Franco Angeli: Scientifica
Inquinamento atmosferico e salute. Strategie per la sorveglianza ambientale, biologica ed epidemiologica
Giorgio Gilli, Giovanni Corrao, Enzo Scursatone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 240
Metodo simulativo per la gestione della qualità negli impianti manifatturieri
Mario Bonfioli, Carlo Noè, Mauro Silvestri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 112
Elaborazione del segnale radar. Metodologie ed applicazioni
Giovanni Piccardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 784
Reti neuronali e metodi statistici
Salvatore Ingrassia, Cristina Davino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 240
Telecomunicazioni e liberalizzazione in Italia. Risposta della tecnica alla crescente domanda di applicazioni e servizi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 1554
Mutamenti tecnologici e strutturali nell'industria siderurgica mondiale. Un modello altamente innovativo
Giancarlo Barbiroli, Andrea Raggi, Barbara Paparo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 144
Funzioni speciali e applicazioni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 128
Il volume offre una selezione di articoli, presentati durante i lavori del Convegno "Le funzioni speciali nell'economia" tenutosi nel giugno 1997 a Pugnochiuso, nei quali le argomentazioni probabilistiche e quelle statistiche risultano di particolare rilevanza. I lavori, di tipo strettamente matematico, coprono una vasta area delle metodologie proprie del Calcolo numerico e del Calcolo delle probabilità. Lo spettro delle aree trattate è estremamente vasto. Esso va dalla geometria frattale ai polinomi ortogonali ed ancora, dai processi stocastici, quali quello di Hurwitz, alla modellizzazione stocastica delle dinamiche in carriera, pensata come processo aleatorio sotto opportune condizioni.
Manuale del trattamento delle acque di scarico
Karl Imhoff, Klaus Imhoff
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 424
Forecasting and modelling for chaotic and stochastic systems
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 176
Lo scopo del libro è la comparazione dei tre principali approcci alle serie storiche non lineari: i modelli deterministici, i modelli stocastici e i modelli dei sistemi esperti. L'area di applicazione spazia dalle previsioni metereologiche alla fisica, dalle previsioni demografiche a quelle economiche. I diversi approcci sono basati su differenti metodologie sviluppate per cogliere l'intrinseca non linearità dei sistemi complessi. Il libro contiene gli atti di un convegno multidisciplinare effettuato allo scopo di aggiornare le conoscenze sulla materia, gli aspetti comuni dei tre approcci, i limiti e le possibilità di avere una visione chiara della non linearità.
Guida tecnica sui trattamenti delle acque. Tecniche di trattamento dei reflui, sistemi di depurazione e di smaltimento
Carla Contardi, M. Gay, A. Ghisotti, Guido Robasto, Guido Tabasso
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1990
pagine: 532
La trattazione analitica e coordinata di tutti gli aspetti relativi alle tecniche di trattamento delle acque e dei rifiuti solidi urbani, curata da un gruppo di esperti del settore, è la principale caratteristica di quest'opera. La materia è di per sé complessa ed ampia, spaziando dalla fisica, alla chimica, alla biologia e ad altre discipline. Un testo sia per chi già lavora in questo campo, sia per chi, come qualsiasi responsabile d'azienda o pubblico amministratore, deve anche occasionalmente interessarsi ai problemi di inquinamento. Spesso scelte importanti quali la definizione di un processo o di un impianto di depurazione sono considerate come secondarie e non meritevoli di serie analisi per cui accade di doversi poi confrontare con impianti non idonei e quindi con problemi di non facile soluzione, o peggio, di non aver risolto il problema avendo già speso i quattrini. E ciò perché manca un quadro di riferimento preciso, uno strumento di informazione completo. Tutte le tecniche, le formule, i parametri e le informazioni contenute in questa guida sono ovviamente già apparse in libri, riviste o pubblicazioni, sia italiane che straniere, ma non sempre di facile reperimento e soprattutto di difficile coordinamento anche per chi opera nel settore. Il volume è quindi anche consigliato a chi desidera specializzarsi in questa vasta e complessa disciplina. Un glossario, ricco di 148 voci, permette poi anche al profano di entrare rapidamente nella materia, facilitando l'accesso al manuale e la sua consultazione.