Franco Angeli: Management Tools
Il codice del team. Capire le dinamiche per trasformare le performance
Adele Eberle
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 210
Che cosa trasforma un gruppo di persone in un vero team? "Il codice del team" è una guida concreta per coach, leader e professionisti HR che desiderano costruire team capaci di pensare e agire come un'unica entità, orientata al risultato e al benessere collettivo. Attraverso casi reali, strumenti operativi e riflessioni nate dall'esperienza sul campo, l'autrice traduce in azioni quotidiane, sostenibili e scalabili, i contributi teorici più recenti sulle dinamiche di team. Ne emerge un percorso che unisce ispirazione e applicazione, strategia ed esecuzione, persone e business. Capitolo dopo capitolo, il lettore impara a riconoscere le dinamiche che ostacolano la collaborazione, scegliere l'intervento più adeguato e sviluppare le competenze relazionali che trasformano un gruppo in un team ad alte performance. Il volume integra un approccio sistemico alla leadership, all'intelligenza emotiva e alle dinamiche di gruppo, alimentando un circolo virtuoso di miglioramento continuo e promuovendo relazioni basate su fiducia, responsabilità condivisa e sicurezza psicologica. Un testo pensato per chi crede che la vera forza dei team nasca dall'intelligenza collettiva e dal valore che ciascuno è capace di portare agli altri.
Strategie e strumenti per guidare l'innovazione in azienda. Big data e intelligenza artificiale al servizio del modello di business: metodi, roadmap e checklist
Elisa Iandiorio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 190
È possibile trasformare dati e AI in valore misurabile? Come trovare i dati giusti e portarli “nell'azione”? E come integrarli in strategie data-driven e perseguire l'innovazione? Sono queste le domande a cui cerca di dare una risposta il volume, che mostra con chiarezza come utilizzare l'intelligenza artificiale generativa in modo professionale (grazie a workflow, controlli, policy), impostare una roadmap sostenibile e governarla con ISO 56002 e UNI 11814. L'impianto teorico di riferimento è aggiornato, da VUCA a BANI, e molti sono gli strumenti pratici di immediata applicabilità – canvas, schede, checklist, mini-cruscotti e audit; tutto questo fa sì che il lettore trovi sia profondità (concetti, modelli, casi d'uso) sia utilità (template e KPI), per generare effetti concreti su pricing, customer experience e innovazione di prodotto e/o servizio. Un testo pensato per chi vuole passare dalla teoria all'esecuzione senza perdere di rigore, ideale per innovation manager, imprenditori e consulenti che vogliano progettare e decidere, collegando strategie e numeri, ridurre l'incertezza e scalare ciò che funziona.
Fare assessment oggi. Evoluzione e futuro delle competenze
Angela Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 348
Le organizzazioni di oggi vivono un contesto fatto di complessità, cambiamento continuo e nuove sfide nella gestione del capitale umano. Scegliere, motivare e far crescere le persone è oggi la sfida più complessa per ogni organizzazione. In un mondo che cambia velocemente, le competenze non sono più solo un requisito, ma sono la chiave che apre il futuro. Ma come riconoscerle, misurarle e svilupparle davvero? Questo libro nasce per rispondere a questa domanda. Pagina dopo pagina, ti guiderà nel cuore della metodologia di Assessment, mostrando come trasformarla in una leva strategica per selezione, sviluppo e crescita delle persone. Un manuale operativo che unisce rigore metodologico ed esperienza sul campo esplorando formule applicative quali Assessment Center, Development Center, Individual Assessment e Fast Assessment, per passare ad approfondire i singoli tool di misura delle capacità ma anche i tool fruibili per le misure indirette quali processi di Performance Management, Competency Mapping e Feedback 360°. Inoltre, vengono presentati i tool di misura della motivazione, della learning agility e la nuova frontiera della consapevolezza in tema di emotional agility. Un testo pensato per HR, Manager e Assessor che vogliono padroneggiare la misura delle competenze e trasformarla in crescita reale per persone e organizzazioni. Perché conoscere non basta: serve misurare per valorizzare, e valorizzare per crescere.
Clinica del benessere organizzativo. Quali risposte al disagio sul lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 184
Parlare e scrivere di benessere e di disagio nelle organizzazioni è quanto mai attuale. In effetti, il rapporto tra individuo e organizzazione è sempre più complesso; instabilità dei mercati, precarietà e insicurezza nelle relazioni lavorative, proceduralizzazioni a volte eccessive, tagli e riduzioni imposti dalla necessita di “equilibrare i conti” generano fatiche ed equilibri precari. Come possono affrontare tutto ciò donne e uomini nelle organizzazioni? Per imprenditori e manager è possibile oggi perseguire gli obiettivi aziendali con efficacia ed efficienza, valorizzando nello stesso tempo il capitale umano? Se si, come? Consulenti di direzione ed HR come possono affiancarli con successo? Gli autori rispondono a queste domande presentando teorie e tecniche corredate da riferimenti a casi reali di interventi presso organizzazioni clienti. Esperienze e idee basate su una visione ambiziosa: affrontare il disagio è un'occasione non solo per prendersi cura delle persone, ma anche per contribuire a migliorare efficienza ed efficacia organizzativa. Un doppio sguardo, tipico dello “Sviluppo Organizzativo Clinico” che trova i suoi fondamenti operativi nell'ascolto costante, nella valorizzazione degli individui, dei team e delle relazioni interne, avendo come stelle polari obiettivi dell'azienda e benessere delle persone. Un approccio che mette al centro il chinarsi (kliné, clinica) sulle trame relazionali e l'organizzazione. Gli autori – prevalentemente soci di MODUS Società Benefit, formatisi alla scuola della psicosocioanalisi italiana di Luigi Pagliarani – condividono qui i loro approcci all'intervento in varie tipologie di organizzazioni, dimostrando una profonda assimilazione e pratica delle migliori tradizioni dell'Action Research di Lewin, dell'Organization Development interpretato attraverso la clinica psicosocioanalitica, della consulenza di processo di Schein fino alle scuole delle “relazioni di aiuto” da Rogers in avanti. Prefazione di Dario Forti.
NIS2: come rafforzare la cybersicurezza. Le aziende coinvolte, le procedure operative e i controlli interni
Gianluca Amarù, Alessandra Fava, Marco Fossi, Eleonora Maschio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 192
La Direttiva Europea NIS2 e il relativo Decreto attuativo per l'Italia ha introdotto norme stringenti e catalogato le imprese interessate alle nuove disposizioni a tutela della cybersicurezza nazionale. L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è l'ente tenuto a regolare il settore e sorveglia sulla resilienza cibernetica delle aziende importanti ed essenziali per l'economia italiana. A fronte di queste novità normative, il libro chiarisce lo spettro delle aziende e dei settori interessati e aiuta concretamente le imprese, i suoi dirigenti e il dipendente incaricato ai rapporti con ACN a farsi un'idea dei compiti, degli adempimenti, dei documenti da presentare quando ci si iscrive al Registro e del percorso di compliance che devono mettere in atto in questa prima fase di applicazione delle norme. Un manuale pratico che vuole essere uno strumento di lavoro. All'interno si trovano utilissime check list di valutazione dell'organizzazione ai fini NIS2, il modello di delega al punto di contatto NIS2 e la normativa italiana ed europea sulla cybersicurezza.
Sales management B2B. Metodi, processi e strategie per gestire efficacemente il proprio team e massimizzarne le performance
Fabrizio Fassone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 156
In un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione, la gestione delle vendite nel Business to Business richiede competenze strategiche, organizzative e relazionali di alto livello. Il successo non dipende mai solo dal prodotto, ma dalla capacità di gestire team, processi e relazioni in modo strategico. "Sales management B2B" offre una guida completa e strutturata per comprendere e applicare i principi chiave del Sales Management, con un approccio che bilancia teoria ed esperienza sul campo. Fabrizio Fassone, con anni di esperienza nella gestione di team commerciali in contesti multinazionali, accompagna il lettore attraverso un percorso strutturato in quattro aree – dalla gestione del team di vendita, all'ottimizzazione dei processi, all'utilizzo delle migliori tecniche di vendita, alla scelta degli strumenti più efficaci – fornendo insight pratici e metodologie collaudate per costruire un'organizzazione commerciale performante. "Sales management B2B" è un testo che coniuga rigore analitico e competenza professionale, pensato sia per professionisti delle vendite, manager e imprenditori che vogliono affrontare con metodo e competenza le sfide del mercato Business to Business, migliorando i risultati e creando valore per i propri clienti, sia per studenti e ricercatori interessati alle dinamiche della gestione commerciale nelle imprese. Dall'organizzazione della forza di vendita alla gestione della pipeline delle opportunità, dalle strategie di account management alle metodologie di vendita più efficaci, dalla valutazione dei risultati all'uso delle tecnologie digitali, ogni capitolo fornisce spunti concreti e pratici per ottimizzare le performance di vendita.
Il superpotere dell'apprendimento con l'AI. Una guida strategica per implementare l'Intelligenza Artificiale nei processi formativi e favorire un apprendimento personalizzato, adattivo e agile
Italo Piroddi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 124
Sei un formatore, un responsabile HR o un leader aziendale alla ricerca di soluzioni innovative? Questo libro è pensato proprio per te. Nell'era digitale, l'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo di insegnare e di apprendere, offrendo percorsi formativi flessibili e personalizzati. L'obiettivo? Rendere la formazione aziendale non soltanto più coinvolgente, ma anche più strategica per il successo dell'impresa. Perché il tema è rilevante? I mercati cambiano a ritmi serrati: anticipare e gestire il cambiamento è fondamentale. L'AI trasforma i dati in risorse concrete, individuando lacune di competenze e offrendo percorsi su misura. L'apprendimento continuo e adattivo favorisce un'agilità organizzativa che fa la differenza in un panorama competitivo. Cosa rende unico questo libro? Teoria e pratica: spiegazioni chiare, casi di studio reali e suggerimenti operativi. Approccio etico e trasparente: l'AI deve potenziare le persone, non sostituirle. Strumenti e metodi: dalla creazione di contenuti interattivi alle piattaforme di analisi predittiva. Scoprirai come sfruttare l'AI per: migliorare l'efficacia dei programmi di formazione, sviluppare competenze personalizzate su larga scala, promuovere l'agilità della tua organizzazione. È il momento di rivoluzionare il modo di formare i tuoi talenti! Sfoglia queste pagine e troverai strategie, esempi e attività pratiche che ti guideranno passo dopo passo verso un apprendimento aziendale proiettato nel futuro. L'innovazione non è mai stata così vicina e, soprattutto, così alla tua portata!
Mentoring e coaching per le aziende. Il metodo Pack per lo sviluppo delle persone
Pietro Maria Picogna, Giacomo Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 114
Come sviluppare talenti, rafforzare la leadership e promuovere una cultura aziendale innovativa? Mentoring e coaching sono strumenti chiave per affrontare queste sfide e questo libro offre una guida pratica per integrarli efficacemente nelle organizzazioni. Attraverso un mix di teoria, esercizi pratici e casi studio - con le testimonianze di esperti come Pino Mercuri, Tania Ferrari, Pamela Petruzzi, Gianluca Piraino e Ilaria Cosentini - il lettore avrà accesso a strumenti concreti utilizzati da mentor e coach professionisti, per stimolare la crescita sia a livello individuale che aziendale. Il metodo Pack si distingue per un approccio scientifico allo sviluppo delle persone, combinando mentoring e caoching con l'analisi dei dati per personalizzare i percorsi di crescita. Il libro è rivolto a HR Manager e HR Director che vogliono comprendere appieno il valore di mentoring e coaching, integrandoli concretamente nelle loro strategie di sviluppo dei talenti.
Ordinary leadership. La fenomenologia della leadership attraverso il potere di storie quotidiane
Dario Bussolin, Azzurra Maria Sorbi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 168
Nel tessuto pulsante dell'economia italiana, tra le strade illuminate dai neon delle metropoli e le silenziose campagne delle regioni, esistono storie d'ispirazione e leadership che spesso rimangono nell'ombra. Sono storie di uomini e donne che, senza clamore, hanno forgiato il destino di imprese, comunità e interi settori attraverso la loro visione, la loro passione e il loro impegno incrollabile. Aegis Human Consulting Group, ha fortemente voluto questo progetto, inaugurando con "Ordinary Leadership" una serie di pubblicazioni che seguono una metodologia strutturata, focalizzata sulle tematiche organizzative, e che portano alla luce esperienze autentiche, ricche di insegnamenti e valori profondi. Questo progetto nasce dalla convinzione che dietro ogni realtà imprenditoriale ci siano storie vere, di luce e di buio, di successi e fallimenti, che possono stimolare riflessioni, nuove prospettive e consapevolezza. "Ordinary Leadership" è il percorso che abbiamo scelto per onorare queste storie, un invito ad esplorare il mondo di quegli imprenditori e imprenditrici che incarnano la leadership nella loro quotidianità, spesso senza riflettori, ma con un impatto reale e tangibile. Attraverso interviste e narrazioni, ci immergeremo nelle vite di coloro che hanno sfidato le convenzioni, abbracciato l'innovazione e lasciato un'impronta nel panorama imprenditoriale italiano. Ma "Ordinary Leadership" non si limita a raccontare: è un invito all'azione, un'opportunità per tutti di riflettere su ciò che rende un leader e di imparare da chi ha già percorso questa strada. Attraverso queste storie, Aegis spera di ispirare nuove generazioni di imprenditori e imprenditrici a sviluppare e affinare le loro abilità di leadership e di aiutare quelle precedenti a riconoscere il valore profondo delle loro storie professionali e umane.
La saggezza del paradosso. Ossimori, bias ed euristiche per il project manager moderno
Antonio Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 186
Nel project management la gestione efficace va oltre il semplice coordinamento di tempi, costi e risorse; richiede la capacità di navigare tra bias cognitivi, strategie contraddittorie ed euristiche. Questo libro offre una guida pratica per affrontare queste sfide, migliorando la qualità del processo decisionale e la capacità di adattarsi a contesti complessi e dinamici. L'analisi dei bias cognitivi, delle loro conseguenze e delle strategie di mitigazione aiuta a evitare errori comuni e a prendere decisioni più consapevoli. Parallelamente, il libro esplora gli ossimori del project management, come il bilanciamento tra controllo e flessibilità, mostrando come sfruttare queste contraddizioni per rafforzare la resilienza dei progetti. Attraverso l'uso di euristiche, il testo presenta strumenti concreti per rendere la gestione del progetto più agile ed efficiente, consentendo una risposta rapida alle sfide e una maggiore focalizzazione sugli obiettivi chiave. Adottare un approccio sistemico e olistico diventa essenziale per integrare questi elementi e promuovere una cultura sostenibile di innovazione, flessibilità e successo. Un'opera indispensabile per chi desidera portare la gestione dei progetti a un nuovo livello.
Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei. Il modello eU-maps®
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 256
Questa guida si basa sul modello eU-maps®: un percorso integrato ed innovativo, elaborato dagli autori all'interno dell'ISIPM, per mettere in sinergia tutte le conoscenze necessarie a migliorare le performance dei professionisti nella gestione dei fondi europei. Il modello integra in un unico quadro di riferimento tre differenti aree di conoscenza: fondi europei: descrive lo scenario di contesto e comprende trattati e strategia dell'Unione europea, quadro finanziario pluriennale, politiche, regolamenti e programmi di finanziamento; euro-progettazione: analizza tecniche e strumenti necessari per formulare proposte progettuali di successo, tra cui il Project Cycle Management e l'Approccio al Quadro Logico; Project Management: indica come gestire i progetti per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato all'interno di vincoli di budget, tempi e qualità prestabiliti, secondo i principali standard nazionali e internazionali, aggiornati alla ISO 21502:2021. La guida, maturata dagli autori in anni di esperienze dirette sul campo, nella sua seconda edizione, risulta aggiornata rispetto al ciclo di programmazione 2021-2027, all'iniziativa Next Generation UE e al PNRR. Marco Amici, dottore di ricerca in Public Management and Governance, attualmente collabora con il CEIS dell'Università di Roma Tor Vergata, è consulente presso le PPPAA e docente di Project Management e Progettazione europea.
Le 4 P del change management. Un modello agile per la digital transformation
Matteo Quagini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 120
Spesso i cambiamenti (soprattutto tecnologici, AI, Robotic Process Automation, ERP) partono con i migliori auspici per poi incagliarsi tra resistenze e ostacoli vari. L'aspetto umano del cambiamento (the people side of change) è diventato un tema centrale, forse più importante dell'aspetto tecnologico (the technical side of change). Questo libro descrive in maniera dettagliata come si possano gestire progetti di digital transformation senza incorrere in costosi fallimenti attraverso un semplice percorso composto da 4 step, le 4 P: purpose, processes, preparation, performance. Il testo accompagna il lettore a comprendere non solo perché è importante gestire in maniera corretta il cambiamento, ma soprattutto come farlo in maniera strutturata e virtuosa. L'integrazione con la metodologia Agile Scrum permette di rendere ancora più operativo e utile questo modello. Le case histories di Habasit Italiana Spa, Mut Meccanica Tovo Spa, Masi Agricola Spa ne mostrano l'applicazione concreta sul campo. Il testo è destinato a chiunque in azienda è parte di progetti di digital transformation: dai decision maker ai change e project manager, a responsabili di funzione e di processo, ad imprenditori di medie e piccole aziende, consulenti di direzione e organizzazione aziendale.

