fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina

Firenze University Press: Studi e saggi

A journey to the West. Observations on the Chinese migration to Italy
15,90

Corruzione: strategie di contrasto

Corruzione: strategie di contrasto

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 164

Il volume, che raccoglie gli atti del seminario di studio svoltosi a Firenze il 12 aprile 2013 a conclusione di un Progetto di ricerca di rilevanza nazionale finanziato dal Miur, esamina la strategia 'integrata' di contrasto alla corruzione adottata dalla legge "anticorruzione" n. 190 del 2012 sia sul versante della prevenzione amministrativa che della repressione penale, con particolare attenzione alle conseguenze che le nuove misure comportano sul piano applicativo.
15,90

Macroeconomic modelling for policy analysis

Macroeconomic modelling for policy analysis

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 280

19,80

Epistemologia e soggettività. Oltre il relativismo

Epistemologia e soggettività. Oltre il relativismo

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 472

Il volume, risultato della collaborazione tra gruppi di ricerca delle Università di Perugia, dell'Insubria, di Catania e di Firenze, analizza il rapporto tra epistemologia e soggettività, da diverse prospettive e sensibilità ma secondo una rigorosa metodologia storico-critica. Ne emerge un panorama ricco e originale, entro il quale è possibile individuare precise e ormai consolidate tradizioni di ricerca. Così, mentre nella prima e seconda parte del volume sono presenti puntuali sondaggi volti a scandagliare il nesso evocato dal tema con riferimento alla sua struttura di soggetto conoscente e alla ridefinizione dei caratteri di un razionalismo di chiara ascendenza kantiana e di sicura valenza realistica, nella terza e quarta parte ci si è soffermati sui caratteri della soggettività epistemica con particolare riferimento alle sue dinamiche conoscitive e antropologiche, alle questioni delle forme del sapere presenti nel dibattito odierno relativamente al nesso con la vita e l'identità della persona nella società contemporanea, intesa come "società della conoscenza".
38,90

L'interpretazione dei luoghi. Flânerie come esperienza di vita

L'interpretazione dei luoghi. Flânerie come esperienza di vita

Giampaolo Nuvolati

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 218

Il volume intende offrire una panoramica degli studi sul tema del flâneur. Si compone di tre parti e un'appendice. La prima parte riguarda la definizione della figura del flâneur. In particolare, le caratteristiche del flâneur vengono dapprima lette rispetto a una serie di ossimori e poi declinate in relazione ad alcune tematiche: la lentezza del flâneur come espressione combinata del corpo e della mente, gli stati d'animo nel vivere la propria condizione, l'emergere della flâneuse. Nella seconda parte l'attenzione è invece rivolta ai luoghi urbani come contesti privilegiati di azione e riflessione da parte del flâneur. Un'attenzione specifica è rivolta alla flânerie intesa come sopraluogo da parte di architetti e urbanisti anche in un'ottica di progettazione del territorio urbano volta a interessare l'intera collettività. La terza parte è dedicata a un'illustrazione delle varie modalità di realizzazione di una flânerie. Vengono al riguardo identificati e descritti vari tipi di flânerie: da quella libera itinerante, allo shadowing, all'osservazione da luogo fisso. Infine, nell'appendice, trova spazio il protocollo effettivamente utilizzato per realizzare alcune flânerie con gli studenti in alcune università italiane di facoltà diverse, cui fanno seguito alcuni esempi concreti di flânerie nel rispetto della tipologia descritta nella terza parte.
15,90

Pier Luigi Nervi negli Stati Uniti. 1952-1979. Master builder of the modern age
18,90

Salomè, mostruosa fanciulla

Salomè, mostruosa fanciulla

Giuseppe Galigani

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 110

Questo saggio è la ricognizione critica delle tappe dell'affascinante itinerario di un'opera, "Salomé", che è l'estrema testimonianza del decadentismo fin de siècle. Il testo, scritto originariamente in francese da Oscar Wilde, è un complesso mosaico di reminiscenze letterarie e artistiche che felicemente si intersecano e, passando attraverso la sua versione in inglese, ispira un'eccezionale serie di raffinate illustrazioni di Aubrey Beardsley. Queste non sono una semplice traduzione, ma una interpretazione, fedele ed infedele al medesimo tempo, sempre originale ed elegante, della tragedia, che approda infine, grazie alla pregevole traduzione tedesca di Hedwig Lachmann, al capolavoro musicale di Richard Strauss. Cifra comune formale a ciascuna di queste tre versioni è la magica figura della ridondanza iterativa ternaria.
14,90

In abstracto. Sull'architettura di Giuseppe Terragni
24,90

Altri orientalismi. L'India a Firenze 1860-1900

Altri orientalismi. L'India a Firenze 1860-1900

Filipa Lowndes Vicente

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 361

Altri Orientalismi analizza varie forme di conoscenza sull'India, attraverso la circolazione di persone, idee, saperi, immagini e oggetti tra Firenze e Bombay. Nella seconda metà dell'Ottocento, Firenze divenne un importante centro di studi sull'India, che diede vita a esposizioni, musei, riviste e congressi internazionali. Prendendo spunto dal rapporto tra due indianisti, Angelo De Gubernatis, docente di sanscrito a Firenze, e il goanese José Gerson da Cunha, medico e storico a Bombay, questo libro svela un'India costruita a partire da luoghi diversi e animata da una molteplicità di voci. L'esperienza istituzionale, intellettuale ed espositiva dell'orientalismo fiorentino, seppur periferico, va ad arricchire il dibattito su conoscenza e potere coloniale che ha impegnato le scienze sociali e umane negli ultimi decenni.
22,90

La peculiare costituzione dell'Unione Europea

La peculiare costituzione dell'Unione Europea

Agustín J. Menéndez, John E. Fossum

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 334

Organismo politico unico, l'Unione europea ha dato luogo a paradossi e enigmi costituzionali importanti che John Erik Fossum e Agustín José Menéndez analizzano a fondo in questo libro. Essi prendono in considerazione il lungo processo volto a dare una costituzione all'Unione Europea e l'insieme delle norme fondamentali che ne definiscono la struttura istituzionale, le procedure decisionali e i fondamenti della legittimità democratica. La loro analisi fa luce sulle caratteristiche peculiari della struttura pluralistica dell'Unione, ma instaura anche un interessante parallelo con l'esperienza costituzionale canadese. In tal modo gli autori forniscono al lettore gli strumenti per comprendere lo sviluppo dell'Unione Europea in particolar modo durante il processo costituzionale di Laeken (2001-2005) e quello di Lisbona (2007-2009).
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.