Firenze Atheneum: Collezione Mercator
Fiori del bene e del male. Tecniche di meditazione e medicina alternativa. Il cammino karmico della «guarigione»
Ciro Buonagurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 176
La disciplina della meditazione per annullare la negatività: tecniche yoga per il rilassamento, il controllo della mente e l'autoconsapevolezza. I chackra, centri di coscienza. Guarigione esoterica, prana e pranoterapia. La floriterapia: riconoscere i sintomi e usare i fiori di Bach. Come risvegliare il guerriero che è in noi.
Cavalli e cavalieri nel mondo antico. Il cavallo e l'uomo: dalla preistoria al Medioevo
Antonio Sestili
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 120
Utilizzato come efficace strumento di guerra, impiegato in manifestazioni religiose ed eventi ludici e agonistico-sportivi, apprezzato per il suo alto e riconosciuto valore economico, considerato come status symbol, segno esibito di prestigio sociale e distintivo inequivoco di potere politico, il cavallo ha accompagnato tutta la storia dell'umanità da autentico protagonista. Un'attenta analisi e l'aiuto delle fonti classiche rendono unico e prezioso questo appassionante documento, guida indispensabile per comprendere il ruolo e l'importanza del cavallo, dalla sua comparsa sulla terra fino all'alba del Medioevo nella cultura occidentale.
La figura del clown metafora della condizione umana. Da Shakespeare a Stephen King: la figura del clown tra letteratura e costume
Vera Agosti
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 160
Questi gli argomenti trattati nel presente volume: La storia - Il clown nel teatro preshakespeariano - Il fool nel teatro shakespeariano - Il gracioso La Commedia dell'Arte Il clown nel tardo Romanticismo e Decadentismo francese Charles Baudelaire - Georges Rouault - Henry Miller - Henrik Ibsen e Samuel Beckett - Heinrich Böll - It di Stephen King - Dario Fo.
Alimentazione e malattie infantili nel pieno e tardo Medioevo. Storia dell'infanzia: salute, natura, norme, consigli
Luisa M. D'Adami
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il volume contiene i seguenti argomenti: L'infanzia biologica e spirituale; Fare storia dell'infanzia: il Medioevo tra bene e male, tra sopravvivenza e abbandono; Il Quattrocento: uno sguardo diverso; Il bambino e l'alimentazione; L'igiene infantile come natura e prevenzione; L'abbandono dei figli indesiderati; L'importanza della dietetica per conservare la salute; Le malattie dal concepimento alla prima infanzia; La mortalità infantile, le epidemie e il fattore età; Il bambino, la salute, la malattia; La natura e la prevenzione.
Un cardinale di nome Giulio il Mazzarino. Una documentata ed intrigante biografia di un grande uomo politico
Francesco Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 256
Il Cardinale Giulio Mazzarino. Un italiano formatosi nella Roma Papale e divenuto francese. Un uomo che pone le sue grandi doti diplomatiche di volta in volta al servizio del Papa e del Re Luigi XIII, delle grandi famiglie romane, dai Colonna ai Barberini, ma che resta sempre legato a Roma e a quello che veniva chiamato il partito francese. Con questa documentata e insieme intrigante biografia Francesco Papa penetra l'azione diplomatica e politica del Cardinale Mazzarino e offre una rappresentazione a forti tinte di quel ministro che riuscì ad incarnare più di ogni altro i pregi e i difetti dell'uomo politico dell'epoca barocca.
Il nostro confine orientale. Dall'unità d'Italia all'Unione Europea
Enzo Cataldi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2007
pagine: 384
L'agenda dello scrittore. Tutto quello che uno scrittore deve sapere sul mondo del libro
Giorgio Maremmi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2006
pagine: 192
Quello che i nuovi scrittori (e anche i vecchi) devono sapere sugli autori, sugli editori, sui librai, sugli intermediari, sui contratti di edizione, sui diritti d'autore e su altri "misteri" del mondo del libro.
L'essenza del cristianesimo. La Trinità come fonte di vita
Marco Distort
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2005
pagine: 128
Gesù era anche Dio, o solo un grande uomo? E se Gesù era Dio come il Padre, dove va a finire il monoteismo ebraico? Come posso io beneficiare dell'opera di Cristo? Proprio su questi temi, nei primi secoli del cristianesimo, discutevano anche le persone più semplici; poi l'argomento è stato sempre più confinato fra gli specialisti. Così oggi anche i cristiani dotati di cultura non sanno come rispondere a quanti non credono nella divinità di Gesù. Il saggio di Marco Distort si offre come utile strumento per rispondere agli altri ma soprattutto a se stessi; per assumere una maggiore consapevolezza su ciò che significa essere cristiani.
Vermeer. Pingo ergo sum. Svelato il «segreto» della tecnica pittorica del pittore tedesco
Angelo Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2005
pagine: 96
Ripercorrendo con la matita le linee di un quadro di Vermeer, Angelo Manca sostiene di essere, quasi per caso, entrato nel percorso del "cervello visivo" del pittore. Da quel momento egli sente di conoscerlo meglio di altri, come se partecipasse a un "segreto", da Vermeer gelosamente celato, e che per tre secoli nessuno ha svelato. Evidente a tutti la rara perizia e perfezione pittorica, la sensibilità luministica e il rigore compositivo di Vermeer restano un segreto. Il presente saggio rappresenta il tentativo di dare una struttura critica all'opera di Vermeer, relegato ancora nell'inadeguata definizione di pittore d'interni.
Guerre del tempo nel cielo di Giuda. Un'altra chiave di lettura dell'ebreo Gesù
Alvaro Innocenti
Libro
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2002
pagine: 360
"Lo scopo di questo libro è quello di indicare un percorso cognitivo che se non è alternativo è perlomeno inconsueto nel panorama delle pubblicazioni sul cristianesimo." Gli scritti neotestamentari, e in particolare l'Apocalisse di Giovanni, sono riproposti attraverso una lettura che esige una chiave interpretativa che va "contro corrente", ma che apre prospettive di lettura innovative e di "rottura". L'autore ci propone l'indagine di uno scontro "ideale" - tra uomini che avevano piena coscienza della loro storia - che si tradusse in un vero e proprio sconvolgimento della società a tutti i suoi livelli.
Dei delitti del diritto
Saul Rigato
Libro
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2002
pagine: 200
Si tratta di un'approfondita investigazione sui modi di essere e di agire di un diritto il cui truce imperio ha calpestato o distrutto - e calpesta o distrugge - individui e popoli e razze in una serie senza fine di insulti alla giustizia. Tortura e pena capitale, tratta degli schiavi e genocidio, Inquisizione e assassinio di Stato, confino e morte civile e, in vena più leggera, le leggi più grottesche e i provvedimenti più ridicoli, concorrono a tracciare un quadro generale nel quale trionfano i delitti e le insulsaggini del diritto. L'attenta ricerca porta alla luce colpe nascoste o dimenticate e arriva a scuotere convinzioni comunissime sulla validità e sulla legittimità di certi sistemi.
Amenophis IV. Storia di una grande eresia
Gilberto Galbiati
Libro
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2001
pagine: 216
Amenophis IV è il "criminale di El-Amarna", forse affetto dalla Sindrome di Fröhlich, soggetto alla damnatio memoriae per l'odio teologico e il fervore iconoclasta con il quale sostituì in Egitto il Pantheon affollato di divinità con il solo Aton, il dio-sole, introducendo quella che per i suoi contemporanei e posteri sarebbe stata l'eresia Atoniana. La sua figura si veste di nuove interpretazioni in questo saggio di Galbiati, il quale ci offre un inedito quadro interpretativo del giovane faraone vissuto 1350 anni a. C. L'autore accosta infatti l'egittologia con l'archeologia e l'interpretazione biblica, e apre la strada a molteplici possibilità di studio e di ricerca.

