e/o professionale. Il testo è strutturato in cinque parti per un totale di sedici capitoli e offre diversi “Casi e storie aziendali” reputati significativi per rafforzare una comprensione più profonda di alcune delle realtà illustrate. Gli argomenti sono preceduti o accompagnati da piccoli brani che raccontano l’avventura di un imprenditore o da riferimenti letterari relativi a oggetti della trattazione, perché si può scrivere o leggere un libro di testo ma… senza perdere la leggerezza.
Gestione dell'ospitalità. Approcci metodologici ed evidenze empiriche
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 98
Oggi, per una destinazione turistica, non è sufficiente offrire elementi di attrattività e servizi per costruire un prodotto turistico: è necessario fornire una motivazione all’acquisto. Allo stesso modo, impostare una politica di prezzo ipotizzando che l’offerta di alloggio sia uniforme non sembra essere una corretta applicazione del revenue management. I contributi raccolti nel libro cercano di dare una soluzione a queste problematiche senza trascurare l’importanza di valorizzare, anche nel settore turistico, le diversità culturali espresse dalle risorse umane. Il turismo è uno dei settori attualmente più importanti per l’economia mondiale poiché contribuisce a creare circa il 10% del prodotto lordo mondiale e, nonostante le diffuse difficoltà economiche, presenta un tasso di crescita molto sostenuto. Anche in Italia, ove si trova il maggior numero di siti tutelati dall’UNESCO, il settore ha un tasso di crescita significativo, generato prevalentemente da turisti stranieri attratti da questo patrimonio, i quali, per la ricerca della meta turistica, usano i motori di ricerca presenti nel web e si affidano ai giudizi e alle valutazioni che emergono dai social media. Tuttavia oggi, per una destinazione turistica, non è sufficiente offrire elementi di attrattività e, genericamente, servizi per costruire un prodotto turistico: è necessario fornire una motivazione all’acquisto. Allo stesso modo, impostare una politica di prezzo ipotizzando che l’offerta di alloggio sia uniforme, soprattutto se il substrato normativo in cui si trova ad operare detta offerta è costituito da un quadro normativo estremamente differenziato da una regione all’altra dell’Italia, non sembra essere una corretta applicazione del revenue management. I contributi presenti in questo libro cercano di dare una soluzione a queste problematiche senza trascurare l’importanza di valorizzare, anche nel settore turistico, le diversità culturali espresse dalle risorse umane. Il libro, pertanto, è destinato a chi si occupa della materia in qualità di studioso o di consulente, rispettivamente come stimolo alla costruzione di modelli interpretativi più aderenti alla realtà e come verifica empirica di tali modelli, e a studenti universitari che intendono approfondire la conoscenza delle tematiche qui affrontate.
Destination management. Prospettive teoriche e modelli applicativi
Paolo Desinano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 148
L’approccio al destination management, espressione che identifica il complesso di studi ed esperienze riguardanti la gestione delle destinazioni turistiche, è stato sviluppato spesso secondo prospettive ora geografiche, ora artistiche, ora antropologiche, ora sociologiche. Tutte legittime, in funzione dei rispettivi scopi e metodi d’indagine, ma insufficienti per lo sviluppo della destinazione in termini di business. Questo lavoro intende introdurre un punto di vista che vede la destinazione come sistema di produzione della sua offerta turistica focalizzando gli effettivi soggetti che concepiscono, progettano, implementano, vendono e gestiscono i prodotti turistici da essa generati. Inoltre, dato il percorso formativo e professionale dell’autore, la prospettiva di business è stata a sua volta sviluppata nel segno dell’informatica, interpretata in termini di efficacia prima ancora che di efficienza. Il libro, che raccoglie contributi pubblicati in occasioni diverse nell’ultimo decennio, si rivolge a studiosi, consulenti e studenti, ma anche a business manager e pubblici amministratori interessati ad approfondire l’articolata tematica del destination management.
Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio
Erica Croce, Giovanni Perri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 276
Una forma di turismo culturale, tematica, integrata e sostenibile, in cui lo spirito del luogo si assapora nel piatto e si indaga nella visita del territorio e dell’azienda di produzione: il turismo enogastronomico, se ben progettato, gestito e sperimentato, è una vera risorsa per l’economia e la riscoperta (sensoriale) degli spazi geografici. Questo manuale, già punto di riferimento per aziende agroalimentari, operatori turistici, ristoratori, amministratori, comunicatori, turisti appassionati, studenti e curiosi, viene ora edito in una quarta versione, ulteriormente aggiornata e ampliata con best practice e nuovi casi internazionali. Il testo è un vademecum per costruire e proporre esperienze che affondino le radici nel terroir. Le pagine sono ricche di suggerimenti su come: interagire con i turisti enogastronomici e i loro gusti, conoscere e comunicare territori, prodotti agroalimentari ed esperienze enogastronomiche con professionalità, attraverso i media tradizionali e sui social, predisporre, strutturare o adeguare i servizi turistici di un’azienda agroalimentare, riservare un’accoglienza personalizzata a quanti entrano in un’azienda di produzione, organizzare eventi legati al food, strutturare tecnicamente itinerari, pacchetti turistici e cataloghi che salvaguardino la carrying capacity delle risorse e valorizzino l’esperienza di visita di grandi e piccoli, confezionare un soggiorno turistico tematico alla ricerca di un flavour inconfondibile: quello di ogni singola regione vocata alla qualità. Cantine vitivinicole, birrerie, caseifici, frantoi, distillerie e altre realtà produttive, professionisti dell’ospitalità e centri di informazione gastronomica diventano protagonisti di un sistema territoriale in grado di motivare un viaggio. Consigli pratici, un approccio fortemente interdisciplinare, un linguaggio semplice e la presentazione di casi di studio reali caratterizzano un testo di marketing che nasce dall’esperienza diretta, maturata dagli autori in centinaia di sopralluoghi in Italia e all’estero.
La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché
Paolo Desinano, Oderisi Nello Fiorucci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 162
Per lungo tempo la gestione delle destinazioni ha individuato il focus della propria proposta turistica nel territorio-destinazione, interpretandolo prevalentemente come contenitore di attrattori e servizi. Sulla base di questa prospettiva i diversi attori della destinazione, pubblici e privati, hanno modellato i propri ruoli e compiti. Questo libro intende introdurre un approccio alternativo basato sulla considerazione che la domanda emergente dai mercati, sempre più articolata e complessa, sta spostando il proprio centro d'interesse dalla destinazione alla motivazione, cioè da un turismo del "dove" ai turismi del "perché". Un cambiamento prospettico carico di conseguenze, sia strategiche che operative, per tutti gli attori in gioco. Per corrispondere al nuovo orientamento della domanda la destinazione deve ristrutturare la propria offerta articolandola in coerenti linee di prodotto e reinterpretarsi come sistema di produzione dell'offerta stessa, dove i diversi attori sono chiamati a riconfigurare processi, organigrammi, ruoli e competenze. Il volume si rivolge a quanti, in veste di business manager piuttosto che di pubblici amministratori, sono impegnati a vari livelli ad affrontare le complesse tematiche del destination management innovando approcci tradizionali e aprendo prospettive.