fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Valentina Pedone

Words and visions around/about Chinese transnational mobilities

Words and visions around/about Chinese transnational mobilities

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2023

pagine: 194

16,90

Il cinese per il turismo. Manuale di lingua e mediazione

Il cinese per il turismo. Manuale di lingua e mediazione

Clara Bulfoni, Paolo De Troia, Valentina Pedone, Zhang Tongbing

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: X-134

A fronte della crescente affluenza di turisti cinesi in Italia e di un ormai consolidato mercato del turismo internazionale in Cina, questo volume intende rispondere all’esigenza di chi deve apprendere la lingua settoriale cinese nell’ambito turistico. Corrispondente ai livelli C1-C2 di competenza linguistica, il manuale consente di arricchire il lessico specifico di chi abbia già una buona padronanza della lingua cinese e può essere utilizzato come strumento di autoapprendimento da chi esercita la professione di guida o accompagnatore turistico oppure come ausilio per la preparazione all’esame per il patentino di guida turistica. Il testo è strutturato in 12 unità didattiche che ruotano intorno alla storia di una guida italiana che accoglie un gruppo di turisti cinesi: dall’arrivo in aeroporto e in hotel, allo svolgersi delle diverse situazioni (visite turistiche, shopping, ristorazione). Tutte le unità, in ordine di difficoltà lessicale progressiva, sono corredate da schede di mediazione culturale, che arricchiscono il tema della lezione, discutendo analogie e differenze culturali e comportamentali tra cinesi e italiani. A fine volume sono presenti un glossario generale dei termini utilizzati nel testo e le soluzioni degli esercizi. Alla pagina web www.hoeplieditore.it/7511-9 sono scaricabili le tracce audio Mp3 contenenti le registrazioni dei testi e dei dialoghi delle lezioni.
22,90

Trascending borders. Selected papers in East Asian studies

Trascending borders. Selected papers in East Asian studies

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2017

pagine: 158

15,90

Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi

Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi

Valentina Pedone, Serena Zuccheri

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: XVI-384

Un quadro completo della letteratura cinese degli ultimi sessant'anni attraverso una selezione di testi prodotti dagli autori cinesi più noti e affermati, sia in ambito nazionale che internazionale. Il volume è stato pensato in risposta all'esigenza didattica di offrire una panoramica aggiornata e introdurre alla comprensione letteraria dei testi collocati nel loro contesto politico e sociale. L'antologia è suddivisa in sette capitoli: La nascita della Nuova Cina (1949-1960), La rivoluzione della cultura (1961-1976), Verso la Modernizzazione e l'inizio di una Nuova Era (1977-1984), La letteratura delle radici e l'avanguardia (1985-1989), Letteratura e mercato (1990-1999), La letteratura cinese tra mercificazione e attivismo (2000-2010), La letteratura cinese oltre il continente (1949-2010). Ogni capitolo è corredato di un'introduzione al contesto storico e culturale, una selezione di testi letterari (narrativa, poesia, teatro), testimonianze e saggi di critica in traduzione italiana, schede biografiche degli autori, domande di verifica e di ripasso, bibliografia ragionata. Il testo è adatto non solo agli studenti dei corsi di cinese, ma anche a chiunque sia interessato e appassionato di letteratura e cultura della Cina contemporanea.
42,90

Vendere e comprare. Processi di mobilità sociale dei cinesi a Prato

Vendere e comprare. Processi di mobilità sociale dei cinesi a Prato

Fabio Berti, Valentina Pedone, Andrea Valzania

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2014

pagine: 300

"Meno male ci sono loro": così ha esordito un commerciante italiano a proposito della sua clientela cinese. In effetti, nonostante i molti stereotipi, che da diversi anni accompagnano la presenza cinese a Prato, oggi emergono dinamiche nuove e per certi versi inaspettate sul loro insediamento nel territorio. I cinesi non sono quel tutto indistinto a cui spesso viene fatto riferimento ma presentano una serie di peculiarità che si trasformano nel tempo. Oltre ad essere degli imprenditori capaci di sfruttare le diverse opportunità del mercato, cambiando i settori in cui riuscire a concludere buoni affari, sono divenuti anche dei consumatori formidabili, con ricadute evidenti sull'intero tessuto economico locale. Vendere e comprare, appunto, propone i risultati di un'indagine volta a cogliere le dinamiche di stratificazione e mobilità sociale dei cinesi di Prato analizzando due ambiti poco esplorati: il commercio al dettaglio e la propensione ai consumi. Ciò che emerge è una nuova prospettiva con la quale guardare alle trasformazioni più recenti della loro presenza sul territorio finalizzata a promuovere nel prossimo futuro maggiori e più efficaci processi di integrazione sociale.
14,90

A journey to the West. Observations on the Chinese migration to Italy
15,90

Filosofare randagio

Filosofare randagio

Shuo Wang

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2010

pagine: 64

Famoso al di là degli ambienti intellettuali, Wang Shuo è stato l'idolo della gioventù ribelle cinese degli anni '90. Le sue opere più rappresentative raccontano la vita dei giovani teppisti che animano le notti delle grandi metropoli cinesi, piccoli gangster, bulletti di quartiere e canaglie di ogni sorta. Le sue continue incursioni in questo ambiente torbido ma grondante orgoglio stradaiolo, insieme al suo atteggiamento provocatorio e spregiudicato con i media, gli hanno fatto guadagnare la fama di inventore della "letteratura dei teppisti", pizi wenxue. In questo volume vengono presentati tre brani dell'autore, il racconto Attendere, un capitolo dal romanzo "Metà fuoco metà acqua" e il breve saggio intitolato "Accoltellare un amico alle costole". Sebbene diversi per temi e stili, tutti i tre testi rivelano la natura provocatoria della penna di Wang Shuo e si prestano, proprio in virtù della loro eterogeneità, allo studio di diversi registri linguistici. I brani, il cui contenuto è riassunto in apertura, sono corredati di un ricco glossario e di note di carattere grammaticale e culturale così da permettere al lettore di accostarsi ai racconti in lingua originale senza dover ricorrere all'uso del dizionario. Il volume è accompagnato da un CD-audio con la lettura integrale dei tre brani.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.