Franco Angeli: Intersind
Obiettivo formazione: nuove opportunità per le imprese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 176
I cambiamenti sociali ed economici che si stanno verificando nell'attuale contesto nazionale ed internazionale richiedono di adattare e riadattare continuamente la forza lavoro alle esigenze del mercato, attraverso idonee iniziative nel campo dell'educazione, della formazione e della riqualificazione. Il volume riproduce gli atti del seminario "Obiettivo formazione: nuove opportunità per le imprese. Il Fondo Sociale Europeo, le politiche nazionali e regionali" organizzato il 22 e 23 febbraio 1996 presso l'Istituto universitario europeo di Firenze, dedicato appunto al tema dell'istruzione e dell'orientamento professionale.
Ristrutturazione industriale e struttura verticale dell'impresa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 176
Nel volume vengono esaminate quattro realtà aziendali eterogenee caratterizzate dalla presenza di processi di ristrutturazione. Ovunque tali processi influiscono profondamente sulle risorse umane. Le nuove strutture di organizzazione in azienda producono effetti del tutto nuovi sulle mansioni e sulle professionalità. Tali cambiamenti riguardano soprattutto la deverticalizzazione della struttura gerarchica di controllo dei processi produttivi, nella prospettiva di maggiore coinvolgimento e valorizzazione dell'apporto di tutti i lavoratori nella continua riorganizzazione del lavoro.
Dialoghi sul sistema. Le relazioni industriali in venti anni della rivista Industria e Sindacato (1977-1996)
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 576
"Industria e sindacato" è dal 1977 la rivista dell'Intersind. Per l'ampiezza dei temi trattati, che non riguardano solo il sistema di riferimento, per l'apertura al confronto con la cultura del sindacato, partner essenziale di un moderno sistema di relazioni industriali, per la varietà dei riferimenti culturali e le diverse provenienze dei suoi collaboratori, non è però mai stata una "rivista per la casa".